CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 6 maggio 2014
228.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Cultura, scienza e istruzione (VII)
COMUNICATO
Pag. 77

INTERROGAZIONI

  Martedì 6 maggio 2014. — Presidenza del vicepresidente Manuela GHIZZONI. — Intervengono il sottosegretario di Stato per l'istruzione, l'università e la ricerca, Gabriele Toccafondi e il sottosegretario di Stato per i beni, le attività culturali e il turismo, Francesca Barracciu.

  La seduta comincia alle 13.10.

5-02517 Gallo Luigi: Sul finanziamento delle istituzioni concertistico-orchestrali.

  Il sottosegretario Francesca BARRACCIU risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Luigi GALLO (M5S), replicando, si dichiara parzialmente soddisfatto della risposta Pag. 78resa dal rappresentante del Governo. Nell'attesa di vedere realizzate le iniziative concrete che sono state annunciate dal Governo, ritiene che, forse, andrebbero modificati i criteri di attribuzione dei fondi. Rileva infatti che, in base agli stessi criteri, molte orchestre alternative si vedono escluse da eventuali finanziamenti a vantaggio di qualche orchestra lirico-sinfonica. Ricorda quindi come sia importante, per l'accrescimento della qualità musicale, mettere in competizione le orchestre appartenenti alle fondazioni lirico-sinfoniche con altri soggetti del panorama musicale. Sottolinea, inoltre, che la mancanza di qualità nel settore della musica, riscontrabile in talune regioni italiane, dà vita ad un fenomeno di «migrazione» del pubblico da una regione all'altra, alla ricerca di una migliore qualità delle performance. Ricorda infine di aver presentato un altro atto di sindacato ispettivo concernente il finanziamento, con un milione di euro proveniente dal fondo unico per lo spettacolo, disposto dalla recente legge di stabilità in favore di un'orchestra presso il Teatro San Carlo di Napoli, che in realtà non è stata costituita.

5-01986 Gribaudo: Sull'impatto di alcune scelte dell'ente provinciale di Cuneo sull'offerta formativa degli istituti scolastici locali.

  Il sottosegretario Gabriele TOCCAFONDI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Chiara GRIBAUDO (PD), replicando, si dichiara soddisfatta della risposta resa dal rappresentante del Governo, che ha dato seguito alla battaglia svolta dal Partito democratico per far riconoscere le differenti competenze spettanti alle istituzioni scolastiche locali rispetto a quelle della provincia di Cuneo. Auspica quindi – preso atto del sondaggio svolto tra gli studenti, i quali desiderano seguire le lezioni anche nella giornata del sabato – che siano stanziate le necessarie risorse per assicurare il servizio di trasporto su gomma anche in quella giornata, permettendo agli stessi di raggiungere le strutture scolastiche.

5-02461 Bossa: Sul concorso pubblico per il reclutamento di dirigenti scolastici in Campania.

  Il sottosegretario Gabriele TOCCAFONDI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Luisa BOSSA (PD), replicando, si dichiara insoddisfatta della risposta resa dal sottosegretario Toccafondi. Rileva, infatti, che nella sua risposta il Governo non fa altro che rappresentare quanto è avvenuto, evitando di prospettare una qualche soluzione che permetta, ad esempio, di approvare una parte della graduatoria dei dirigenti scolastici non soggetta a contenzioso: ciò permetterebbe un miglior funzionamento delle istituzioni scolastiche nella regione Campania.

5-02483 Binetti: Sulle iniziative di contrasto al «cyberbullismo».

  Il sottosegretario Gabriele TOCCAFONDI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).

  Paola BINETTI (PI), replicando, si dichiara parzialmente soddisfatta della risposta resa del sottosegretario Toccafondi. Rileva, infatti, che le varie iniziative del MIUR, illustrate nella risposta all'interrogazione in titolo, oltre a non essere chiaramente sufficienti, considerato che il fenomeno del cyberbullismo è in costante ascesa, facciano in gran parte riferimento all'uso di siti web. Reputa invero che il contrasto a tale fenomeno, che si sviluppa sulla rete, sia da attuare con iniziative di varia natura, a cominciare da azioni educative promosse dal Ministero, tese alla sconfitta di questa forma di violenza.

Pag. 79

  Manuela GHIZZONI, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 13.45.

RISOLUZIONI

  Martedì 6 maggio 2014. — Presidenza del vicepresidente Manuela GHIZZONI. — Interviene il sottosegretario di Stato per l'istruzione, l'università e la ricerca Gabriele Toccafondi.

  La seduta comincia alle 13.45.

7-00341 Simone Valente: Sull'insegnamento dello sport nelle scuole di ogni ordine e grado.
(Discussione e rinvio).
7-00345 Molea: Sull'insegnamento dello sport nelle scuole di ogni ordine e grado.
(Discussione e rinvio).

  La Commissione avvia la discussione delle risoluzioni in titolo.

  Manuela GHIZZONI, presidente, avverte che è stato richiesto che la pubblicità dei lavori dell'odierna seduta della Commissione sia assicurata anche attraverso l'attivazione dell'impianto audiovisivo a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.
  Vertendo le risoluzioni in discussione su analoga materia, ne propone l'abbinamento.

  La Commissione delibera l'abbinamento delle risoluzioni 7-00341 Simone Valente e 7-00345 Molea.

  Maria MARZANA (M5S), illustra il contenuto della risoluzione 7-00341 Simone Valente. Rileva, in particolare, come si intenda affrontare la problematica dell'insegnamento dello sport nelle scuole partendo dalla normativa vigente, la quale necessita di essere attuata con maggiori risorse e con un'organizzazione migliore in tale ambito. Ritiene, in particolare, che si debbano utilizzare gli impianti sportivi – presenti nelle istituzioni scolastiche – a tempo pieno, mutuando il cosiddetto modello francese, che permette un interscambio tra studenti di diversi istituti. Propone poi un maggior coordinamento degli uffici scolastici territoriali di educazione fisica e sportiva con le istituzioni scolastiche, facendo sì che le iniziative che si svolgono nei vari territori siano rinvenibili nei siti istituzionali di tali uffici.

  Bruno MOLEA (SCpI) illustra il contenuto della sua risoluzione 7-00345. Ricorda come la stessa sia l'esito di un lungo lavoro svolto, che ha avuto inizio in Commissione cultura con l'esame delle due proposte di legge C. 576 Ghizzoni e C. 601 Centemero, concernenti l'istituzione dell'Unione nazionale dei gruppi sportivi scolastici. Precisa poi che le due proposte di legge testé richiamate hanno un contenuto analogo e che, in sede di comitato ristretto sulle stesse, l'esame si era soffermato particolarmente sul progetto di legge C. 576 Ghizzoni, che presenta una maggiore articolazione delle disposizioni. Ricorda quindi che nel corso dell'esame di tali provvedimenti erano state svolte diverse audizioni informali nel corso delle quali sono emerse posizioni non convergenti da parte dei soggetti auditi. Avendo quindi preso atto della difficoltà nella definizione di un testo normativo condiviso, anche alla luce delle diverse posizioni dei gruppi presenti in Commissione, ha ritenuto opportuno trasferire le risultanze di tale lavoro istruttorio nella predisposizione di una risoluzione di indirizzo al Governo, che pone precisi vincoli allo stesso in materia di insegnamento e pratica dell'educazione fisica nelle scuole.

  Laura COCCIA (PD) sottoscrive la risoluzione Molea 7-00345, sottoscritta anche dagli onorevoli Ghizzoni, Capua e Vezzali, ritenendola la più completa e la più vicina al citato modello francese. Reputa quindi essenziale che il Governo si Pag. 80attivi per promuovere maggiormente l'attività motoria, sia nella scuola primaria, sia, ancor prima, nella scuola dell'infanzia.

  Antonio PALMIERI (FI-PdL) nell'ottica di ricercare strumenti idonei per realizzare gli obiettivi indicati nelle risoluzioni in titolo, suggerisce di andare a riconsiderare le soluzioni legislative adottate nei primi anni 2000, che avevano come scopo quello di incentivare l'attività sportiva dei ragazzi tramite agevolazioni alle famiglie, le quali, in realtà, non sono state adeguatamente informate di tale opportunità.

  Manuela GHIZZONI, presidente, concordando con lo spirito dell'intervento dell'onorevole Palmieri, ricorda che già la legge finanziaria per il 2007 (legge n. 296 del 2006) aveva previsto la detrazione di parte delle spese sostenute per l'iscrizione annuale e l'abbonamento dei ragazzi ad associazioni sportive, palestre, piscine ed altre strutture dilettantistiche destinate alla pratica sportiva.
  Chiede quindi al rappresentante del Governo se vuole esprimere il proprio avviso sulle due risoluzioni presentate.

  Il sottosegretario Gabriele TOCCAFONDI chiede un rinvio di alcuni giorni dell'esame delle risoluzioni in titolo al fine, di poter approfondire il contenuto delle stesse.

  Manuela GHIZZONI, presidente, accedendo alla richiesta del sottosegretario Toccafondi, non essendovi obiezioni, rinvia il seguito delle risoluzioni in oggetto ad altra seduta.

7-00276 Vacca: Sui lavori delle commissioni per l'abilitazione scientifica nazionale dei professori universitari.
7-00327 Ghizzoni: Sui lavori delle commissioni per l'abilitazione scientifica nazionale dei professori universitari.
7-00330 Santerini: Sui lavori delle commissioni per l'abilitazione scientifica nazionale dei professori universitari.
7-00336 Fratoianni: Sui lavori delle commissioni per l'abilitazione scientifica nazionale dei professori universitari.
(Seguito della discussione congiunta e rinvio).

  La Commissione prosegue la discussione congiunta delle risoluzioni in titolo, rinviata nella seduta del 16 aprile 2014.

  Il sottosegretario Gabriele TOCCAFONDI chiede che anche l'esame delle risoluzioni in titolo, concernenti i lavori delle commissioni per l'abilitazione scientifica nazionale dei professori universitari, sia rinviato ad altra data per permettere al Governo ulteriori approfondimenti.

  Manuela GHIZZONI, presidente, auspicando un accordo tra i gruppi, con l'apporto del Governo, al fine della predisposizione di un testo unico di risoluzione, da votare possibilmente in maniera condivisa, accedendo alla richiesta del sottosegretario Toccafondi e non essendovi obiezioni, rinvia il seguito delle risoluzioni in titolo ad altra seduta.

Sull'ordine dei lavori.

  Gianluca VACCA (M5S), dopo aver confermato di essere d'accordo con il rinvio dell'esame delle risoluzioni in titolo, comunica che, nella serata di ieri, durante la trasmissione televisiva Report, è stata rappresentata una situazione molto negativa nella gestione dei finanziamenti al CONI e alle federazioni sportive, che necessita di urgenti approfondimenti e riscontri. Chiede quindi che siano auditi rappresentanti del CONI, di alcune federazioni sportive e di altri soggetti del mondo dello sport chiamati in causa da tale programma televisivo.

Pag. 81

  Manuela GHIZZONI, presidente, dopo aver ricordato che gli eventi testé richiamati dal collega Vacca erano in parte già noti, chiede allo stesso se intenda promuovere un'indagine conoscitiva sugli aspetti da lui richiamati o delle audizioni informali, rimandando comunque le decisioni in merito all'ufficio di presidenza della Commissione, integrato dai rappresentanti dei gruppi.

  Gianluca VACCA (M5S) ritiene forse opportuno procedere intanto a delle audizioni informali, per avere i necessari chiarimenti sulle gravi questioni rappresentate nel programma televisivo richiamato, per decidere in seguito quali eventuali iniziative intraprendere.

  Luisa BOSSA (PD), intervenendo anch'ella sull'ordine dei lavori, sollecita l'acquisizione agli atti della Commissione delle comunicazioni svolte dal Ministro Franceschini presso l'altro ramo del Parlamento, concernenti il turismo, nel momento in cui le stesse saranno rese disponibili.

  La seduta termina alle 14.15.

AVVERTENZA

  Il seguente punto all'ordine del giorno non è stato trattato:

COMITATO RISTRETTO

Disposizioni per la valorizzazione del patrimonio culturale italiano e per la creazione della rete integrata di itinerari turistici culturali.
C. 1249 Petrenga.

Pag. 82