CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 12 giugno 2014
251.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Agricoltura (XIII)
COMUNICATO
Pag. 301

INDAGINE CONOSCITIVA

  Giovedì 12 giugno 2014. — Presidenza del vicepresidente Massimo FIORIO. — Interviene il sottosegretario di Stato per le politiche agricole alimentari e forestali, Giuseppe Castiglione.

  La seduta comincia alle 9.15.

Sui lavori della Commissione.

  Massimo FIORIO, presidente, fa presente che nella seduta di ieri la Commissione aveva convenuto di proseguire stamattina, nella seduta convocata a partire dalle ore 9, l'esame in sede consultiva del disegno di legge C. 2433, di conversione del decreto-legge n. 66; tuttavia, per un errore materiale la convocazione riporta l'orario delle ore 14. Avendo verificato che non vi è l'assenso dei gruppi, e in particolare del Gruppo M5S, ad anticipare ora l'esame del provvedimento, propone che la Commissione si riunisca alle ore 12.30 anziché alle 14, tenuto conto della convocazione del Parlamento in seduta comune e degli impegni istituzionali del Governo.

  La Commissione concorda.

Indagine conoscitiva sulla valorizzazione delle produzioni agroalimentari nazionali con riferimento all'Esposizione universale di Milano 2015.
Audizione dei rappresentanti di Federalimentare.
(Svolgimento e conclusione).

Pag. 302

  Massimo FIORIO, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata attraverso la trasmissione televisiva sul canale satellitare della Camera dei deputati e la trasmissione diretta sulla web-tv della Camera dei deputati.
  Introduce, quindi, l'audizione.

  Interviene sui temi oggetto dell'audizione Filippo FERRUA MAGLIANI, presidente di Federalimentare.

  Massimo FIORIO, presidente, dichiara infine conclusa l'audizione.

  La seduta termina alle 9.30.

  N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.

SEDE CONSULTIVA

  Giovedì 12 giugno 2014. — Presidenza del vicepresidente Massimo FIORIO. — Interviene il sottosegretario di Stato per le politiche agricole alimentari e forestali, Giuseppe Castiglione.

  La seduta comincia alle 12.40.

Sui lavori della Commissione.

  Massimo FIORIO, presidente, comunica, facendo seguito alle richieste formulate nella riunione di ieri dell'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, che giovedì 19 giugno, alle ore 8,30, è stata programmata l'audizione informale del Commissario straordinario dell'Agenzia per le erogazioni in agricoltura (AGEA) in relazione all'attività dell'Ente, congiuntamente alla Commissione Agricoltura del Senato, che aveva assunto analoga iniziativa.

  Paolo RUSSO (FI-PdL) ritiene che la Commissione dovrebbe piuttosto sentire il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali, anche per comprendere le ragioni del protrarsi del commissariamento dell'Agenzia.
  Desidera poi lamentare il ritardo nell'inizio dei lavori della Commissione, che sembra conseguente al ritardo del rappresentante del Governo.

  Massimo FIORIO, presidente, ricorda che, come convenuto nella seduta di stamane, la seduta era stata fissata alle ore 12,30 anche per tener conto di un impegno istituzionale del Sottosegretario Castiglione, che in ogni caso sta per arrivare.
  Condivide poi l'opportunità di sentire anche il Ministro sulle questioni relative all'attività dell'AGEA.

  Filippo GALLINELLA (M5S) ritiene necessario, come già richiesto dal suo gruppo da tempo, che la Commissione proceda anche all'audizione del precedente Commissario dell'AGEA, che reputa maggiormente in grado di fornire al Parlamento i necessari chiarimenti sulla gestione dell'Agenzia.

  Massimo FIORIO, presidente, osserva che l'audizione del responsabile dell'AGEA appare opportuna, Al di là dello sblocco dei pagamenti PAC, anche in relazione alle difficoltà segnalate da alcuni organismi pagatori regionali. In ogni caso, ulteriori iniziative saranno esaminate dall'Ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi.

  Nicodemo Nazzareno OLIVERIO (PD) giudica positivamente il fatto che si proceda ad incontrare il Commissario straordinario dell'AGEA a pochi giorni dalla sua nomina. Ritiene invece non opportuna e senza precedenti l'audizione del precedente Commissario, il cui mandato è scaduto e che quindi che non ha più alcun ruolo istituzionale.

  Paolo RUSSO (FI-PdL), nell'osservare che vi sono precedenti di audizioni di Pag. 303soggetti già cessati da incarichi pubblici, ribadisce piuttosto l'esigenza di sentire il Ministro.

  Loredana LUPO (M5S) desidera precisare che il suo gruppo sollecita l'audizione del precedente Commissario dell'AGEA per approfondire le problematiche emerse nel corso della sua gestione dell'Agenzia; da questo punto di vista, ritiene che il nuovo Commissario, appena insediato, non possa fornire i necessari chiarimenti sulla situazione pregressa.

  Massimo FIORIO, presidente, ribadisce che l'audizione in sede congiunta della prossima settimana è stata programmata anche in relazione ad analoga iniziativa già avviata dalla Commissione Agricoltura del Senato. Ribadisce altresì che le questioni oggi poste potranno essere più propriamente valutate in sede di Ufficio di Presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi.

Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 24 aprile 2014, n. 66, recante misure urgenti per la competitività e la giustizia sociale. Deleghe al Governo per il completamento della revisione della struttura del bilancio dello Stato, per il riordino della disciplina per la gestione del bilancio e il potenziamento della funzione del bilancio di cassa, nonché per l'adozione di un testo unico in materia di contabilità di Stato e di tesoreria.
C. 2433 Governo, approvato dal Senato.
(Parere alle Commissioni riunite V e VI).
(Seguito dell'esame e conclusione – Parere favorevole con osservazioni).

  La Commissione prosegue l'esame del disegno di legge, rinviato nella seduta di ieri.

   Massimo FIORIO, presidente, comunica che il gruppo M5S ha chiesto che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sia assicurata anche mediante trasmissione con impianto audiovisivo a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.
  Ricorda che l'esame è iniziato nella seduta del 10 giugno ed è proseguito nella seduta di ieri.
  Fa quindi presente che la relatrice ha predisposto, sulla base del dibattito svoltosi, una nuova formulazione della sua proposta di parere favorevole con osservazioni (vedi allegato 1). Ricorda altresì che i deputati del Gruppo M5S hanno presentato una proposta alternativa di parere (vedi allegato 2).

  Susanna CENNI (PD), relatore, illustra la nuova formulazione della sua proposta di parere, già fatta pervenire ai colleghi nel pomeriggio di ieri, sottolineando che la stessa recepisce tutte le indicazioni emerse nel dibattito svoltosi in Commissione. Si riferisce, in particolare, ai rilievi formulati da diversi gruppi in relazione al rifinanziamento della legge n. 499 del 1999 e al trattamento degli impianti fotovoltaici collocati a terra su aree agricole. La nuova formulazione recepisce anche il suggerimento del collega Catania circa la definizione dei terreni «condotti» dagli imprenditori agricoli, per i quali si fa riferimento all'esistenza di atti registrati, nonché la proposta del collega Zanin in merito ai tagli di spesa di cui all'articolo 8 e alle relative conseguenze sulla ristorazione scolastica e sanitaria, anche in relazione alla lotta agli sprechi alimentari.

  Giorgio ZANIN (PD) valuta positivamente la proposta di parere della relatrice, ringraziando per lo spirito di collaborazione che ancora una volta caratterizza la Commissione.

  Loredana LUPO (M5S) manifesta apprezzamento per il lavoro di sintesi svolto dalla relatrice Cenni, che ha anche recepito alcune indicazioni formulate dal suo gruppo. Tuttavia, i deputati del Movimento 5 Stelle devono insistere sulla proposta alternativa di parere già presentata, nella quale alcune questioni sono poste in modo ben più incisivo. In particolare, nella proposta del suo gruppo è manifestata una decisa contrarietà al rifinanziamento dello stanziamento destinato ad iniziative per Pag. 304l'evento EXPO 2015. Desidera in proposito sottolineare che l'importanza del lavoro parlamentare risulta valorizzata, quando lo stesso riesce ad esprimere indirizzi più incisivi.

  Il sottosegretario Giuseppe CASTIGLIONE giudica favorevolmente la proposta della relatrice, che bene ha sintetizzato la ricchezza del dibattito svoltosi in Commissione.
  Nel merito, desidera sottolineare con apprezzamento, oltre alla premessa relativa al rifinanziamento della legge n. 499, che il parere proposto è coerente ed anzi rafforza nel suo complesso le modifiche apportate dal Senato all'articolo 22.

  Mino TARICCO (PD), nell'osservare che il parere proposto dalla relatrice rispecchia il dibattito svoltosi nella seduta di ieri, deve tuttavia esprimere alcune perplessità.
  In particolare, ricorda di aver segnalato alla relatrice l'esigenza di inserire nel parere un invito ad abbandonare la prassi delle continue modifiche delle regole in materia di agroenergie. Da questo punto di vista, suscita perplessità l'osservazione sul trattamento fiscale degli impianti solari fotovoltaici collocati a terra in aree agricole, che sembra sollecitare un intervento fortemente peggiorativo per gli impianti in essere e gli investimenti già avviati da molto tempo.

  Paolo RUSSO (FI-PdL), pur nell'apprezzamento per l'impegno della relatrice, deve ribadire la contrarietà del suo gruppo sul provvedimento in esame.

  Siro MARROCU (PD) si associa alle considerazioni del collega Taricco, invitando a precisare nel parere che la modifica del trattamento fiscale potrà riguardare solo gli impianti futuri.

  Susanna CENNI (PD), relatore, ricorda che nella seduta di ieri è emerso chiaramente in Commissione l'orientamento sul trattamento fiscale degli impianti solari fotovoltaici a terra che ha cercato di recepire nella sua proposta di parere. Sottolinea inoltre che è ampiamente condiviso dalla Commissione un generale orientamento a privilegiare l'uso produttivo agricolo della terra rispetto ad altri usi. In ogni caso, fa presente che la Commissione sta per esprimere solo un parere, nel quale si invita a valutare la possibilità di modificare quel trattamento fiscale, senza precise indicazioni di dettaglio, essenzialmente per ribadire l'orientamento generale indicato. È comunque disponibile ad inserire eventuali ulteriori precisazioni.

  Gian Pietro DAL MORO (PD), nel confermare che l'orientamento di fondo della Commissione è in favore dell'uso della terra a fini produttivi agricoli, rileva che si pone in ogni caso il problema dei diritti acquisiti da coloro, e soprattutto dalle piccole aziende agricole, che hanno avviato investimenti per impianti fotovoltaici sulla base di una certa disciplina normativa. Tali diritti vanno considerati, anche se effettivamente in passato si è esagerato con le incentivazioni.

  Susanna CENNI (PD), relatore, presenta conclusivamente una ulteriore nuova formulazione della sua proposta di parere, per tener conto dei rilievi oggi formulati (vedi allegato 3).

  La Commissione approva infine la proposta di parere favorevole con osservazioni come da ultimo riformulata dalla relatrice (vedi allegato 3), risultando preclusa la proposta di parere alternativa presentata dal gruppo M5S.

  La seduta termina alle 13.05.

Pag. 305