CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 23 luglio 2014
277.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Cultura, scienza e istruzione (VII)
COMUNICATO
BOZZA NON CORRETTA
Pag. 0

INTERROGAZIONI

  Mercoledì 23 luglio 2014. — Presidenza del vicepresidente Manuela GHIZZONI. – Intervengono il sottosegretario di Stato per i beni e le attività culturali e il turismo Ilaria Carla Anna Borletti Dell'Acqua e il sottosegretario di Stato per l'istruzione, l'università e la ricerca Gabriele Toccafondi.

  La seduta comincia alle 14.30.

5-02990 Ascani: Sul bando «Smart Cities and Communities and Social Innovation».
5-03205 Palmieri: Sull'avvio dei progetti «Smart Cities and Communities and Social Innovation».

  Manuela GHIZZONI. avverte che le interrogazioni in titolo, vertendo sulla stessa materia, saranno svolte congiuntamente.

  Il sottosegretario Gabriele TOCCAFONDI risponde alle interrogazioni in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Anna ASCANI (PD), replicando, si dichiara soddisfatta della risposta resa dal rappresentante del Governo, accogliendo con soddisfazione la notizia della prima riunione del tavolo tecnico che si è svolta lo scorso 8 luglio, incominciando a dare attuazione al bando oggetto dell'interrogazione in titolo.

  Antonio PALMIERI (FI-PdL), replicando, dichiara di non essere in grado di esprimere una valutazione sulla risposta resa dal rappresentante del Governo. Ricorda infatti di aver già presentato l'interrogazione n. 5-02430, svolta il 17 aprile presso questa Commissione, vertente sulla medesima materia, e che, da allora, la situazione non gli risulta cambiata. Invita quindi il rappresentante del Governo a verificare nuovamente quanto esposto nell'interrogazione in titolo.

5-03114 Coccia: Sull'integrazione scolastica degli alunni in situazione di handicap nelle sezioni e nelle classi comuni delle scuole di ogni ordine e grado.

  Il sottosegretario Gabriele TOCCAFONDI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Laura COCCIA (PD), replicando, si dichiara parzialmente soddisfatta dalla risposta resa dal rappresentante del Governo. Precisa che la soddisfazione deriva dal fatto che all'interrogazione in titolo è stata data risposta dopo pochi giorni dalla presentazione, dovendo comunque segnalare che la problematica esposta nella stessa continua a sussistere in molte classi nelle quali i soggetti disabili rischiano di essere emarginati anche per la mancanza di un numero sufficiente di docenti di sostegno.

5-03201 D'Uva: Sul regolare scorrimento della graduatoria nazionale per i corsi di laurea di cui all'articolo 2 del decreto ministeriale 5 febbraio 2014.

  Il sottosegretario Gabriele TOCCAFONDI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Francesco D'UVA (M5S), replicando, si dichiara parzialmente soddisfatto della risposta resa dal sottosegretario Toccafondi. Precisa infatti che in tale risposta si riconosce l'esistenza di un problema, nonostante le procedure siano state comunque avviate. Apprezza poi la notizia che è in corso d'opera un provvedimento ministeriale ad hoc che verifichi la sussistenza dell'interesse all'immatricolazione da parte di quei candidati idonei che non risultano ancora immatricolati. Rileva inoltre che anche l'anno scorso è stato emanato un analogo provvedimento ad hoc, chiedendo quindi se non sia forse opportuno modificare la disciplina generale anziché provvedere annualmente come si è fatto finora.

  Manuela GHIZZONI presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 14.40.

ATTI DEL GOVERNO

  Mercoledì 23 luglio 2014. — Presidenza del vicepresidente Manuela GHIZZONI. Intervengono il sottosegretario di Stato per i beni e le attività culturali e il turismo Ilaria Carla Anna Borletti Dell'Acqua e il sottosegretario di Stato per l'istruzione, l'università e la ricerca Gabriele Toccafondi.

  La seduta comincia alle 14.40.

Proposte di nomina a componenti del consiglio di amministrazione dell'Istituto nazionale per il dramma antico del dottor Walter Pagliaro, con funzioni di consigliere delegato, e del dottor Arnaldo Colasanti.
Nomine nn. 39 e 40.
(Seguito dell'esame, ai sensi dell'articolo 143, comma 4, del Regolamento, e conclusione – Parere favorevole).

  La Commissione prosegue l'esame delle proposte di nomina all'ordine del giorno, rinviato nella seduta del 22 luglio 2014.

  Manuela GHIZZONI, avverte che è stato richiesto che la pubblicità dei lavori dell'odierna seduta della Commissione sia assicurata anche attraverso l'attivazione dell'impianto audiovisivo a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.

  Simone VALENTE (M5S) chiede ai rappresentanti del Governo quale sia la situazione dell'Istituto nazionale per il dramma antico, alla luce delle notizie di stampa che riportano illeciti che si sarebbero verificati in occasione della gestione di tale ente.

  Il sottosegretario Ilaria Carla Anna BORLETTI DELL'ACQUA, dopo aver ricordato che per avere dettagli sui fatti richiamati dal deputato Valente è opportuno che lo stesso presenti un'apposita interrogazione, rileva come le proposte di nomina che sono all'ordine del giorno della seduta odierna riguardino persone con un profilo professionale assai elevato, nell'ottica di un rilancio dell'Istituto.

  Paolo TANCREDI (NCD), relatore, alla luce del dibattito svoltosi, propone di esprimere parere favorevole sulle proposte di nomina in esame.

  Manuela GHIZZONI, presidente, comunica che sono in missione i deputati Di Lello e Pes.
  Indìce, quindi, la votazione nominale sulla proposta di parere favorevole formulata dal relatore sulla nomina n. 39.

  La Commissione procede alla votazione per scrutinio segreto sulla proposta di parere favorevole del relatore.

  Manuela GHIZZONI, presidente, comunica il risultato della votazione:

   Presenti  28    
   Votanti  28    
   Maggioranza  15   
   Astenuti  0    
    Hanno votato  28    
    Hanno votato no  0    
  (La Commissione approva).

  Hanno preso parte alla votazione i deputati: Ascani, Battelli, Blazina, Bossa, Brescia, Capua, Carocci, Coccia, Coscia, Crimì, Di Benedetto, D'Ottavio, D'Uva, Luigi Gallo, Ghizzoni, Malisani, Manzi, Marzana, Narduolo, Palmieri, Piccoli Nardelli, Rampi, Rocchi, Santerini, Simonetti, Tancredi, Vacca e Simone Valente.
  Si procede quindi alla votazione per scrutinio segreto della proposta di parere favorevole del relatore sulla nomina n. 40.

  Manuela GHIZZONI, presidente, comunica il risultato della votazione:

   Presenti  28   
   Votanti  28   
   Maggioranza  15   
   Astenuti  0   
    Hanno votato  28    
    Hanno votato no  0    
  (La Commissione approva).

  Hanno preso parte alla votazione i deputati: Ascani, Battelli, Blazina, Bossa, Brescia, Capua, Carocci, Coccia, Coscia, Crimì, Di Benedetto, D'Ottavio, D'Uva, Luigi Gallo, Ghizzoni, Malisani, Manzi, Marzana, Narduolo, Palmieri, Piccoli Nardelli, Rampi, Rocchi, Santerini, Simonetti, Tancredi, Vacca e Simone Valente.

  Manuela GHIZZONI, presidente, avverte che comunicherà i pareri favorevoli testé espressi alla Presidenza della Camera, ai fini della trasmissione al Governo.
  Si congratula, infine, con la collega Vezzali per la recentissima medaglia conquistata nel corso dei mondiali di fioretto femminile.

  La seduta termina alle 15.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 15 alle 15.10.