CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 3 luglio 2014
265.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Affari costituzionali, della Presidenza del Consiglio e Interni (I)
COMUNICATO
Pag. 35

INTERROGAZIONI

  Giovedì 3 luglio 2014. — Presidenza del presidente Francesco Paolo SISTO indi del vicepresidente Roberta AGOSTINI. — Interviene il sottosegretario di Stato per l'interno Domenico Manzione.

  La seduta comincia alle 12.10.

5-00937 Venittelli: Sugli episodi di criminalità nel territorio del basso Molise.

  Il sottosegretario Domenico MANZIONE risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Laura VENITTELLI (PD), replicando, ringrazia il sottosegretario per la sua risposta Pag. 36che giudica abbastanza esaustiva. Sottolinea che l'interrogazione in titolo proviene da richieste del territorio, legate a un fenomeno di infiltrazione da altre Regioni della criminalità organizzata che si acuisce nel periodo estivo. Rileva, infatti, che il Molise è stato sinora una sorta di isola felice dell'Italia meridionale dove non sussistevano cellule di criminalità organizzata, elemento, questo, che è caratterizzante dell'identità stessa del popolo molisano.

5-02667 Dal Moro: Sulle presunte vicende di corruzione di dirigenti e amministratori pubblici del comune di Verona.
5-02670 Fiano: Sulle presunte vicende di corruzione di dirigenti e amministratori pubblici del comune di Verona.

  Francesco Paolo SISTO, presidente, avverte che le interrogazioni in titolo, vertendo sul medesimo argomento, saranno svolte congiuntamente.

  Il sottosegretario Domenico MANZIONE risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Vincenzo D'ARIENZO (PD), replicando a nome dei firmatari di entrambe le interrogazioni, si dichiara soddisfatto in particolare della parte della risposta che riguarda una situazione legata al comune di Verona che pareva delinearsi a tinte fosche. Situazione chiarita in occasione dell'incontro del 14 maggio scorso a cui ha fatto riferimento il sottosegretario.
  Per quanto riguarda, invece, la società Soveco, trova paradossale che tale società in due anni non abbia ancora ottenuto il certificato antimafia. Comprende che ciò sia dovuto ai continui cambi societari, ma, a suo avviso, si tratta di una situazione che, in generale, deve trovare una soluzione anche mediante un intervento, se necessario, di carattere normativo.

  Francesco Paolo SISTO, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 12.25.

SEDE CONSULTIVA

  Giovedì 3 luglio 2014. — Presidenza del vicepresidente Roberta AGOSTINI.

  La seduta comincia alle 12.35.

DL 83/2014: Disposizioni urgenti per la tutela del patrimonio culturale, lo sviluppo della cultura e il rilancio del turismo.
Nuovo testo C. 2426 Governo.
(Parere alle Commissioni riunite VII e X).
(Seguito dell'esame e conclusione – Parere favorevole con condizione ed osservazioni).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato, da ultimo, nella seduta del 2 luglio 2014.

  Dorina BIANCHI (NCD), relatore, nel rimettersi alle considerazioni contenute nella sua relazione svolta nella seduta di ieri, formula una proposta di parere favorevole con una condizione e due osservazioni (vedi allegato 3). La condizione è finalizzata a chiedere alle Commissioni di merito di sopprimere, alla luce della giurisprudenza costituzionale, la previsione di cui all'articolo 15, comma 1-bis, che, per ricoprire con personale qualificato le carenze di organico relative al personale della terza Area (ex posizione economica C1), consente al Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, in mancanza di graduatorie concorsuali in corso di validità, di attingere alle graduatorie vigenti per la riqualificazione del personale interno idoneo a ricoprire tale posizione. Fa presente che la prima osservazione mira a sollecitare una valutazione delle Commissioni di merito sull'opportunità di coordinare le disposizioni di cui Pag. 37all'articolo 10, comma 7, e all'articolo 13-bis che prevedono entrambe l'istituzione di un Fondo per la promozione del turismo con finalità diverse. La seconda osservazione è finalizzata a chiedere alle Commissioni di merito di valutare, all'articolo 16, l'opportunità di prevedere che il presidente dell'ENIT sia nominato con decreto del Presidente del Consiglio dei ministri, su proposta del Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo (comma 5), previa intesa con la Conferenza Stato-regioni.

  Nessun altro chiedendo di intervenire, la Commissione approva la proposta di parere del relatore.

  La seduta termina alle 12.40.

INDAGINE CONOSCITIVA

  Giovedì 3 luglio 2014. — Presidenza del presidente Francesco Paolo SISTO indi del vicepresidente Roberta AGOSTINI. — Intervengono il ministro per la semplificazione e la pubblica amministrazione, Maria Anna Madia e il sottosegretario di Stato per la semplificazione e la pubblica amministrazione, Angelo Rughetti.

  La seduta comincia alle 12.40.

Nell'ambito dell'esame del disegno di legge C. 2486 Governo di conversione in legge del decreto-legge n. 90 del 2014 recante misure urgenti per la semplificazione e la trasparenza amministrativa e per l'efficienza degli uffici giudiziari.
Sulla pubblicità dei lavori.

  Francesco Paolo SISTO, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata attraverso la trasmissione diretta sulla web-tv della Camera dei deputati.

Audizione del presidente dell'Autorità nazionale anticorruzione e per la valutazione e la trasparenza delle amministrazioni pubbliche, Raffaele Cantone.
(Svolgimento e conclusione).

  Francesco Paolo SISTO, presidente, introduce l'audizione.

  Raffaele CANTONE, presidente dell'Autorità nazionale anticorruzione e per la valutazione e la trasparenza delle amministrazioni pubbliche, svolge una relazione sui temi oggetto dell'audizione.

  Intervengono, per porre quesiti e formulare osservazioni, i deputati Emanuele FIANO, Andrea MAZZIOTTI DI CELSO (SCpI), Dorina BIANCHI (NCD), Giulia SARTI (M5S), Emanuele COZZOLINO (M5S), Riccardo FRACCARO (M5S), Francesco Paolo SISTO, presidente, Raffaella MARIANI (PD), Daniela Matilde Maria GASPARINI (PD) e Rocco PALESE (FI-PdL).

  Raffaele CANTONE, presidente dell'Autorità nazionale anticorruzione e per la valutazione e la trasparenza delle amministrazioni pubbliche, risponde ai quesiti posti.

  Francesco Paolo SISTO, presidente, ringrazia il presidente Cantone per il suo intervento. Dichiara quindi conclusa l'audizione.

  La seduta sospesa alle 14, riprende alle 14.35.

Audizione dell'Avvocato generale dello Stato, Michele Giuseppe Dipace.
(Svolgimento e conclusione).

  Francesco Paolo SISTO, presidente, introduce l'audizione.

  Michele Giuseppe DIPACE, Avvocato generale dello Stato, svolge una relazione sui temi oggetto dell'audizione.

Pag. 38

  Intervengono, per porre quesiti e formulare osservazioni, i deputati Renato BALDUZZI (SCpI), Antonio LEONE (NCD), Emanuele FIANO (PD), Andrea GIORGIS (PD) e Nazzareno PILOZZI (Misto).

  Michele Giuseppe DIPACE, Avvocato generale dello Stato, risponde ai quesiti posti.

  Francesco Paolo SISTO, presidente, ringrazia l'Avvocato Dipace per il suo intervento. Dichiara quindi conclusa l'audizione.

  La seduta termina alle 15.20.

  N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  Giovedì 3 luglio 2014.

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 15.35 alle 15.55.

ERRATA CORRIGE

  Nel Bollettino delle Giunte e delle Commissioni parlamentari n. 263 del 1o luglio 2014, a pagina 45, prima colonna, quarantaquattresima riga, deve leggersi: «Reggio Calabria» in luogo di «Catanzaro».

Pag. 39