CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 10 luglio 2014
269.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Cultura, scienza e istruzione (VII)
COMUNICATO
Pag. 166

INTERROGAZIONI

  Giovedì 10 luglio 2014. — Presidenza del vicepresidente Manuela GHIZZONI. – Intervengono il sottosegretario di Stato per i beni e le attività culturali e il turismo, Francesca Barracciu, e il sottosegretario di Stato per l'istruzione, l'università e la ricerca, Gabriele Toccafondi.

  La seduta comincia alle 13.45.

  Manuela GHIZZONI, presidente, avverte che è stato richiesto che la pubblicità dei lavori dell'odierna seduta della Commissione sia assicurata anche attraverso l'attivazione dell'impianto audiovisivo a circuito chiuso.
  Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.

5-01301 Luigi Gallo: Sull'efficienza e qualità nella realizzazione di un progetto da attuarsi nel comune di Piano di Sorrento (Napoli).

  Il sottosegretario Francesca BARRACCIU risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Luigi GALLO (M5S), replicando, si dichiara non soddisfatto della risposta resa dal rappresentante del Governo. Dopo aver rilevato che il sottosegretario Barracciu ha ammesso che il progetto esecutivo presentato dal comune di Piano di Sorrento non sembra aver contemplato buona parte degli obiettivi originariamente delineati, invita il Governo a rappresentare la questione prospettata nell'interrogazione in titolo alla regione Campania, auspicando che le valutazioni Pag. 167assunte da quest'ultima in merito siano informate a criteri tecnici anziché a logiche politiche.

5-02044 Piazzoni: Sulla tutela dell'area limitrofa al sito archeologico di Villa Adriana a Tivoli.

  Il sottosegretario Francesca BARRACCIU risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Ileana Cathia PIAZZONI (Misto), replicando, si dichiara pienamente soddisfatta dell'approfondita risposta resa dal sottosegretario Barracciu. Auspica quindi che il Governo vigili sulla salvaguardia dell'area del sito archeologico di Villa Adriana, ponendo in essere le iniziative necessarie affinché il sito archeologico continui ad essere inserito tra i siti Unesco. Sottolinea, a tal proposito, l'attività meritoria svolta dall'Unesco, la quale non sempre viene riconosciuta, così come spesso accade con talune organizzazioni internazionali. Rileva quindi l'opportunità di riconsiderare le competenze in materia di tutela in materia di beni culturali e paesaggistici nel senso di ricondurre a livello di amministrazione centrale dello Stato le decisioni afferenti a siti di particolare rilievo nazionale.

5-02804 Bossa: Sulla composizione del consiglio di amministrazione dell'istituto «SS. Trinità e Paradiso» di Vico Equense.

  Il sottosegretario Gabriele TOCCAFONDI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Luisa BOSSA (PD), replicando, si dichiara parzialmente soddisfatta della risposta resa dal rappresentante del Governo. Ricorda infatti che la situazione esposta nel presente strumento di sindacato ispettivo, già illustrata nell'interrogazione a sua firma n. 5-00268, alla quale il sottosegretario Rossi Doria aveva reso risposta il 2 agosto 2013, non ha nel frattempo subito alcuno sviluppo, nonostante le rassicurazioni allora fornite. Ribadisce che l'aspetto saliente della vicenda risiede nel fatto che uno dei componenti del consiglio di amministrazione dell'istituto «SS. Trinità e Paradiso» di Vico Equense è stato condannato in primo grado a sei mesi di reclusione per il reato di falso, mentre gli altri due sono anche consiglieri comunali del comune di Vico Equense, realizzandosi in quest'ultimo caso un chiaro conflitto di interesse tra soggetto controllato e soggetto controllore. Attende quindi, come anticipato nella risposta del Governo, le determinazioni che saranno assunte in merito entro il prossimo mese di settembre.

5-02482 Iannuzzi: Sull'attribuzione di scuole e di borse di specializzazione alla facoltà di medicina dell'Università degli studi di Salerno.

  Il sottosegretario Gabriele TOCCAFONDI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).

  Tino IANNUZZI (PD), replicando, ringrazia il sottosegretario Toccafondi per la risposta resa, da cui si evince la fondatezza della richiesta della facoltà di medicina dell'Università di Salerno, finalizzata al riconoscimento di un congruo e significativo numero di nuove Scuole di specializzazione per l'anno accademico in corso. Rileva quindi come il processo graduale nel tempo di attribuzione delle Scuole deve tuttavia vedere l'assegnazione alla facoltà salernitana nelle prossime settimane di un numero di borse di specializzazione già consistente. Ricorda, infatti, che l'Osservatorio nazionale, nelle sedute del 5 aprile 2013 e del 3 dicembre 2013, ha riconosciuto che l'Università, proprio in quanto possiede tutti gli standard e tutte le condizioni richieste dalla normativa vigente, e abilitata per l'accreditamento, prima, di sei Scuole di specializzazione di maggiore impatto per il Servizio sanitario nazionale e, poi, di ulteriori diciotto nuove Pag. 168Scuole. Rileva, altresì che, a fronte di queste rilevanti e obiettive decisioni, nello scorso anno accademico all'Ateneo salernitano sono state assegnate solamente due Scuole di specializzazione, per di più in aggregazione con l'Università Federico II di Napoli. Ritiene, di conseguenza, che il prossimo ed imminente decreto del Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca debba rispettare i due predetti documentati pareri dell'Osservatorio, attribuendo quindi alla facoltà di medicina di Salerno un numero significativo di Scuole, anche alla luce dell'intervenuto rifinanziamento, per l'anno in corso, di 5 mila borse di specializzazione a livello nazionale. Aggiunge che la facoltà di Salerno ha sicuramente capacità ricettiva e volume assistenziale delle strutture sanitarie idonei a garantire un importante numero di Scuole e di borse di specializzazione. Chiede quindi che il Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca tuteli la realtà dell'Università di Salerno, evitando di ripetere scelte penalizzanti come quelle assunte lo scorso anno, che sarebbero gravi e ingiustificate, atteso il rimarchevole accreditamento di ben 24 Scuole complessive alla facoltà di medicina di Salerno. Aggiunge che questa facoltà, in pochi anni, si è già segnalata nel panorama accademico e scientifico nazionale per la qualità dell'offerta formativa e per il livello di eccellenza dei suoi laureati. Annuncia infine la continuazione della sua attività tesa a incalzare il Governo affinché vengano soddisfatte le giuste richieste provenienti dall'Università di Salerno.

  Manuela GHIZZONI, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 14.20.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 14.20 alle 14.30.

Pag. 169