CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 9 luglio 2014
268.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Finanze (VI)
COMUNICATO
Pag. 98

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

  Mercoledì 9 luglio 2014. — Presidenza del presidente Daniele CAPEZZONE. – Interviene il sottosegretario di Stato per l'economia e le finanze Enrico Zanetti.

  La seduta comincia alle 13.30.

Variazione nella composizione della Commissione.

  Daniele CAPEZZONE, presidente, comunica che il deputato Francesco Saverio Romano entra a far parte della Commissione, mentre cessa di farne parte il deputato Daniela Garnero Santanchè.

Pag. 99

Sull'ordine dei lavori.

  Daniele CAPEZZONE, presidente, propone, concorde la Commissione, di invertire l'ordine dei lavori, nel senso di procedere prima allo svolgimento delle interrogazioni a risposta immediata, poi alla riunione del Comitato dei nove istituito ai fini della discussione in Assemblea della proposta di legge C. 1752-A e al seguito della discussione della risoluzione n. 7-00400 Fragomeli, per passare quindi alla riunione dell'Ufficio di Presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, e, infine, allo svolgimento delle audizioni informali previste per la seduta odierna.
  Ricorda inoltre che, ai sensi dell'articolo 135-ter, comma 5, del regolamento, la pubblicità delle sedute per lo svolgimento delle interrogazioni a risposta immediata è assicurata anche tramite la trasmissione attraverso l'impianto televisivo a circuito chiuso. Dispone, pertanto, l'attivazione del circuito.

5-03184 Gebhard: Mantenimento del regime relativo all'imposizione fiscale sui lavoratori frontalieri italiani operanti in Svizzera.

  Albrecht PLANGGER (Misto-Min.Ling.) rinuncia a illustrare l'interrogazione, di cui è cofirmatario.

  Il sottosegretario Enrico ZANETTI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Albrecht PLANGGER (Misto-Min.Ling.) si dichiara soddisfatto della risposta.

5-03185 Ruocco: Implementazione del dovere, per l'Amministrazione finanziaria, di pronunciarsi sulle istanze di autotutela.

  Carla RUOCCO (M5S) rinuncia a illustrare la propria interrogazione.

  Il sottosegretario Enrico ZANETTI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Carla RUOCCO (M5S) rileva come la risposta del Governo, seppure esaustiva dal punto di vista della disamina della disciplina relativa all'autotutela e, più in generale, agli istituti deflattivi del contenzioso tributario, non risponda al quesito posto dall'interrogazione, la quale evidenzia l'opportunità che l'Esecutivo assuma iniziative, anche di carattere normativo, per rivedere l'istituto dell'autotutela, in particolare in ambito tributario.
  Ritiene infatti che il Governo dovrebbe rafforzare il dovere dell'amministrazione finanziaria di pronunciarsi in risposta alle istanze di autotutela presentate, ovvero estendere la disciplina del silenzio-assenso anche in tale settore, posto che si tratta di uno strumento atto a ridurre il contenzioso tributario, il cui ricorso da parte dei contribuenti andrebbe pertanto incentivato, nell'interesse degli stessi contribuenti.

5-03186 Di Stefano: Proroga dei termini di emanazione del decreto direttoriale per l'incremento del prelievo fiscale sui prodotti da fumo.

  Marco DI STEFANO (PD) rinuncia a illustrare la propria interrogazione.

  Il sottosegretario Enrico ZANETTI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Marco DI STEFANO (PD) replicando, richiama l'attenzione del Governo sulla rilevanza del tema posto dall'interrogazione, la quale sollecita all'Esecutivo un'iniziativa normativa urgente che consenta di prorogare i termini per l'emanazione del decreto direttoriale dell'Agenzia delle dogane e dei monopoli, previsto dall'articolo 14 del decreto-legge n. 91 del 2013 e già prorogato dal 20 aprile al 15 luglio 2014, con il quale verrà incrementato il prelievo fiscale sui prodotti da fumo.
  Sottolinea, in proposito, come le maggiori entrate previste da tali misure, stimate Pag. 100in circa 20 milioni di euro per il 2014 e in circa 50 milioni di euro per il 2015, possano essere reperite dal Governo attraverso altre misure, evidenziando quindi l'importanza di inserire l'intervento previsto dal suddetto decreto-legge n. 91 all'interno dell'organica riforma in materia di accise sui tabacchi che sarà prossimamente realizzata nell'ambito dell'attuazione della delega per la riforma del sistema fiscale.

5-03187 Paglia: Valutazione sugli effetti dei mini-bond.

  Giovanni PAGLIA (SEL) rinuncia ad illustrare la propria interrogazione.

  Il sottosegretario Enrico ZANETTI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).

  Giovanni PAGLIA (SEL) replicando, ringrazia il Sottosegretario per i dati economico-finanziari forniti nell'ultima parte della risposta, relativi al nuovo strumento di autofinanziamento dei mini-bond, che ricorda essere stato concepito a sostegno delle aziende non quotate in Borsa e destinato principalmente a beneficio delle piccole e medie imprese.
  Rammenta inoltre che il fenomeno del cosiddetto credit crunch risulti essere particolarmente grave per le imprese, nell'attuale congiuntura economica, e che, a fronte di tale preoccupante fenomeno, il Parlamento si è adoperato per introdurre strumenti finanziari volti a contrastarlo, quali, appunto, i mini-bond.
  In tale contesto considera quindi estremamente negativo il fatto che non sia attualmente previsto alcun mezzo che consenta al Parlamento e all'Esecutivo di monitorare e valutare la diffusione e l'efficacia dei mini-bond. Non ritiene infatti accettabile che si continui a legiferare senza avere alcun riscontro circa gli effetti delle misure adottate, invitando conseguentemente il Governo a introdurre uno strumento che consenta di effettuare la valutazione di questo, così come di altri, strumenti introdotti a sostegno delle imprese.

  Daniele CAPEZZONE, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 13.50.

COMITATO DEI NOVE

  Mercoledì 9 luglio 2014.

Disposizioni in materia di disciplina del prestito vitalizio ipotecario.
Seguito esame emendamenti C. 1752-A.

  Il Comitato si è riunito dalle 13.50 alle 13.55.

RISOLUZIONI

  Mercoledì 9 luglio 2014. — Presidenza del presidente Daniele CAPEZZONE. – Interviene il sottosegretario di Stato per l'economia e le finanze Enrico Zanetti.

  La seduta comincia alle 13.55.

7-00400 Fragomeli: Revisione della normativa relativa all'accatastamento ed all'ammortamento degli impianti fotovoltaici.
(Seguito della discussione e rinvio).

  La Commissione prosegue la discussione della risoluzione, rinviata nella seduta del 2 luglio scorso.

  Daniele CAPEZZONE, presidente, ricorda che, nel corso della precedente seduta di discussione il presentatore ha illustrato il contenuto dell'atto di indirizzo.

  Il sottosegretario Enrico ZANETTI chiede di rinviare alla prossima settimana Pag. 101il seguito della discussione della risoluzione, al fine di approfondirne adeguatamente il contenuto.

  Gian Mario FRAGOMELI (PD) comprende la richiesta di rinvio avanzata dal sottosegretario.

  Daniele CAPEZZONE, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia ad altra seduta il seguito della discussione.

  La seduta termina alle 14.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 14 alle 14.05.

AUDIZIONI INFORMALI

  Mercoledì 9 luglio 2014.

Audizioni nell'ambito dell'esame della proposta di legge C. 2397 Capezzone, recante riforma della disciplina delle tasse automobilistiche e altre disposizioni concernenti l'imposizione tributaria sui veicoli.
Audizione del professor Diego Piacentino.

  L'audizione informale è stata svolta dalle 14.05 alle 14.30.

Audizione della dottoressa Patrizia Lattarulo.

  L'audizione informale è stata svolta dalle 14.30 alle 14.45.

Pag. 102