CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 18 giugno 2014
255.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissioni Riunite (I e VIII)
COMUNICATO
Pag. 75

SEDE REFERENTE

  Mercoledì 18 giugno 2014. — Presidenza del presidente della VIII Commissione, Ermete REALACCI. – Interviene il sottosegretario di Stato per i rapporti con il Parlamento Sesa Amici.

  La seduta comincia alle 14.20.

Modifiche all'articolo 17 del codice dei contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture, di cui al decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163, in materia di contratti segretati o che esigono particolari misure di sicurezza.
C. 219 Bragantini.

(Seguito esame e rinvio).

  Le Commissioni proseguono l'esame del provvedimento in titolo, rinviato nella seduta dell'11 giugno scorso.

  Andrea MAZZIOTTI DI CELSO (SCpI), relatore per la I Commissione, intervenendo anche a nome della collega Mariani, relatore per la VIII Commissione, con riferimento agli emendamenti e articoli aggiuntivi presentati (vedi allegato), esprime parere contrario sugli emendamenti Cozzolino 1.1, D'Ambrosio 1.5, De Rosa 1.6 e 1.7, Cozzolino 1.9, nonché sugli identici emendamenti Toninelli 1.10 e Pilozzi 1.11. Esprime quindi parere favorevole sugli emendamenti Cozzolino 1.2 e 1.3, a condizione che vengano riformulati (vedi allegato), sull'emendamento Naccarato 1.4, Zan 1.8, nonché sull'articolo aggiuntivo Dadone 1.01, a condizione che venga riformulato (vedi allegato).

  Il sottosegretario Sesa AMICI esprime parere conforme a quello dei relatori.

  Nessuno chiedendo di intervenire, le Commissioni respingono l'emendamento Cozzolino 1.1.

  Emanuele COZZOLINO (M5S) accetta la proposta di riformulazione degli emendamenti a sua prima firma 1.2 e 1.3, avanzata dai relatori.

  Nessuno chiedendo di intervenire, le Commissioni approvano, con distinte votazioni, gli emendamenti Cozzolino 1.2 (nuova formulazione) e 1.3 (nuova formulazione), nonché l'emendamento Naccarato Pag. 761.4. Respingono quindi, con distinte votazioni, gli emendamenti D'Ambrosio 1.5, De Rosa 1.6 e 1.7. Approvano poi l'emendamento Zan 1.8. Respingono infine, con distinte votazioni, l'emendamento Cozzolino 1.9 e gli identici emendamenti Toninelli 1.10 e Pilozzi 1.11.

  Fabiana DADONE (M5S) accetta la proposta di riformulazione dell'articolo aggiuntivo a sua prima firma 1.01, avanzata dai relatori.

  Nessuno chiedendo di intervenire, le Commissioni approvano l'articolo aggiuntivo Dadone 1.01 (nuova formulazione).

  Matteo BRAGANTINI (LNA) chiede alle presidenze di attivarsi prontamente per verificare la sussistenza dei presupposti regolamentari per il trasferimento del provvedimento alle Commissioni in sede legislativa.

  Il sottosegretario Sesa AMICI esprime apprezzamento per i risultati del lavoro svolto dalle Commissioni, alle quali rinnova la richiesta di comprensione per le precedenti richieste di approfondimento istruttorio avanzate dal Governo.
  Fa comunque presente che le disposizioni del testo elaborato dalle Commissioni dovranno essere valutate in sede di recepimento delle nuove direttive europee in materia di appalti e di conseguente revisione del decreto legislativo n. 163 del 2006 (Codice dei contratti pubblici).

  Ermete REALACCI, presidente, avverte che il testo come risultante dell'approvazione degli emendamenti e articoli aggiuntivi sarà trasmesso alle Commissioni competenti in sede consultiva ai fini del prescritto parere. Rassicura altresì il deputato Bragantini che la relativa richiesta di pareri sarà trasmessa anche ai fini del trasferimento del provvedimento alle Commissioni in sede legislativa.
  Rinvia, quindi, il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 14.45.

Pag. 77