CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 26 marzo 2014
206.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Giustizia (II)
COMUNICATO
Pag. 21

INDAGINE CONOSCITIVA

  Mercoledì 26 marzo 2014. — Presidenza del presidente Donatella FERRANTI.

  La seduta comincia alle 14.40.

Indagine conoscitiva in merito all'esame della proposta di legge C. 1063 Bonafede, recante disposizioni concernenti la determinazione e il risarcimento del danno non patrimoniale.
Audizione di Mario Bresciano, Presidente del Tribunale di Roma, di Roberto Reali, Presidente della prima sezione civile della Corte di Appello di Roma, di Luigi Fabrizio Mancuso, Consigliere della prima sezione civile della Corte di Appello di Roma e di Giulio Ponzanelli, ordinario di istituzioni di diritto privato presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
(Svolgimento e conclusione).

   Donatella FERRANTI, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche attraverso l'attivazione di impianti audiovisivi a circuito chiuso.
  Introduce, quindi, l'audizione.

  Svolgono una relazione sui temi oggetto dell'audizione Mario BRESCIANO, Presidente del Tribunale di Roma, Roberto REALI, Presidente della prima sezione civile della Corte di Appello di Roma, Luigi Fabrizio MANCUSO, Consigliere della prima sezione civile della Corte di Appello di Roma e Giulio PONZANELLI, ordinario di istituzioni di diritto privato presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

  Intervengono quindi per porre quesiti e formulare osservazioni i deputati Alfonso BONAFEDE (M5S), relatore, Gianfranco Giovanni CHIARELLI (FI-PdL), Franco VAZIO (PD) e Donatella FERRANTI, presidente.

  Rispondono ai quesiti posti Giulio PONZANELLI, ordinario di istituzioni di diritto privato presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e Franca MANGANO, Presidente della XIII sezione civile presso il Tribunale di Roma.

  Donatella FERRANTI, presidente, ringrazia gli auditi e dichiara conclusa l'audizione.

  La seduta termina alle 16.10.

  N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.