CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 8 maggio 2014
230.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Affari sociali (XII)
COMUNICATO
Pag. 73

INTERROGAZIONI

  Giovedì 8 maggio 2014. — Presidenza del presidente Pierpaolo VARGIU. — Interviene il sottosegretario di Stato per la salute Vito De Filippo.

  La seduta comincia alle 11.20.

5-01900 Frusone: Carenza di personale medico negli ospedali della provincia di Frosinone a seguito del piano di rientro della regione Lazio.

  Il sottosegretario Vito DE FILIPPO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Luca FRUSONE (M5S), replicando, si dichiara parzialmente soddisfatto in quanto, pur avendo acquisito alcuni elementi informativi, ritiene tuttavia che non siano sufficienti.
  Fa presente, quindi, di aver presentato l'interrogazione in titolo al fine di sollecitare il Governo a intervenire di fronte alla situazione venuta a crearsi presso gli ospedali della provincia di Frosinone, che si trovano cronicamente sotto organico per i tagli seguiti al commissariamento della sanità della regione Lazio. Come conseguenza, si registra un enorme ricorso alle prestazioni straordinarie oltre il normale orario di lavoro dei medici attualmente in organico (PES), cosa assai pericolosa, in quanto i medici dovrebbero sempre svolgere la propria attività in condizioni di massima efficienza.
  Ritiene, inoltre, che tale prassi, peraltro seguita in altre regioni commissariate, sia poco coerente con la politica di spending review in atto poiché, al fine di favorire un contenimento dei costi sanitari, a suo avviso sarebbe più logico utilizzare i soldi spesi per le PES per assumere in pianta stabile i medici necessari per coprire le Pag. 74carenze di organico, ottenendo al tempo stesso un aumento della qualità dei servizi erogati.

5-02195 Agostinelli: Mancata adozione del regolamento dei registri di patologia di cui all'articolo 12 del DL 179/2012.

  Il sottosegretario Vito DE FILIPPO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Andrea CECCONI (M5S), cofirmatario dell'interrogazione, replicando, si dichiara insoddisfatto, reputando inaccettabile, nel 2014, la mancanza di una mappatura nazionale, che dia conto dell'incidenza nella popolazione delle malattie tumorali nelle varie regioni italiane. Al riguardo, fa notare che sarebbe sufficiente effettuare il trasferimento dei dati provenienti dalle diverse strutture ospedaliere presso un unico database, anche al fine di evitare che si vengano a creare discriminazioni tra una regione e l'altra, considerato che sono proprio le regioni in cui è più alta l'incidenza dei tumori a non aver istituito un registro.
  Per quanto riguarda poi il caso della regione Marche, avendo appreso dalla risposta del Governo che non è necessaria l'adozione di un decreto del Presidente del Consiglio per attivare il registro tumori, fa presente che rivolgerà una specifica istanza alla regione.

5-00797 Sottanelli: Assistenza sanitaria ai pazienti affetti da SLA e da altre gravi patologie neurodegenerative nella regione Abruzzo.

  Il sottosegretario Vito DE FILIPPO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Giovanni MONCHIERO (SCpI), cofirmatario dell'interrogazione, replicando, si dichiara soddisfatto della risposta fornita dal sottosegretario De Filippo.

  Pierpaolo VARGIU, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 11.45.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 11.50 alle 12.20.

Pag. 75