CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 8 maggio 2014
230.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Attività produttive, commercio e turismo (X)
COMUNICATO
Pag. 43

INTERROGAZIONI

  Giovedì 8 maggio 2014. — Presidenza del vicepresidente Davide CRIPPA. — Interviene il viceministro per lo sviluppo economico Claudio De Vincenti.

  La seduta comincia alle 8.50.

5-00861 Simoni: Piano industriale per il rilancio dell'azienda Mape-Tecnol.

  Mino TARICCO (PD) dichiara di aver sottoscritto l'interrogazione in titolo.

  Il viceministro Claudio DE VINCENTI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Mino TARICCO (PD), replicando, si dichiara soddisfatto della risposta che tuttavia giudica tardiva, dal momento che l'interrogazione in titolo è stata presentata nello scorso mese di agosto.

5-01117 Vallascas: Riordino e competenze di Enea (Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile).

  Andrea VALLASCAS (M5S), illustra l'interrogazione in titolo.

  Il Viceministro Claudio DE VINCENTI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Andrea VALLASCAS (M5S), replicando, si dichiara parzialmente soddisfatto della risposta. Ricorda che nello scorso mese di novembre è stata approvata la risoluzione Pag. 44n. 8-00027 che impegnava il Governo, nella consapevolezza dell'urgenza del riordino, a procedere celermente, possibilmente entro il 31 dicembre 2013, al superamento della fase commissariale, finalizzando il riordino dell'Enea a criteri di efficacia ed efficienza. Lamenta che la data convenuta per il riordino non è stata rispettata e sollecita una rapida soluzione della vicenda.

5-01638 Covello: Ripristino della fornitura di gas metano presso comuni danneggiati da eccezionali precipitazioni piovose.

  Stefania COVELLO (PD), illustra l'interrogazione in titolo.

  Il Viceministro Claudio DE VINCENTI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Stefania COVELLO (PD), replicando, si dichiara parzialmente soddisfatta della risposta. Osserva che, pur essendo attualmente funzionante il metanodotto Oriolo-Nucara, il Governo dovrebbe realizzare un progetto di canalizzazione e di messa in sicurezza dei fiumi per evitare, auspicabilmente in modo definitivo, il ripetersi di questi episodi particolarmente dannosi per le finanze degli enti locali e la popolazione residente in zone disagiate.

5-02623 Taricco: Obbligazione di fornitura gratuita dell'energia da parte di Enel al comune di Dronero.

  Mino TARICCO (PD), illustra l'interrogazione in titolo.

  Il Viceministro Claudio DE VINCENTI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).

  Mino TARICCO (PD) replicando, si dichiara soddisfatto della risposta. Sollecita tuttavia il Governo a trovare una soluzione all'incresciosa situazione per cui accordi risalenti nel tempo, sottoscritti tra imprese energetiche ed enti locali, risultino disattesi per successive modifiche del quadro normativo.

  Davide CRIPPA, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 9.20.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 13.45 alle 14.10.

Pag. 45