CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 18 giugno 2014
255.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Cultura, scienza e istruzione (VII)
COMUNICATO
Pag. 163

RISOLUZIONI

  Mercoledì 18 giugno 2014. — Presidenza del vicepresidente Manuela GHIZZONI. – Interviene il sottosegretario di Stato per l'istruzione, l'università e la ricerca Gabriele Toccafondi.

  La seduta comincia alle 14.40.

7-00341 Simone Valente: Sull'insegnamento dello sport nelle scuole di ogni ordine e grado.
7-00345 Molea: Sull'insegnamento dello sport nelle scuole di ogni ordine e grado.
(Seguito della discussione congiunta e rinvio).

  La Commissione prosegue la discussione congiunta delle risoluzioni in titolo, rinviata, da ultimo, nella seduta del 4 giugno 2014.

  Manuela GHIZZONI, presidente, avverte che è stato richiesto che la pubblicità dei lavori dell'odierna seduta della Commissione sia assicurata anche attraverso l'attivazione dell'impianto audiovisivo a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.

Pag. 164

  Bruno MOLEA (SCpI) chiede una breve sospensione dell'esame delle risoluzioni in titolo, al fine di perfezionare un solo testo condiviso dai gruppi in base alle intese raggiunte e alle indicazioni fornite dal Governo.

  Manuela GHIZZONI, presidente, accedendo all'invito del deputato Molea, propone il rinvio dell'esame delle risoluzioni in titolo al termine dell'Ufficio di presidenza integrato dai rappresentanti dei gruppi, previsto per la giornata odierna.

  La Commissione concorda.

7-00276 Vacca: Sui lavori delle commissioni per l'abilitazione scientifica nazionale dei professori universitari.
7-00327 Ghizzoni: Sui lavori delle commissioni per l'abilitazione scientifica nazionale dei professori universitari.
7-00330 Santerini: Sui lavori delle commissioni per l'abilitazione scientifica nazionale dei professori universitari.
7-00336 Fratoianni: Sui lavori delle commissioni per l'abilitazione scientifica nazionale dei professori universitari.
(Seguito della discussione congiunta e conclusione – Approvazione della risoluzione n. 8-00064).

  La Commissione prosegue la discussione congiunta delle risoluzioni in titolo, rinviata, da ultimo, nella seduta del 4 giugno 2014.

  Manuela GHIZZONI, presidente, illustra una proposta di risoluzione conclusiva predisposta dai gruppi, d'intesa con il Governo (vedi allegato 1).

  Gianluca VACCA (M5S), dopo aver constatato con soddisfazione che la proposta di risoluzione conclusiva risulta condivisa dai gruppi, chiede che non s'interrompa il procedimento di abilitazione. Annuncia, quindi, il voto favorevole da parte del suo gruppo sulla proposta di risoluzione testé illustrata dal presidente Ghizzoni, ricordando che ulteriori riflessioni si dovranno svolgere sul sistema di abilitazione dei professori universitari.

  Milena SANTERINI (PI), dopo aver ricordato di aver contribuito alla predisposizione del testo di risoluzione conclusiva illustrato dalla collega Ghizzoni, rileva che l'impianto complessivo dell'abilitazione dei professori universitari sia comunque da considerarsi sostanzialmente positivo. A dimostrazione di ciò, ricorda che i ricorsi avverso le decisioni delle commissioni esaminatrici sono state solo mille e che la gran parte delle sospensioni delle procedure – disposte dai giudici amministrativi – sia riferibile a sole quattro commissioni. Ritiene poi che la produzione scientifica debba essere valutata secondo il metodo delle cosiddette «mediane». Dopo aver ricordato la necessità di non sospendere il processo di selezione dei candidati, annuncia voto favorevole sulla proposta di risoluzione conclusiva.

  Manuela GHIZZONI, presidente, ritiene che la procedura di abilitazione dei professori universitari vada corretta alla luce degli esiti della prima tornata a tutela di coloro che aspirano ad una loro progressione nella carriera universitaria. Rispetto a quanto già rappresentato dai colleghi intervenuti, desidera richiamare tre impegni di particolare interesse. Il primo è quello relativo ad evitare una paventata sospensione delle procedure di abilitazione: a tale proposito, ricorda in particolare le problematiche dei ricercatori a tempo determinato i quali stanno concludendo, il previsto triennio che precede la immissione in ruolo (il cosiddetto tenure-track), previa acquisizione dell'abilitazione scientifica nazionale. È evidente che una eventuale sospensione della procedura tradirebbe l'impegno assunto con tali ricercatori. Il secondo punto è relativo all'impegno a garantire la massima trasparenza nella determinazione degli indicatori e della loro distribuzione statistica, disponendo Pag. 165in particolare che gli indicatori personali siano resi noti all'interessato e non al termine della procedura. Rileva che se questa condizione si fosse avverata anche nella prima tornata, si sarebbero evitati molti contenziosi poiché tali indicatori sono risultati inesatti per errori e lacune presenti nelle basi dati utilizzate. Come terzo impegno qualificante sottolinea quello relativo a rivedere i criteri, i parametri degli indicatori previsti dal decreto ministeriale n. 76 del 2012 con il coinvolgimento del CUN dell'ANVUR e del CEPR, nonché delle società scientifiche settoriali in modo da condividere preventivamente la significatività degli indicatori e delle relative soglie. A tale proposito, infine, auspica che sulle cosiddette «mediane», si apra una riflessione seria tanto sulle modalità delle loro definizioni quanto sulla loro congruità ad essere soglia di sbarramento all'abilitazione per tutti i settori concorsuali.

  Il sottosegretario Gabriele TOCCAFONDI rileva con soddisfazione che dopo un approfondito esame della problematica concernente la procedura di abilitazione dei professori universitari si sia giunti ad un testo condiviso anche da parte del Governo, in particolare con riferimento ai primi due punti che impegnano lo stesso, in linea con quanto espresso dal Ministro Giannini nella sua nota ufficiale del 30 maggio 2014. Aggiunge, quindi, che l'Esecutivo cercherà di assicurare una correzione normativa del settore.

  Giancarlo GIORDANO (SEL), dopo essersi complimentato con il collega Orfini per la sua elezione a presidente del Partito democratico, apprezza lo sforzo compiuto dai commissari per la predisposizione di una risoluzione conclusiva condivisa e annuncia voto favorevole del suo gruppo sulla stessa.

  Gianluca VACCA (M5S) precisa che l'utilizzo del metodo della cosiddetta «mediana», nella selezione dei professori universitari, pur perfettibile, risponda all'esigenza che si seguano dei criteri oggettivi. Ritiene comunque che la risoluzione che il suo gruppo si appresta a votare sia il punto di inizio per raggiungere un sistema migliore di selezione della docenza universitaria. Rileva infine che la discussione sull'abilitazione dei professori universitari debba essere in futuro connessa a quella del reclutamento degli stessi.

  Manuela GHIZZONI, presidente, constatata l'unanimità dei consensi dei deputati presenti, mette in votazione la risoluzione precedentemente illustrata.

  La Commissione approva la risoluzione conclusiva n. 8-00064 (vedi allegato 1).

  La seduta termina alle 15.10.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 15.10 alle 15.45.

RISOLUZIONI

  Mercoledì 18 giugno 2014 — Presidenza del vicepresidente Manuela GHIZZONI. – Interviene il sottosegretario di Stato per l'istruzione, l'università e la ricerca Gabriele Toccafondi.

  La seduta comincia alle 15.45.

7-00341 Simone Valente: Sull'insegnamento dello sport nelle scuole di ogni ordine e grado.
7-00345 Molea: Sull'insegnamento dello sport nelle scuole di ogni ordine e grado.
(Seguito della discussione congiunta e conclusione – Approvazione della risoluzione n. 8-00065).

  Manuela GHIZZONI, presidente, illustra una proposta di risoluzione conclusiva Pag. 166predisposta dai gruppi, d'intesa con il Governo (vedi allegato 2).

  Il sottosegretario Gabriele TOCCAFONDI esprime il parere favorevole del Governo sulla proposta di risoluzione testé illustrata dalla presidente Ghizzoni, sia con riferimento alle premesse che in relazione alla parte dispositiva.

  Simone VALENTE (M5S), dopo aver annunciato il voto favorevole del suo gruppo sulla proposta di risoluzione conclusiva illustrata dalla collega Ghizzoni, auspica che il Governo dia attuazione alla stessa, in particolare stanziando le necessarie risorse per l'insegnamento dello sport nelle scuole di ogni ordine e grado.

  Bruno MOLEA (SCpI) rileva come la risoluzione conclusiva che la Commissione si appresta ad approvare sia l'esito condiviso di un lungo processo che ha avuto inizio con l'esame delle due proposte di legge C. 576 Ghizzoni e C. 601 Centemero, non concluso, concernenti l'istituzione dell'Unione nazionale dei gruppi sportivi scolastici. Ricorda quindi come dalla presentazione delle due risoluzioni in oggetto, con l'apporto fattivo del Governo, si sia giunti alla predisposizione della proposta di risoluzione conclusiva appena illustrata dalla deputata Ghizzoni. Annuncia quindi il voto favorevole del suo gruppo su tale risoluzione.

  Laura COCCIA (PD), dopo aver ringraziato tutti i gruppi per il contributo apportato alla predisposizione della risoluzione conclusiva che la VII Commissione si appresta ad approvare, rileva come la materia dello sport sia di natura trasversale, riuscendo a unire sia la maggioranza sia l'opposizione. Ricorda quindi come, negli ultimi anni, si siano effettuati significativi tagli al settore sportivo, pregiudicando perfino lo svolgimento di manifestazioni connesse ai campionati sportivi studenteschi. Evidenzia infine l'importanza dell'attività motoria – intesa come educazione al movimento – nella scuola primaria. Sottoscrive la risoluzione conclusiva illustrata dal collega Molea.

  Manuela GHIZZONI, presidente, constatata l'unanimità dei consensi dei deputati presenti, mette in votazione la risoluzione precedentemente illustrata.

  La Commissione approva la risoluzione conclusiva n. 8-00065 (vedi allegato 2).

  La seduta termina alle 16.

Pag. 167