CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 24 luglio 2014
278.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Lavoro pubblico e privato (XI)
COMUNICATO
Pag. 155

RISOLUZIONI

  Giovedì 24 luglio 2014. — Presidenza del vicepresidente Renata POLVERINI. – Interviene il sottosegretario di Stato per il lavoro e le politiche sociali Teresa Bellanova.

  La seduta comincia alle 14.25.

7-00399 Rostellato ed altri: Incentivi per l'assunzione di lavoratori provenienti dalla cosiddetta «piccola mobilità».
(Seguito della discussione e rinvio).

  La Commissione prosegue la discussione della risoluzione, rinviata nella seduta del 3 luglio 2014.

  Renata POLVERINI, presidente, ricorda che nella precedente seduta ha avuto luogo l'illustrazione della risoluzione in titolo. Chiede al Governo se è nelle condizioni di manifestare il proprio orientamento al riguardo.

  Il sottosegretario Teresa BELLANOVA, con riferimento all'intervento richiesto Pag. 156dall'atto di indirizzo, fa presente che l'INPS ha stimato in un importo pari a 25 milioni e 550 mila euro gli oneri derivanti dal finanziamento dei benefici contributivi, di competenza degli anni 2013 e 2014, per i rapporti instaurati prima del 2013 con lavoratori iscritti nelle liste regionali di mobilità a seguito di licenziamento individuale per giustificato motivo oggettivo. Fa altresì presente che la platea dei dipendenti interessati è stata individuata in 19.980 unità.
   A fronte di tali oneri, fa presente che il Governo è fortemente impegnato nella individuazione delle risorse necessarie, nella consapevolezza dell'opportunità di un intervento in materia. Assicura che si farà promotrice di un'iniziativa nei confronti dell'INPS affinché, nelle more del reperimento di tali risorse, non partano gli avvisi tesi al recupero delle agevolazioni concesse per l'assunzione dei lavoratori provenienti dalla «piccola mobilità».
  Segnala, in ogni caso, l'opportunità di un rinvio della discussione in oggetto, al fine di consentire all'Esecutivo di svolgere ulteriori accertamenti sull'argomento, nella prospettiva di individuare una soluzione alla problematica in oggetto.

  Gessica ROSTELLATO (M5S), nel ringraziare il rappresentante del Governo per i dati forniti, si dichiara favorevole ad un rinvio della discussione, purché l'Esecutivo si impegni, prima della sospensione estiva dei lavori parlamentari, ad individuare una soluzione al problema, considerato che gli avvisi per il recupero delle somme nei confronti delle imprese, secondo quanto preannunciato dall'INPS, inizieranno a partire il 15 settembre 2014. Auspica, quindi, che, che l'Esecutivo si impegni sia a reperire effettivamente le risorse – eventualmente completandole il reperimento anche nell'ambito della prossima sessione di bilancio – sia ad agire presso l'INPS, nelle more dell'individuazione delle necessarie coperture finanziarie, per sospendere le iniziative di recupero degli addebiti.

  Il sottosegretario Teresa BELLANOVA, pur dichiarandosi disponibile a tornare in Commissione, anche nel corso della prossima settimana, per il seguito della discussione della risoluzione, fa presente di non poter garantire certezze, allo stato, circa un sollecito reperimento delle risorse necessarie, considerata la rilevanza degli oneri in questione. Assicura, comunque, che il Governo continuerà a garantire il massimo sforzo per trovare una soluzione, ribadendo la propria disponibilità ad assumere i necessari contatti con l'INPS, al fine di valutare la possibilità di bloccare, nel frattempo, le preannunciate azioni di recupero degli addebiti contributivi in oggetto.

  Gessica ROSTELLATO (M5S), alla luce del presente dibattito, giudica opportuno rinviare il seguito della discussione alla prossima settimana, in attesa di conoscere quali siano le iniziative che il Governo intende intraprendere in materia.

  Monica GREGORI (PD) chiede al Governo di verificare se corrisponda al vero quanto indicato nel messaggio n. 2889 dell’ INPS, laddove si specifica che il medesimo Istituto – pur ritenendo, in via cautelare, non spettanti gli incentivi suddetti – ha disposto – in attesa dei definitivi chiarimenti ministeriali – la sospensione delle iniziative volte al recupero degli addebiti contributivi corrispondenti.

  Il sottosegretario Teresa BELLANOVA si dichiara disponibile a svolgere un approfondimento su tale questione.

  Renata POLVERINI, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, preso atto degli esiti del dibattito svoltosi, rinvia il seguito della discussione ad altra seduta.

  La seduta termina alle 14.35.

INTERROGAZIONI

  Giovedì 24 luglio 2014. — Presidenza del vicepresidente Renata POLVERINI. – Interviene il sottosegretario di Stato per il lavoro e le politiche sociali Franca Biondelli.

  La seduta comincia alle 14.35.

Pag. 157

5-03116 Giacobbe: Interpretazione delle disposizioni relative all'individuazione del reddito rilevante ai fini della determinazione della misura delle pensioni ai superstiti.

  Il sottosegretario Franca BIONDELLI risponde all'interrogazione nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Anna GIACOBBE (PD), nel replicare, prende atto che il rappresentante del Governo ha evidenziato l'impossibilità di un'azione a livello amministrativo, a fronte del carattere tassativo e imperativo delle norme vigenti, rimettendo al legislatore il compito di individuare una soluzione. Fa notare, tuttavia, che un intervento normativo in materia appare urgente, considerato l'effetto paradossale prodotto dalle disposizioni vigenti, che, ai fini del calcolo dei limiti di cumulabilità per la pensione di reversibilità in quei casi limite in cui un soggetto passi dal lavoro alla pensione, impongono di considerare anche il reddito da lavoro dipendente dell'anno precedente, nonostante l'INPS sia perfettamente a conoscenza – dovendo erogare il trattamento pensionistico – che quel reddito non è più percepito. Si riserva, quindi, di intraprendere ulteriori iniziative, di carattere normativo, al fine di giungere ad una soluzione del problema, eventualmente nell'ambito dell'esame delle proposte di legge n. 168 e abbinate, in materia di trattamenti di reversibilità.

  Renata POLVERINI, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 14.35.

SEDE CONSULTIVA

  Giovedì 24 luglio 2014. — Presidenza del vicepresidente Renata POLVERINI.

  La seduta comincia alle 14.35.

Rendiconto generale dell'Amministrazione dello Stato per l'esercizio finanziario 2013.
C. 2541 Governo.

Disposizioni per l'assestamento del bilancio dello Stato e dei bilanci delle Amministrazioni autonome per l'anno finanziario 2014.
C. 2542 Governo.

Tabella n. 2: Stato di previsione del Ministero dell'economia e delle finanze (limitatamente alle parti di competenza).
Tabella n. 4: Stato di previsione del Ministero del lavoro e delle politiche sociali (limitatamente alle parti di competenza).
(Relazione alla V Commissione).
(Seguito dell'esame congiunto, ai sensi dell'articolo 119, comma 8, del Regolamento, e conclusione – Relazioni favorevoli e relazione favorevole con osservazione).

  La Commissione prosegue l'esame congiunto dei provvedimenti, rinviato nella seduta del 23 luglio 2014.

  Renata POLVERINI, presidente, comunica che non sono stati presentati emendamenti riferiti al disegno di legge n. 2541. Dà, quindi, la parola alla relatrice per chiederle se intenda formulare le proprie proposte di relazione sul disegno di legge recante il rendiconto per l'anno 2013 e sul disegno di legge recante l'assestamento del bilancio dello Stato per l'anno finanziario 2014.

  Antonella INCERTI (PD), relatore, fa presente di aver predisposto una proposta di relazione favorevole sul disegno di legge recante rendiconto generale dello Stato per l'anno finanziario 2013 (vedi allegato 2). Fa presente altresì di aver predisposto due proposte di relazione sul disegno di legge recante assestamento del bilancio dello Stato e dei bilanci delle Amministrazioni autonome per l'anno finanziario 2014: una favorevole, con riferimento alla Tabella n. 2, concernente lo stato di previsione del Ministero dell'economia e delle finanze, limitatamente alle parti di competenza Pag. 158(vedi allegato 3); l'altra favorevole con un'osservazione, con riferimento alla Tabella n. 4, relativa allo stato di previsione del Ministero del lavoro e delle politiche sociali, limitatamente alle parti di competenza (vedi allegato 4).

  Walter RIZZETTO (M5S), nel preannunciare la presentazione da parte del suo gruppo di una relazione di minoranza sul disegno di legge di rendiconto (vedi allegato 5), ne illustra il contenuto. Richiama, quindi, i dati fortemente negativi relativi al PIL, al tasso di occupazione, alla domanda interna, al potere di acquisto delle famiglie, all'inflazione, sottolineando un trend negativo complessivo dell'economia del Paese. Evidenzia altresì il dato sconfortante relativo all'insufficienza delle risorse per il finanziamento degli ammortizzatori sociali in deroga, che appare grave soprattutto in talune regioni, sottolineando la situazione drammatica dei tanti lavoratori che risultano, da oltre due anni, privi di qualsiasi forma di reddito e giunti ormai alle soglie della povertà. Nel ricordare gli scarsi risultati conseguiti dai Governi che si sono succeduti nel corso della legislatura nei loro sforzi in tema di contrasto alla disoccupazione, evidenzia l'esigenza di intraprendere con urgenza una serie di iniziative, tra cui cita una semplificazione dell'accesso alle forme di protezione sociale, l'introduzione del reddito di cittadinanza, la razionalizzazione dei servizi per l'impiego – riguardo al quale segnala l'imminente presentazione di una proposta di legge –, la riduzione del carico fiscale, compresa l'abolizione dell'IRAP, nonché l'introduzione di un fondo per l'incentivazione delle iniziative rivolte alla partecipazione dei lavoratori al capitale e agli utili delle imprese con lo scopo di promuovere, anche con questo strumento, il miglioramento della produttività e dei redditi da lavoro. Ritiene inoltre urgente prevedere una rimodulazione della normativa concernente il riconoscimento degli assegni familiari, prevedendone l'accesso anche ai lavoratori autonomi. Nel chiedersi se vedranno mai la luce talune iniziative preannunciate dal Governo in carica, tra cui richiama il contratto unico a tutele crescenti, tema che, a suo avviso, appare ormai «derubricato», raccomanda l'approvazione della proposta di relazione alternativa presentata dal suo gruppo.

  Renata POLVERINI, presidente, avverte che porrà ora in votazione la proposta di relazione favorevole formulata dal relatore sul disegno di legge recante rendiconto generale dello Stato per l'anno finanziario 2013.

  La Commissione approva la proposta di relazione favorevole sul disegno di legge recante rendiconto generale dello Stato per l'anno finanziario 2013.

  Renata POLVERINI, presidente, avverte che porrà ora in votazione la proposta di relazione favorevole formulata dal relatore sul disegno di legge recante assestamento del bilancio dello Stato e dei bilanci delle Amministrazioni autonome per l'anno finanziario 2014, con riferimento alla Tabella n. 2, relativa allo stato di previsione del Ministero dell'economia e delle finanze, limitatamente alle parti di competenza.

  La Commissione approva la proposta di relazione favorevole formulata dal relatore sul disegno di legge recante assestamento del bilancio dello Stato e dei bilanci delle Amministrazioni autonome per l'anno finanziario 2014, con riferimento alla Tabella n. 2, relativa allo stato di previsione del Ministero dell'economia e delle finanze, limitatamente alle parti di competenza.

  Renata POLVERINI, presidente, avverte che porrà ora in votazione la proposta del relatore di relazione favorevole con osservazione sul disegno di legge recante assestamento del bilancio dello Stato e dei bilanci delle Amministrazioni autonome Pag. 159per l'anno finanziario 2014, con riferimento alla Tabella n. 4, relativa allo stato di previsione del Ministero del lavoro e delle politiche sociali, limitatamente alle parti di competenza.

  La Commissione, quindi, approva la proposta di relazione favorevole con osservazione formulata dal relatore sul disegno di legge recante assestamento del bilancio dello Stato e dei bilanci delle Amministrazioni autonome per l'anno finanziario 2014, con riferimento alla Tabella n. 4, relativa allo stato di previsione del Ministero del lavoro e delle politiche sociali, limitatamente alle parti di competenza.
  Delibera, altresì, di nominare il deputato Incerti quale relatore presso la V Commissione.

  Renata POLVERINI, presidente, avverte che le relazioni approvate saranno trasmesse alla V Commissione unitamente alla relazione di minoranza.

  La seduta termina alle 14.45.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  Giovedì 24 luglio 2014.

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 14.45 alle 14.55.

Pag. 160