CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 18 giugno 2014
255.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Affari sociali (XII)
COMUNICATO
Pag. 255

INTERROGAZIONI

  Mercoledì 18 giugno 2014. — Presidenza del presidente Pierpaolo VARGIU. – Interviene il sottosegretario di Stato per le riforme costituzionali e i rapporti con il Parlamento Ivan Scalfarotto.

  La seduta comincia alle 14.30.

5-00395 Valeria Valente: Attuazione in Campania della normativa contro la violenza sulle donne e adozione del piano nazionale antiviolenza.

  Il sottosegretario Ivan SCALFAROTTO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Valeria VALENTE (PD), replicando, ringrazia il rappresentante del Governo per l'esaustività e la complessità della risposta ricevuta, della quale si dichiara tuttavia solo parzialmente soddisfatta. Ricorda che già nel corso dell'esame della legge di conversione del decreto-legge n. 93 del 2013 aveva sottolineato l'insufficienza delle pur importanti risorse destinate Pag. 256alla prevenzione della violenza nei confronti delle donne. Auspica in proposito che le indicazioni del mese di luglio come termine per il trasferimento delle apposite risorse alle regioni e del mese di ottobre per la predisposizione del Piano nazionale antiviolenza siano rispettate, posto che già ci si trova in ritardo rispetto a quanto previsto dalla legge.
  Sottolinea, inoltre, la necessità che in seno al Governo sia conferita una delega specifica in tema di pari opportunità, anche per costituire una regia unica che possa sovraintendere alle iniziative antiviolenza. Ribadisce infine la gravità del mancato utilizzo delle risorse già stanziate per il 2013, auspicando che non si operi su queste tematiche sempre sotto la spinta di una continua emergenza.

5-02090 Murer: Adozione del piano nazionale antiviolenza di cui decreto-legge n. 93 del 2013, convertito dalla legge n. 119 del 2013.

  Il sottosegretario Ivan SCALFAROTTO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Delia MURER (PD), replicando, si dichiara insoddisfatta della risposta, che fornisce più che altro una minuziosa illustrazione delle norme del decreto-legge n. 93 del 2013, sottolineandone i punti che sono stati maggiormente oggetto di un impegno in sede parlamentare. Se da un lato accoglie con favore la comunicazione circa l'elaborazione della bozza di decreto per il trasferimento delle risorse, dall'altro esprime preoccupazione per il fatto che i tavoli di lavoro avviati dal precedente Governo e seguiti in particolare dal viceministro Cecilia Guerra non risultano essere tuttora operativi, con la conseguenza che appare difficile il completamento della procedura, anche alla luce della mancanza di una delega specifica sulle pari opportunità.
  Nel ricordare che il Parlamento ha profuso molte energie per la ratifica e l'attuazione della Convenzione di Istanbul, sottolinea che, anche in considerazione dei gravissimi recenti fatti di cronaca, occorre la massima attenzione verso la prevenzione della violenza sulle donne ed in'accelerazione delle misure da adottare. Ribadisce la necessità dell'attribuzione di una delega sulla materia e della riattivazione dei tavoli di lavoro che rappresentano un punto di confronto tra Ministero, regioni, associazioni e tutta la rete antiviolenza.

  Pierpaolo VARGIU, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 14.50.

AUDIZIONI

  Mercoledì 18 giugno 2014. — Presidenza del presidente Pierpaolo VARGIU. – Interviene il Ministro della salute Beatrice Lorenzin.

  La seduta comincia alle 15.05.

Audizione del Ministro della salute, Beatrice Lorenzin, in merito allo stato di avanzamento delle procedure per la definizione del nuovo Patto per la salute.
(Svolgimento, ai sensi dell'articolo 143, comma 2, del Regolamento, e rinvio).

  Pierpaolo VARGIU, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche attraverso la trasmissione televisiva sul canale satellitare della Camera dei deputati e la trasmissione diretta sulla web-tv della Camera dei deputati.
  Introduce quindi l'audizione.

  Il ministro Beatrice LORENZIN svolge una relazione sui temi oggetto dell'audizione.

  Intervengono per formulare quesiti ed osservazioni i deputati Donata LENZI Pag. 257(PD), Andrea CECCONI (M5S), Raffaele CALABRÒ (NCD) e Roberto CAPELLI (Misto-CD).

  Il ministro Beatrice LORENZIN fornisce ulteriori precisazioni.

  Pierpaolo VARGIU, presidente, ringrazia il ministro per l'esauriente relazione svolta e rinvia il seguito dell'audizione ad altra seduta.

  La seduta termina alle 16.05.
  N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.

SEDE REFERENTE

  Mercoledì 18 giugno 2014. — Presidenza del presidente Pierpaolo VARGIU. – Interviene il sottosegretario per la salute Vito De Filippo.

  La seduta comincia alle 16.10.

Disposizioni per la prevenzione, la cura e la riabilitazione della dipendenza da gioco d'azzardo patologico.
Testo unificato C. 101 Binetti, C. 102 Binetti, C. 267 Fucci, C. 433 Mongiello, C. 1596 Baroni, C. 1718 Iori, C. 1633 Formisano e C. 1812 Giorgia Meloni.
(Seguito dell'esame e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato, da ultimo, nella seduta del 10 giugno 2014.

  Pierpaolo VARGIU, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata, se non vi sono obiezioni, anche attraverso l'attivazione di impianti audiovisivi a circuito chiuso.
  Ricorda che nella seduta del 10 giugno, la relatrice, on. Binetti, ha presentato gli emendamenti 11.50 e 11.51 in riferimento ai quali sono stati presentati subemendamenti (vedi allegato 3) e l'emendamento 12.50, in riferimento al quale sono stati presentati subemendamenti (vedi allegato 4).

  Paola BINETTI (PI), relatore, fa presente che in seguito ad una valutazione approfondita dei subemendamenti presentati e del complesso del provvedimento ritiene opportuno ritirare gli emendamenti 11.50 e 11.51, al fine di presentare il nuovo emendamento 11.100 (vedi allegato 3) che recepisce molte delle proposte avanzate dai colleghi ed assicura, a suo avviso, una maggiore compattezza al testo.

  Pierpaolo VARGIU, presidente, avverte che a seguito del ritiro degli emendamenti 11.50 e 11.51 del relatore non verranno posti in votazione neanche i subemendamenti ad essi riferiti. Chiede inoltre ai membri della Commissione se trovino soddisfacente la proposta della relatrice o se appare necessario prevedere la possibilità di presentare dei subemendamenti.

  Massimo Enrico BARONI (M5S) chiede alla presidenza della Commissione la fissazione di un termine per la presentazione di subemendamenti all'emendamento 11.100 in ragione della necessità di un esame approfondito del medesimo, anche in considerazione delle diverse sensibilità rispetto a una materia delicata come la ludopatia, che non giustificano una contrazione dei tempi di esame e di discussione da parte di tutti i gruppi.

  Pierpaolo VARGIU, presidente, accogliendo la richiesta formulata dal deputato Baroni, comunica che il termine per la presentazione di subemendamenti all'emendamento 11.100 del relatore è fissato alle ore 18 della giornata odierna.

  Matteo MANTERO (M5S) chiede alla presidenza della Commissione di prevedere un tempo più ampio.

  Pierpaolo VARGIU, presidente, accogliendo la richiesta formulata dal deputato Mantero, fissa il termine per la presentazione di subemendamenti all'emendamento Pag. 25811.100 alle ore 19 della giornata odierna.
  Nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame del provvedimento ad altra seduta.

  La seduta termina alle 16.25.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 16.25 alle 16.30.

AVVERTENZA

  I seguenti punti all'ordine del giorno non sono stati trattati:

RISOLUZIONI

7-00375 Lenzi: Iniziative volte a fronteggiare la peste suina africana e la malattia vescicolare suina.

SEDE REFERENTE

Disposizioni in materia di assistenza in favore delle persone affette da disabilità grave prive del sostegno familiare.
C. 698 Grassi, C. 1352 Argentin e C. 2205 Miotto.

ERRATA CORRIGE

  Nel Bollettino delle Giunte e delle Commissioni parlamentari n. 251 del 12 giugno 2014, a pagina 283, prima colonna, quindicesima riga, la parola: «rinvio» è sostituita dalla seguente «approvazione».

Pag. 259