CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 7 maggio 2014
229.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Cultura, scienza e istruzione (VII)
COMUNICATO
Pag. 170

COMITATO RISTRETTO

  Mercoledì 7 maggio 2014.

Modifiche alla disciplina in materia di contributi universitari.
C. 1159 Vacca.

  Il Comitato ristretto si è riunito dalle 9.15 alle 10.

AUDIZIONI

  Mercoledì 7 maggio 2014. — Presidenza del presidente Giancarlo GALAN. — Interviene il Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo Dario Franceschini.

  La seduta comincia alle 13.45.

Audizione del Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo, Dario Franceschini, sulle problematiche connesse all'equo compenso.
(Svolgimento, ai sensi dell'articolo 143, comma 2, del Regolamento, e conclusione).

  Giancarlo GALAN, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche attraverso la trasmissione televisiva sul canale satellitare Pag. 171della Camera dei deputati e la trasmissione diretta sulla web-tv della Camera dei deputati.
  Introduce quindi l'audizione.

  Il ministro Dario FRANCESCHINI svolge una relazione sui temi oggetto dell'audizione.

  Intervengono per porre quesiti e formulare osservazioni i deputati Luigi GALLO (M5S), Antonio PALMIERI (FI-PdL), Lorenza BONACCORSI (PD) e Roberto RAMPI (PD).

  Il ministro Dario FRANCESCHINI risposte alle domande poste e fornisce ulteriori elementi informativi.

  Giancarlo GALAN, presidente, ringrazia il ministro per l'esauriente relazione svolta e dichiara conclusa l'audizione.

  La seduta termina alle 14.30.

  N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.

SEDE REFERENTE

  Mercoledì 7 maggio 2014. — Presidenza del presidente Giancarlo GALAN. — Interviene il sottosegretario di Stato per l'istruzione, l'università e la ricerca Angela D'Onghia.

  La seduta comincia alle 14.40.

Sull'ordine dei lavori.

  Giancarlo GALAN, presidente, comunica che è stato chiesto, dal rappresentante del Governo, sottosegretario Angela D'Onghia, di anticipare l'odierna seduta in sede referente sulle proposte di legge C. 1069 e C. 1164. Propone, conseguentemente, un'inversione dell'ordine del giorno della Commissione.

  La Commissione concorda.

Estinzione dell'Istituto «SS. Trinità e Paradiso» di Vico Equense e trasferimento del relativo patrimonio al comune di Vico Equense.
C. 1069 Bossa e abb. C. 1164 Salvatore Piccolo.

(Seguito dell'esame e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato, da ultimo, nella seduta del 30 aprile 2014.

  Giancarlo GALAN, presidente, avverte che è stato richiesto che la pubblicità dei lavori dell'odierna seduta della Commissione sia assicurata anche attraverso l'attivazione dell'impianto audiovisivo a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.
  Ricorda che sul testo delle proposte di legge in esame, anche ai fini del trasferimento alla sede legislativa, si resta tuttora in attesa dell'espressione del parere delle Commissioni I (Affari costituzionali) e V (Bilancio).

  Irene MANZI (PD), relatore, precisa che, nella seduta di ieri, la V Commissione bilancio ha rinviato l'espressione del parere di sua competenza, in mancanza della predisposizione della relazione tecnica richiesta, per la quale – secondo quanto rappresentato dal sottosegretario Giovanni Legnini – è necessaria ulteriore documentazione.
  Chiede, quindi, al sottosegretario D'Onghia di promuovere il necessario coordinamento tra il Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca e il Ministero dell'economia e delle finanze, affinché tutta la documentazione necessaria, e in particolare quella già acquisita dalla Commissione cultura relativa ai pertinenti atti a disposizione del Comune di Vico Equense, sia messa a disposizione degli uffici ministeriali competenti affinché predispongano e trasmettano alla Commissione bilancio la richiesta relazione tecnica.

Pag. 172

  Il sottosegretario Angela D'ONGHIA, dopo aver ricordato che per taluni aspetti di questo provvedimento sono stati investiti anche gli uffici del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, assicura di essere già intervenuta presso le competenti strutture ministeriali affinché si crei la necessaria sinergia tra le stesse, ed in particolare con il Ministero dell'economia e delle finanze, idonea a chiarire tutti gli aspetti che concernono questo provvedimento e a far produrre nel più breve tempo possibile la relativa relazione tecnica.

   Giancarlo GALAN, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia quindi il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 14.45.

INDAGINE CONOSCITIVA

  Mercoledì 7 maggio 2014. — Presidenza del presidente Giancarlo GALAN.

  La seduta comincia alle 14.45.

Indagine conoscitiva sulle strategie per contrastare la dispersione scolastica.
Audizione dei professori Salvo Intravaia, Maurizio Gentile e Paolo Ferratini, esperti del settore.

(Svolgimento e conclusione).

  Giancarlo GALAN, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche attraverso la trasmissione televisiva sul canale satellitare della Camera dei deputati e la trasmissione diretta sulla web-tv della Camera dei deputati.
  Introduce, quindi, l'audizione.

  I professori Salvo INTRAVAIA, Maurizio GENTILE e Paolo FERRATINI, esperti del settore, svolgono le loro relazioni sui temi oggetto dell'indagine conoscitiva.

  Intervengono per porre quesiti e formulare osservazioni i deputati Maria MARZANA (M5S), Milena SANTERINI (PI) e Giancarlo GIORDANO (SEL).

  I professori Salvo INTRAVAIA, Paolo FERRATINI e Maurizio GENTILE, rispondono alle domande poste e forniscono ulteriori elementi informativi.

  Giancarlo GALAN, presidente, ringrazia i soggetti auditi per il contributo apportato all'indagine conoscitiva.
  Dichiara quindi conclusa l'audizione.

  La seduta termina alle 16.

  N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 16 alle 16.20.