CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 7 maggio 2014
229.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Trasporti, poste e telecomunicazioni (IX)
COMUNICATO
Pag. 174

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

  Mercoledì 7 maggio 2014. — Presidenza del vicepresidente Ivan CATALANO. — Interviene il sottosegretario di Stato per lo sviluppo economico Antonello Giacomelli.

  La seduta comincia alle 14.30.

  Ivan CATALANO, presidente, ricorda che, ai sensi dell'articolo 135-ter, comma 5, del regolamento, la pubblicità delle sedute per lo svolgimento delle interrogazioni a risposta immediata è assicurata anche tramite la trasmissione attraverso l'impianto televisivo a circuito chiuso. Dispone, pertanto, l'attivazione del circuito.

5-02740 Liuzzi: Risorse per la realizzazione degli obiettivi dell'Agenda digitale, con particolare riguardo alla banda larga e ultralarga.

  Mirella LIUZZI (M5S), in qualità di primo firmatario, illustra l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Antonello GIACOMELLI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Mirella LIUZZI (M5S), replicando, si dichiara non soddisfatta della risposta del rappresentante del Governo, nella quale si afferma che il Piano banda ultralarga è un piano di successo in contraddizione con i dati della Commissione europea che Pag. 175evidenzia che l'Italia è all'ultimo posto nella diffusione della banda larga ad alta velocità. Esprime altresì preoccupazione per il fatto che le iniziative sull'Agenda digitale non fanno parte né delle misure immediate né di quelle strutturali che il Governo ha inteso promuovere ed evidenzia pertanto che non c’è alcun concreto intervento per superare il gap infrastrutturale che l'Italia registra rispetto agli altri Paesi dell'Unione europea. In conclusione, ribadisce l'impegno del proprio Gruppo in un'attenta attività di controllo relativa al raggiungimento degli obiettivi previsti dall'Unione europea e di stimolo, sia attraverso proposte di carattere legislativo, sia attraverso ulteriori atti di sindacato ispettivo.

5-02741 Quaranta: Modalità e tempi di attuazione delle misure previste dall'Agenda digitale.

  Stefano QUARANTA (SEL), in qualità di primo firmatario, illustra l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Antonello GIACOMELLI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Stefano QUARANTA (SEL), replicando, evidenzia che nell'attuazione dell'Agenda digitale, che a suo giudizio rappresenta un obiettivo prioritario per lo sviluppo del Paese per i risultati che ne conseguirebbero sia in termini di efficienza che di risparmio, sono coinvolti numerosi ministeri, non tutti con la medesima sensibilità dimostrata dal rappresentante del Ministero dello sviluppo economico. In relazione alla rilevanza riconosciuta sia a livello parlamentare che governativo agli obiettivi di digitalizzazione del Paese, auspica che il Governo proceda alla rapida attuazione delle disposizioni previste dall'Agenda digitale, anche attraverso un provvedimento d'urgenza, che superi le problematiche emerse finora.

5-02742 Catalano: Misure volte a garantire la regolarità e il buon andamento dell'attività svolta da Poste italiane nella regione siciliana.

  Ivan CATALANO, presidente, in qualità di primo firmatario dell'interrogazione presentata dal Gruppo Misto, illustra l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Antonello GIACOMELLI, nel premettere che si impegnerà a compiere una verifica tempestiva sugli atti di sindacato ispettivo indicati in premessa ai quali non è stata ancora data risposta, risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Ivan CATALANO, presidente, replicando, fa presente di aver presentato l'atto di sindacato ispettivo sia per porre all'attenzione del Governo le numerose interrogazioni presentate al riguardo che non hanno ancora ricevuto risposta, sia anche per mettere al corrente il Ministero dello sviluppo economico della situazione di diffusa irregolarità che si registra in Sicilia riguardo all'espletamento del servizio postale. Nel ritenere che, fino alla compiuta privatizzazione di quote della società Poste, il Governo, in quanto socio unico attraverso il Ministero dell'economia e delle finanze, sia chiamato ad un controllo non solo in termini di indici di performance dell'azienda nell'espletamento del servizio, ma anche di regolarità nella gestione degli appalti, in ragione della possibile infiltrazione delle organizzazioni criminali, auspica che venga monitorata la situazione evidenziata nell'atto a propria firma, anche al fine di non recare pregiudizio all'immagine della società Poste italiane.

5-02743 Tullo: Realizzazione degli obiettivi dell'Agenda digitale, con particolare riguardo alla velocità di banda.

  Paolo COPPOLA (PD) dichiara di voler sottoscrivere l'interrogazione in titolo. In qualità di cofirmatario, quindi, illustra l'interrogazione in titolo.

Pag. 176

  Il sottosegretario Antonello GIACOMELLI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4). Precisa inoltre che sulla questione relativa all'accesso rete fissa, di proprietà di Telecom, oggetto di dibattito anche in Commissione Trasporti, si sono registrati importanti fattori di novità che il Governo sta esaminando con attenzione, per valutarne l'impatto sia nell'immediato che in prospettiva. In particolare fa presente che il Governo sta valutando se le condizioni in cui si trova l'infrastruttura di rete fissa, portante per il Paese, sia tale da assicurare la realizzazione degli obiettivi posti in sede europea e la piena competitività degli operatori.

  Paolo COPPOLA (PD), replicando, nell'evidenziare che ormai sussiste una generale concordanza sulla necessità di realizzare tempestivamente gli obiettivi dell'Agenda digitale e in particolare la connettività a banda ultralarga, registra con favore la dichiarazione di intenti del rappresentante del Governo volta all'attuazione dell'Agenda digitale in una corretta prospettiva di lungo periodo per quel che concerne la dotazione infrastrutturale.

  La seduta termina alle 15.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 15 alle 15.15.

COMITATO RISTRETTO

  Mercoledì 7 maggio 2014.

Delega al Governo per la riforma del codice della strada, di cui al decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285.
C. 731 Velo ed altri e C. 1588 Governo.

  Il Comitato ristretto si è riunito dalle 15.15 alle 15.45.

Pag. 177