CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 27 maggio 2014
240.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Lavoro pubblico e privato (XI)
COMUNICATO
Pag. 110

INTERROGAZIONI

  Martedì 27 maggio 2014. — Presidenza del vicepresidente Walter RIZZETTO. — Interviene il sottosegretario di Stato per il lavoro e le politiche sociali Teresa Bellanova.

  La seduta comincia alle 13.50.

5-01634 D'Incecco ed altri: Utilizzo dei voucher per servizi di baby sitting o per servizi per l'infanzia.

  Il sottosegretario Teresa BELLANOVA risponde all'interrogazione nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Vittoria D'INCECCO si dichiara parzialmente soddisfatta della risposta del rappresentante del Governo sottolineando come i provvedimenti attuativi della legge n. 92 del 2012 abbiano introdotto oneri procedurali pesanti e complessi a carico delle donne. Sarebbe bastato, a suo avviso, riprodurre le modalità di utilizzo di voucher attuate in molte regioni italiane, citando, in proposito, il caso della dote scuola della regione Lombardia e del bonus bebè del Lazio e del Piemonte. Non comprende, inoltre, il motivo per il quale sia stato affidato al solo INPS il compito di gestire il servizio, anziché utilizzare, attraverso il libero mercato, le procedure di gestione dei voucher per i servizi alla persona, come avviene in Paesi come Pag. 111Francia e Regno Unito. Giudica necessario favorire la costruzione di un sistema di servizi alla persona e alla famiglia più efficiente, sottolineando come il voucher per il baby sitting rientri nell'ambito più generale dei voucher per i servizi alla persona, misura di recente annunciata dal Presidente del Consiglio nell'ambito della consultazione per la riforma del Terzo settore. Si tratta, a suo avviso, di assicurare la creazione di un sistema di servizi di qualità con costi sostenibili, facilitando la conciliazione tra vita privata e attività professionale al fine di contribuire alla crescita dell'occupazione femminile.
  Auspica, in conclusione, che non si ripetano gli errori commessi nella realizzazione del cosiddetto voucher per il baby sitting, augurandosi che il Governo si impegni a garantire procedure snelle e telematiche che non appesantiscano le modalità di fruizione del voucher, assicurando la presenza capillare degli istituti e delle imprese convenzionate nonché un adeguato livello di concorrenza tra operatori privati e pubblici del settore, al fine di evitare situazioni simil-monopolistiche, come avvenuto nel caso del voucher per i servizi di baby sitting.

5-02261 Crivellari: Tutela dei livelli occupazionali nella Zona di Rovigo di ENEL Distribuzione S.p.a.

  Il sottosegretario Teresa BELLANOVA risponde all'interrogazione nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Diego CRIVELLARI (PD), nel ringraziare il rappresentante del Governo per la risposta, si dichiara sollevato, per il momento, dalle rassicurazioni fornite dall'Esecutivo, pur precisando che è sua intenzione continuare a monitorare la situazione di ENEL Distribuzione S.p.a.: si tratta, a suo avviso, di promuovere interventi che salvaguardino i livelli occupazionali nella Zona di Rovigo, area giudicata meritevole di una particolare attenzione, considerata la particolare conformazione di quel territorio.

5-00863 Gregori ed altri: Situazione del Centro di riabilitazione «Boggi» di Santa Severa.

  Il sottosegretario Teresa BELLANOVA risponde all'interrogazione nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Marco MICCOLI (PD), in qualità di cofirmatario dell'interrogazione in titolo, fa presente che l'interrogazione in oggetto pone all'attenzione il tema della verifica del rispetto degli accordi con i quali vengono gestiti le crisi aziendali. Sottolineato che soprattutto nella Regione Lazio, a seguito delle note politiche di riduzione della spesa, sono diffuse situazioni di crisi che determinano ricadute pesanti sulle strutture socio-sanitarie, dichiara che sarà sua cura continuare vigilare su tali fenomeni, soprattutto laddove si verifichino casi di mancata reintegrazione dei lavoratori.

  Walter RIZZETTO, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 14.15.

SEDE CONSULTIVA

  Martedì 27 maggio 2014. — Presidenza del vicepresidente Walter RIZZETTO.

  La seduta comincia alle 14.15.

DL 58/2014: Misure urgenti per garantire il regolare svolgimento del servizio scolastico.
C. 2385 Governo, approvato dal Senato.

(Parere alla VII Commissione).
(Esame e rinvio).

  La Commissione inizia l'esame del provvedimento.

  Antonella INCERTI (PD), relatore, osserva che la Commissione è chiamata a Pag. 112esprimere il parere di competenza alla VII Commissione sul disegno di legge di conversione del decreto-legge n. 58 del 2014, recante misure urgenti per garantire il regolare svolgimento del servizio scolastico, già approvato dal Senato.
  Quanto al contenuto del provvedimento, segnala che l'articolo 1 è volto a fronteggiare gli effetti derivanti dall'annullamento totale o parziale disposto dalla magistratura amministrativa, nelle regioni Toscana, Lombardia, Abruzzo e Molise, della procedura concorsuale a 2.386 posti di dirigente scolastico, indetta con decreto del 13 luglio 2011 del direttore generale per il personale scolastico del Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca, e svoltasi su base regionale. Si intende, in particolare, evitare che, nelle more della rinnovazione concorsuale, si verifichi la rimozione dalla rispettive funzioni dei dirigenti già dichiarati vincitori, che stanno lavorando da tempo nelle sedi di rispettiva assegnazione. Come evidenziato dalla relazione illustrativa, detta rimozione si rifletterebbe in maggiori oneri conseguenti alla contestuale assegnazione del medesimo personale in soprannumero presso gli istituti di provenienza, determinando, altresì, la necessità di ricorrere all’ istituto delle reggenze nei relativi incarichi e, per di più, ostacolando una razionale programmazione del trasferimenti di docenti per il prossimo anno scolastico.
  Segnala che l'analisi di impatto della regolazione (AIR) allegata al provvedimento evidenzia che sono state sentite le organizzazioni sindacali, nonché una delegazione di dirigenti scolastici, che hanno condiviso la soluzione proposta.
  Ricorda, poi, che il Senato ha apportato talune modifiche al testo, precisando che i dirigenti permarranno alla guida degli istituti fino al termine dell'anno scolastico in cui avverrà la rinnovazione del concorso secondo le modalità determinate dal Consiglio di Stato, in modo da salvaguardare la continuità della guida delle scuole. Inoltre, si è stabilito che entro il 31 dicembre 2014 venga bandita la prima tornata del nuovo corso concorso nazionale per il reclutamento dei dirigenti scolastici, previsto dal decreto-legge n. 104 del 2013, prevedendo la riserva di una quota dei posti in favore dei soggetti vincitori o utilmente collocati in graduatorie di concorsi successivamente annullate, di categorie di soggetti puntualmente identificate che hanno contenziosi aperti rispetto a passate procedure, nonché di soggetti che abbiano beneficiato della conferma di incarichi ai sensi dell'articolo 1-sexies del decreto-legge n. 7 del 2005. L'aver svolto funzioni di dirigente scolastico sarà valutato tra i titoli valutabili nel nuovo concorso.
   Fa presente che l'articolo 2 interviene nuovamente sulla materia dello svolgimento dei servizi di pulizia e ausiliari nelle scuole, affrontata da ultimo dall'articolo 19 del decreto-legge n. 16 del 2014. La disposizione si inquadra in un più ampio intervento in materia, che ha visto la stipula, il 28 marzo scorso, di un accordo tra Ministero del lavoro e delle politiche sociali, Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca e parti sociali, volto ad individuare una soluzione strutturale alla problematiche occupazionali dei lavoratori ex LSU e appartenenti ai cosiddetti appalti storici, addetti allo svolgimento di servizi di pulizia nelle scuole.
  Rileva che il comma 1 prevede che, al fine di consentire la regolare conclusione delle attività didattiche nell'anno 2014 in ambienti in cui siano garantite le idonee condizioni igienico-sanitarie, nelle regioni ove non è ancora attiva la convenzione-quadro Consip per l'affidamento dei servizi di pulizia e altri servizi ausiliari, dal 1o aprile 2014 e comunque fino a non oltre il 31 dicembre 2014, le istituzioni scolastiche ed educative provvedano all'acquisto dei servizi di pulizia ed ausiliari dai medesimi raggruppamenti e imprese che li assicurano alla data del 31 marzo 2014. Fa quindi notare che il successivo comma 2 prevede che tali acquisti debbano avvenire alle condizioni tecniche previste dalla convenzione Consip e alle condizioni economiche pari all'importo del prezzo medio di aggiudicazione per ciascuna area omogenea nelle regioni in cui è attiva la convenzione Pag. 113Consip, nell'ambito del limite di spesa previsto dal all'articolo 58, comma 5, del decreto-legge 21 giugno 2013, n. 69.
  Fa presente che la norma riprende gli interventi già previsti nel decreto-legge n. 16 del 2014, sul quale la XI Commissione, in sede consultiva, si espresse con parere favorevole. Tale decreto aveva, infatti, prorogato al 31 marzo il termine per la prosecuzione dei contratti stipulati dalle istituzioni scolastiche per l'acquisto di servizi di pulizia e di servizi ausiliari, al fine di far fronte ai problemi di gestione dei servizi di pulizia nelle scuole a seguito del passaggio alle imprese vincitrici delle gare Consip e di affrontare i gravi problemi occupazionali connessi a tale passaggio.
  Fa notare che lo scopo della presente disposizione è quello di consentire, grazie alla stipula di nuovi contratti alle condizioni economiche previste dalla convezione Consip, il regolare svolgimento delle attività didattiche per l'anno in corso nelle realtà territoriali nelle quali non siano ancora attivate le predette convenzioni, considerato che il ridottissimo tempo a disposizione non consentirebbe l'espletamento delle procedure previste per la scelta di un contraente che assicuri un livello di efficienza dei servizi di pulizia paragonabile a quello tipico dei contratti Consip.
  Infine, osserva che il comma 2-bis, introdotto dal Senato, reca una norma di analogo tenore per quanto concerne gli interventi di mantenimento del decoro e della funzionalità degli immobili adibiti a sede di istituzioni scolastiche ed educative statali. Si stabilisce, infatti, che nei territori ove non è stata ancora attivata la convenzione-quadro Consip, le istituzioni scolastiche ed educative statali effettuino gli interventi di mantenimento del decoro e della funzionalità degli immobili adibiti acquistando il relativo servizio dai medesimi raggruppamenti e imprese che assicurano i servizi di pulizia ed altri ausiliari alla data del 30 aprile 2014, alle condizioni tecniche previste dalla convenzione Consip ed alle condizioni economiche pari all'importo del prezzo medio di aggiudicazione per ciascuna area omogenea nelle regioni in cui è attiva la convenzione.
  In conclusione, preso atto del contenuto del provvedimento e dei profili di competenza della XI Commissione, preannuncia l'espressione di un parere sostanzialmente favorevole, riservandosi di valutare eventuali osservazioni che dovessero emergere nella successiva discussione.

  Walter RIZZETTO, presidente, nessuno chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame del provvedimento alla seduta convocata per domani.

  La seduta termina alle 14.30.

INDAGINE CONOSCITIVA

  Martedì 27 maggio 2014. — Presidenza del vicepresidente Walter RIZZETTO indi del presidente Cesare DAMIANO.

  La seduta comincia alle 14.30.

Indagine conoscitiva sui rapporti di lavoro presso i call center presenti sul territorio italiano.

  Walter RIZZETTO, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata, oltre che mediante l'impianto audiovisivo a circuito chiuso, anche attraverso la trasmissione televisiva sul canale satellitare della Camera dei deputati e la trasmissione diretta sulla web-tv della Camera dei deputati.

Audizione di rappresentanti di AlmavivA Contact S.p.a.
(Svolgimento e conclusione).

  Walter RIZZETTO, presidente, introduce l'audizione.

  Marco TRIPI, presidente di AlmavivA Contact S.p.a., svolge una relazione sui temi oggetto dell'indagine conoscitiva.

Pag. 114

  Intervengono, per porre quesiti e formulare osservazioni, Cesare DAMIANO, presidente, nonché i deputati Giorgio PICCOLO (PD), Claudio COMINARDI (M5S), Walter RIZZETTO (M5S), Luisella ALBANELLA (PD) e Marco MICCOLI (PD).

  Marco TRIPI, presidente di AlmavivA Contact S.p.a., intervenendo in replica, rende ulteriori precisazioni rispetto ai quesiti posti.

  Cesare DAMIANO, presidente, ringrazia i rappresentanti di AlmavivA Contact S.p.a. per il contributo fornito all'indagine e dichiara conclusa l'audizione.

Audizione di rappresentanti di Comdata S.p.a.
(Svolgimento e conclusione).

  Cesare DAMIANO, presidente, introduce l'audizione.

  Massimo CANTURI, amministratore delegato di Comdata S.p.a, svolge una relazione sui temi oggetto dell'indagine conoscitiva.

  Intervengono, per porre quesiti e formulare osservazioni, i deputati Walter RIZZETTO (M5S), Luisella ALBANELLA (PD), Marco MICCOLI (PD), Giorgio PICCOLO (PD), Antonio PLACIDO (SEL) e Renata POLVERINI (FI-PdL).

  Massimo CANTURI, amministratore delegato di Comdata S.p.a, in sede di replica, rende ulteriori precisazioni rispetto ai quesiti posti.

  Cesare DAMIANO, presidente, ringrazia i rappresentanti di Comdata S.p.a. per il contributo fornito all'indagine e dichiara conclusa l'audizione.

  La seduta termina alle 16.
  N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.

Pag. 115