CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 3 giugno 2014
245.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissioni Riunite (IX e X)
COMUNICATO
Pag. 15

RISOLUZIONI

  Martedì 3 giugno 2014. — Presidenza del presidente della X Commissione, Ettore Guglielmo EPIFANI. — Interviene il viceministro dello sviluppo economico, Claudio De Vincenti.

  La seduta comincia alle 15.05.

7-00329 Basso: Competitività delle attività di progettazione e realizzazione del materiale rotabile e dei sistemi connessi.
(Seguito della discussione e conclusione – Approvazione della risoluzione n. 8-00059).

  Le Commissioni proseguono la discussione della risoluzione in titolo, rinviata nella seduta del 7 maggio 2014.

  Il Viceministro Claudio DE VINCENTI condivide lo spirito della risoluzione che tocca questioni molto importanti riguardanti le strategie di riorganizzazione sia della politica di trasporto ferroviario sia della produzione ad esso relativa. Accoglie il primo impegno della risoluzione. Accoglie quindi il secondo impegno della parte dispositiva della risoluzione, purché sia riformulato inserendo dopo le parole «ad attivarsi» le seguenti «nell'ambito delle proprie competenze», perché una parte delle competenze sono di tipo regionale e non nazionale. Rileva che il Governo ritiene essenziale individuare modalità adeguate al futuro produttivo e occupazionale delle imprese italiane. Si riferisce, in particolare, al comparto ferroviario di Finmeccanica, ma anche ad altre realtà presenti sul territorio nazionale per cui è opportuno individuare partner forti sul piano industriale e finanziario con una dimensione internazionale in grado di rafforzare realtà come AnsaldoBreda collocandole all'interno di prospettive di mercato globale.

  Lorenzo BASSO (PD) accetta la riformulazione del secondo impegno della propria risoluzione. Aggiunge che non sono stati fissati termini temporali nella consapevolezza che si tratta di un impegno complesso, ma sollecita il Governo ad interventi rapidi per un piano di programmazione degli interventi.

  Gianluca BENAMATI (PD) dichiara il voto favorevole del proprio gruppo. Ritiene Pag. 16che la risoluzione rappresenti un passo in avanti nella politica industriale del comparto ferroviario. Auspica che le aziende italiane possano focalizzare investimenti in ricerca e sviluppo, nel rispetto delle regole di concorrenza.

  Sandro BIASOTTI (FI-PdL) dichiara il voto favorevole del proprio gruppo. Sottolinea al Governo che in recenti audizioni rappresentanti delle industrie ferroviarie italiane hanno ricordato che in Germania le gare sul materiale rotabile sono vinte da decenni da società tedesche. Sollecita pertanto il Governo a seguire l'esempio della Germania.

  Marco DA VILLA (M5S) ritiene gli impegni condivisibili, anche se di contenuto generico. Dichiara quindi il voto favorevole del proprio gruppo.

  La Commissione approva la risoluzione nel testo riformulato, che assume il numero 8-00059 (vedi allegato).

  La seduta termina alle 15.25.

Pag. 17