CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 17 aprile 2014
220.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Cultura, scienza e istruzione (VII)
COMUNICATO
Pag. 48

INTERROGAZIONI

  Giovedì 17 aprile 2014. — Presidenza del presidente Giancarlo GALAN. — Intervengono il sottosegretario di Stato per i beni e le attività culturali e per il turismo, Francesca Barracciu, il sottosegretario di Stato per l'istruzione, l'università e la ricerca, Angela D'Onghia e il sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio, Sesa Amici.

  La seduta comincia alle 9.05.

5-00915 Vacca: Sulla situazione e gestione della Federazione italiana hockey e pattinaggio (FIHP).

  Il sottosegretario Sesa AMICI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Gianluca VACCA (M5S), replicando, si dichiara parzialmente soddisfatto della risposta fornita dal rappresentante del Governo. Pur prendendo atto, infatti, dell'impegno assunto dal Governo nel sollecitare il CONI a recepire e applicare in Pag. 49tempi brevi il codice di comportamento sportivo, stigmatizza il fatto che la situazione delineata nell'interrogazione non abbia subito alcun mutamento. Evidenzia, in proposito, che il presidente della Federazione italiana hockey e pattinaggio, Sabatino Aracu, essendo stato destinatario di un provvedimento di condanna in primo grado alla pena di quattro anni di reclusione e all'interdizione per cinque anni dai pubblici uffici, dovrebbe essere sospeso dalla carica direttiva rivestita, analogamente a quanto già avvenuto a seguito della condanna in primo grado, qualche tempo fa, di una tesserata. Stigmatizzando quindi tale disparità di trattamento, invita nuovamente il CONI ad intervenire, in applicazione dell'articolo 11 del codice di comportamento sportivo, che, al fine di tutelare l'onorabilità degli organismi sportivi, prescrive la immediata sospensione in via cautelare dei soggetti che siano stati condannati, ancorché con sentenza non definitiva, per una serie di delitti, tra i quali figurano quelli compiuti dal presidente Aracu.
  Ritiene necessario, altresì, intensificare i controlli ai quali sono sottoposti gli enti pubblici non economici che gestiscono fondi pubblici, come il CONI, e a tal fine invita il Governo a valutare l'ipotesi del commissariamento della federazione sportiva, essendosi verificate gravi irregolarità nella gestione e gravi violazioni dell'ordinamento sportivo da parte degli organi direttivi.
  Preannunzia, al riguardo, che provvederà a sottoporre la questione delineata nell'atto di sindacato ispettivo anche all'attuale presidente del CONI, ritenendo essenziale che sia adeguatamente garantita l'esigenza di trasparenza.

5-01308 Bossa: Sulla situazione di Villa d'Elboeuf di Portici (NA).

  Giancarlo GALAN, presidente, avverte che la collega Bossa ha fatto richiesta di rinviare, lo svolgimento dell'interrogazione ad altra seduta.
  Non essendovi obiezioni, così rimane stabilito.

5-01397 Turco: Sulla salvaguardia dei beni e reperti storici e militari della prima guerra mondiale.

  Il sottosegretario Francesca BARRACCIU risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Tancredi TURCO (M5S), replicando, si dichiara parzialmente soddisfatto della risposta resa dal sottosegretario Barracciu, invitando il Governo ad intraprendere interventi specifici finalizzati ad assicurare una piena salvaguardia dei beni e dei reperti storici e militari della prima guerra mondiale. Preannunzia, quindi, che interesserà della questione direttamente la regione Veneto.

5-01488 Carocci: Sul riordino degli archivi di Stato.

  Il sottosegretario Francesca BARRACCIU risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Mara CAROCCI (PD), replicando, si dichiara parzialmente soddisfatta della risposta fornita dal rappresentante del Governo. Pur riconoscendo l'impegno dell'esecutivo a garantire la tutela e la valorizzazione dell'Archivio di Stato di Genova, del quale lo stesso rappresentante del Governo ribadisce l'importante valore storico e culturale, si rammarica, tuttavia, del fatto che l'ipotesi di un declassamento dell'Archivio medesimo non appaia del tutto scongiurata. Manifesta infatti la preoccupazione che le politiche di spending review promosse dal Governo determinino il depotenziamento e la mortificazione delle strutture territoriali, delle quali invece occorre valorizzare l'autonomia. Auspica, d'altro canto, che il Governo provveda a stanziare risorse per il restauro Pag. 50degli edifici afferenti all'Archivio, con conseguente risparmio nell'affitto delle sedi dell'Istituto, ponendo in essere quindi una proficua operazione di spending review.

5-01536 Ghizzoni: Sull'insegnamento in lingua straniera di una disciplina non linguistica.

  Il sottosegretario Angela D'ONGHIA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).

  Manuela GHIZZONI (PD), replicando, si dichiara insoddisfatta della risposta fornita dal rappresentante del Governo. Pur nella consapevolezza che non sia ascrivibile al Ministro in carica la revisione dell'assetto ordinamentale, organizzativo e didattico dei licei che ha introdotto l'insegnamento in lingua straniera di una disciplina non linguistica (CLIL), stigmatizza il mancato riferimento, nella risposta, al rapporto di monitoraggio nelle classi terze dell'anno scolastico 2012/2013, recentemente elaborato dal Dipartimento per l'istruzione del MIUR, che sintetizza i risultati della prima fase di applicazione della metodologia CLIL nei licei linguistici, di cui il Governo dovrebbe invece tenere conto. Ritiene che l'impegno del Governo nel perseguire l'adozione della metodologia CLIL al fine di garantire le competenze linguistiche richieste e necessarie per corrispondere alle rinnovate esigenze della società, sia foriero di ambiguità e contraddizioni evidenti. Innanzitutto, reputa che i docenti in servizio, non avendo concluso i corsi di formazione approntati dal Ministero, non siano stati adeguatamente e preventivamente formati. In secondo luogo, giudica non congrua la proposta di abbassare ad un livello B2 le competenze richieste ai docenti. Tale livello corrisponde a quello che gli stessi studenti raggiungono a conclusione del ciclo di istruzione secondaria e risulta quindi inadeguato per impartire l'insegnamento di una disciplina curriculare non linguistica. Evidenzia, altresì, l'incertezza nei criteri di valutazione, che oscilla tra l'accertamento delle competenze linguistiche e di quelle disciplinari. Non ritiene inoltre condivisibile l'idea che, per consentire l'insegnamento con il metodo CLIL, non siano necessarie specifiche strumentazioni informatiche o supporti digitali o cartacei, che, al contrario, rappresentano sussidi importanti per facilitare l'apprendimento. Preannuncia che valuterà l'opportunità di presentare, sul medesimo argomento, atti di indirizzo in Commissione.

5-02083 Giancarlo Giordano: Su talune posizioni economiche concernenti il personale A.T.A. della scuola.

  Il sottosegretario Angela D'ONGHIA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 5).

  Giancarlo GIORDANO (SEL), replicando, si dichiara parzialmente soddisfatto della risposta resa dal Governo, in quanto la questione prospettata risulta, nei fatti, ormai superata. Auspica, più in generale, che il Governo si attivi per districare le problematiche relative all'uso di diversificate forme contrattuali nella pubblica amministrazione.

5-02430 Palmieri: Sui progetti «Smart cities».

  Il sottosegretario Angela D'ONGHIA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 6).

  Antonio PALMIERI (FI-PdL), replicando, si dichiara soddisfatto della risposta resa dal sottosegretario, principalmente in relazione all'impegno personale assunto dal sottosegretario D'Onghia a studiare e adottare misure opportune per ridurre i tempi amministrativi necessari per l'avvio dei progetti «Smart cities». Chiede quindi al rappresentante del Governo Pag. 51di rendere noto alla Commissione il termine di conclusione del procedimento in atto, reputando intollerabile il decorso di due anni dalla pubblicazione dell'avviso della gara in questione e di un anno dalla pubblicazione dei progetti.

  Giancarlo GALAN, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno

Sui lavori della Commissione.

  Giancarlo GALAN, presidente, comunica che l'audizione del Ministro Giannini, prevista per il pomeriggio, non potrà avere più luogo e sarà svolta nel corso della prossima settimana.

  La seduta termina alle 10.

COMITATO RISTRETTO

  Giovedì 17 aprile 2014.

Modifiche alla disciplina in materia di contributi universitari.
C. 1159 Vacca.

  Il Comitato ristretto si è riunito dalle 10 alle 10.10.

Pag. 52