CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 19 giugno 2014
256.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Ambiente, territorio e lavori pubblici (VIII)
COMUNICATO
Pag. 146

SEDE REFERENTE

  Giovedì 19 giugno 2014. — Presidenza del presidente Ermete REALACCI. – Interviene il sottosegretario di Stato per le infrastrutture e i trasporti, Umberto Del Basso De Caro.

  La seduta comincia alle 9.10.

D.L. 73/2014: Misure urgenti di proroga di commissari per il completamento di opere pubbliche.
C. 2447 Governo, approvato dal Senato.

(Seguito dell'esame e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento rinviato nella seduta del 18 giugno scorso.

  Ermete REALACCI, presidente, comunica che sono stati presentati circa trenta emendamenti (vedi allegato).

  Maria Chiara GADDA (PD), relatore, esprime parere contrario su tutti gli emendamenti presentati.

  Il sottosegretario Umberto DEL BASSO de CARO esprime parere conforme a quello del relatore.

  Claudia MANNINO (M5S), a nome del suo gruppo, si rammarica del parere contrario espresso dal relatore e dal rappresentante del Governo su tutti gli emendamenti presentati dai deputati del Movimento 5 Stelle. Al riguardo, precisa che tali emendamenti sono tutti diretti a introdurre misure che, in linea con le posizioni da ultimo espresse dal Presidente dell'Autorità anticorruzione, consentono il superamento delle fallimentari gestioni commissariali, le quali non hanno portato né alla diminuzione dei costi delle opere pubbliche né all'accelerazione dei tempi della loro realizzazione.
  Conclude, quindi, chiedendo al relatore e al Governo di chiarire le ragioni che Pag. 147sono alla base del parere contrario espresso sui citati emendamenti, a partire dall'emendamento Sibilia 1.3 che, pur chiedendo la chiusura della gestione commissariale in questione, si preoccupa di individuare una soluzione tecnico-organizzativa capace di garantire in tempi prefissati il completamento dell'opera pubblica in questione.

  Maria Chiara GADDA (PD), relatore, in risposta alla collega Mannino, ribadisce quanto già detto nella seduta di ieri in ordine al fatto che, pur riconoscendo che le gestioni commissariali sono sintomo del cattivo funzionamento del sistema e devono essere considerate come situazioni del tutto eccezionali, nel caso specifico si è di fronte a casi per i quali la revoca dei poteri dei commissari straordinari rischia di tradursi nel blocco totale di opere pubbliche ormai in corso di realizzazione pratica e nella perdita di ingenti finanziamenti, nazionali, regionali ed europei.

  Il sottosegretario Umberto DEL BASSO de CARO, nell'associarsi a quanto appena detto dal relatore, ritiene doveroso sottolineare che le gestioni commissariali oggetto del decreto-legge in esame sono espressione di personalità di indiscutibile levatura tecnica e morale che in passato hanno ricoperto con merito posizioni di altissimo rilievo nell'amministrazione dello Stato. Nel ripercorrere, inoltre, le ragioni che hanno condotto all'inserimento, nel corso dell'esame al Senato, delle proroghe in questione, sottolinea il fatto che tali gestioni commissariali, pur rappresentando un'anomalia e una condizione di eccezionalità, costituiscono lo strumento più efficace per garantire in tempi rapidi il conseguimento dell'obiettivo prioritario di opere pubbliche fondamentali e strategiche per le comunità e i territori interessati.

  Nessun altro chiedendo di intervenire, la Commissione respinge l'emendamento Sibilia 1.1.

  Ermete REALACCI, presidente, constata l'assenza del presentatore dell'emendamento Grimoldi 1.2; s'intende che vi abbia rinunciato.

  Nessuno chiedendo di intervenire, la Commissione respinge l'emendamento Sibilia 1.3.

  Ermete REALACCI, presidente, constata l'assenza del presentatore dell'emendamento Grimoldi 1.4; s'intende che vi abbia rinunciato.

  Nessuno chiedendo di intervenire, la Commissione respinge l'emendamento Mannino 1.5.

  Ermete REALACCI, presidente, constata l'assenza del presentatore degli emendamenti Grimoldi 1.6 e 1.7; s'intende che vi abbia rinunciato.

  Nessuno chiedendo di intervenire, la Commissione respinge, con distinte votazioni, gli emendamenti Mannino 1.8, 1.9 e 1.10.

  Ermete REALACCI, presidente, constata l'assenza del presentatore dell'emendamento Grimoldi 1.11; s'intende che vi abbia rinunciato.

  Nessuno chiedendo di intervenire, la Commissione respinge l'emendamento Sibilia 2.12.

  Ermete REALACCI, presidente, constata l'assenza del presentatore dell'emendamento Grimoldi 2.13; s'intende che vi abbia rinunciato.

  Nessuno chiedendo di intervenire, la Commissione respinge l'emendamento Sibilia 2.14.

  Ermete REALACCI, presidente, constata l'assenza del presentatore degli emendamenti Grimoldi 2.15 e 2.1; s'intende che vi abbia rinunciato.

  Nessuno chiedendo di intervenire, la Commissione respinge l'emendamento Mannino 2.2.

  Ermete REALACCI, presidente, constata l'assenza del presentatore degli emendamenti Grimoldi 2.3 e 2.4; s'intende che vi abbia rinunciato.

Pag. 148

  Nessuno chiedendo di intervenire, la Commissione respinge, con distinte votazioni, gli emendamenti Mannino 2.5 e 2.6.

  Ermete REALACCI, presidente, constata l'assenza del presentatore degli emendamenti Grimoldi 2.7, 3.1, 3.2 e 3.3; s'intende che vi abbia rinunciato.

  Nessuno chiedendo di intervenire, la Commissione respinge, con distinte votazioni, gli emendamenti Mannino 3.4, 3.5 e 3-bis.1.

  Ermete REALACCI, presidente, avverte che il testo sarà trasmesso alle Commissioni competenti in sede consultiva ai fini del prescritto parere. Rinvia, quindi, il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 9.30.

SEDE REFERENTE

  Giovedì 19 giugno 2014. — Presidenza del presidente Ermete REALACCI.

  La seduta comincia alle 14.10.

D.L. 73/2014: Misure urgenti di proroga di commissari per il completamento di opere pubbliche.
C. 2447 Governo, approvato dal Senato.

(Seguito esame e conclusione).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento rinviato nella seduta antimeridiana.

  Ermete REALACCI, presidente, comunica che sono pervenuti, oltre il parere del Comitato per la legislazione, il parere favorevole della I Commissione (Affari costituzionali), della V Commissione (Bilancio), della IX Commissione (Trasporti), della XIV Commissione (Politiche Europee) e della Commissione parlamentare per le questioni regionali.

  Nessuno chiedendo di intervenire, la Commissione delibera di conferire il mandato al relatore a riferire in senso favorevole all'Assemblea sul provvedimento in esame. Delibera, altresì, di chiedere l'autorizzazione a riferire oralmente.

  Ermete REALACCI, presidente, avverte che è pervenuta la comunicazione dell'onorevole Paolo Grimoldi con la quale è manifestata la sua intenzione di svolgere le funzioni di relatore di minoranza. Si riserva, infine, la nomina del Comitato dei Nove sulla base della designazione dei gruppi.

  La seduta termina alle 14.20.

AUDIZIONI INFORMALI

  Giovedì 19 giugno 2014.

Audizioni, nell'ambito dell'esame in sede di Atti del Governo dello schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2012/33/UE che modifica la direttiva 1999/32/CEE, relativa al tenore di zolfo dei combustibili per uso marittimo (atto n. 94), di rappresentanti di Assoporti (Associazione Porti Italiani), e di rappresentanti della Direzione generale per la sicurezza dell'approvvigionamento e per le infrastrutture energetiche presso il Ministero dello sviluppo economico.

  Le audizioni informali sono state svolte dalle 14.30 alle 15.20.

AVVERTENZA

  Il seguente punto all'ordine del giorno non è stato trattato:

SEDE REFERENTE

Disposizioni in materia ambientale per promuovere misure di green economy e per il contenimento dell'uso eccessivo di risorse naturali (collegato alla legge di stabilità 2014).
C. 2093 Governo.

Pag. 149