CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 28 maggio 2014
241.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissioni Riunite (VIII e X)
COMUNICATO
Pag. 7

RISOLUZIONI

  Mercoledì 28 maggio 2014. — Presidenza del presidente della VIII Commissione, Ermete REALACCI. — Interviene il sottosegretario di Stato per lo sviluppo economico, Simona Vicari.

  La seduta comincia alle 15.30.

7-00034 Mariastella Bianchi: Revisione del sistema delle autorizzazioni per nuove attività di prospezione e coltivazione di giacimenti petroliferi e modifica della normativa sulla materia.
7-00086 Cominelli: Revisione del sistema delle autorizzazioni per nuove attività di prospezione e coltivazione di giacimenti petroliferi e modifica della normativa sulla materia.
7-00113 Zan: Revisione del sistema delle autorizzazioni per nuove attività di prospezione e coltivazione di giacimenti petroliferi e modifica della normativa sulla materia.
7-00372 Mannino: Revisione del sistema delle autorizzazioni per nuove attività di prospezione e coltivazione di giacimenti petroliferi e modifica della normativa sulla materia.
(Seguito della discussione congiunta e rinvio).

  La Commissione prosegue la discussione rinviata nella seduta del 23 ottobre 2013.

  Ermete REALACCI, presidente, propone, se non vi sono obiezioni, di procedere alla discussione congiunta delle risoluzioni in titolo vertendo tutte su un'identica materia. Formula, inoltre, l'auspicio che possa giungersi comunque alla predisposizione di un testo unificato.

  Le Commissioni concordano.

  Miriam COMINELLI (PD), nel richiamare sinteticamente i contenuti della propria risoluzione, incentrata sulla necessità di una revisione del sistema delle autorizzazioni Pag. 8per le trivellazioni a terra e sulla messa in campo di più efficaci strumenti di trasparenza delle procedure autorizzative e di coinvolgimento delle popolazioni e delle amministrazioni locali, esprime apprezzamento per la decisione di procedere alla discussione congiunta di tutte le risoluzioni in titolo.

  Claudia MANNINO (M5S) ritiene che esistano ampi margini per cercare di addivenire alla predisposizione di un testo unificato delle quattro risoluzioni in discussione, che a suo avviso presentano contenuti ampiamente compatibili e integrabili fra loro. In tal senso, richiama i punti principali della propria risoluzione, incentrata sull'esigenza di una profonda revisione del quadro normativo in materia di ricerca e coltivazione di idrocarburi in mare, auspicando che tali punti, dalla riduzione dell'area marina oggetto delle autorizzazioni, all'aumento delle royalty sulle attività estrattive, ad una più stringente verifica delle capacità tecniche ed economiche delle società richiedenti i provvedimenti autorizzatori, possano essere fatti propri dall'intera Commissione.

  Ermete REALACCI, presidente, nessuno chiedendo di intervenire, rinvia il seguito della discussione ad altra seduta.

  La seduta termina alle 15.50.