CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 13 marzo 2014
198.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissione parlamentare per la semplificazione
COMUNICATO
Pag. 137

  Giovedì 13 marzo 2014. — Presidenza del presidente Bruno TABACCI.

  La seduta comincia alle 8.10.

Comunicazioni del Presidente.

  Bruno TABACCI, presidente, comunica che nella seduta odierna avrà luogo l'ultima delle audizioni previste nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla semplificazione normativa e amministrativa. In poco più di tre mesi, nonostante le vicende politico-istituzionali, la Commissione ha proceduto alle audizioni di un ampio spettro di soggetti interessati alle tematiche della semplificazione, traendone un quadro molto approfondito e sfaccettato che sta alla Commissione stessa tradurre in un documento conclusivo nel contempo agile ed incisivo.
  Proprio a causa delle vicende politico-istituzionali, la Commissione non ha potuto ascoltare la viva voce del direttore generale della Banca d'Italia e presidente dell'Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni, nonostante la sua reiterata disponibilità. Il dott. Rossi ha comunque mandato il suo contributo, di cui autorizza la pubblicazione in calce al resoconto stenografico della seduta odierna.
  Segnala anche che il Ministro per la pubblica amministrazione e la semplificazione gli ha inviato una lettera in cui, scusandosi per l'impossibilità di prendere parte all'indagine conoscitiva, dati i tempi ristretti che la Commissione si è data, esorta la Commissione stessa a proseguire il lavoro, nella convinzione che le sarà utile anche ai fini della definizione delle linee programmatiche in materia di semplificazione.
  Avverte, infine, che la settimana prossima convocherà una riunione dell'ufficio di presidenza, come sempre allargata a tutti i rappresentanti dei gruppi, per un primo scambio di opinioni sul materiale e le conoscenze acquisite nel corso dell'indagine e sulla struttura del documento conclusivo.

  La seduta termina alle 8.15.

INDAGINE CONOSCITIVA

  Giovedì 13 marzo 2014. — Presidenza del presidente Bruno TABACCI.

  La seduta comincia alle 8.15.

Pag. 138

Indagine conoscitiva sulla semplificazione legislativa ed amministrativa.
Audizione dei professori Efisio Espa, Nicola Lupo, Maria Alessandra Sandulli e Giulio Vesperini.

  Bruno TABACCI, presidente, propone che la pubblicità dei lavori sia assicurata anche mediante impianti audiovisivi a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione. Come già annunciato, autorizza la pubblicazione in calce al resoconto stenografico della seduta odierna della relazione inviata dal dott. Salvatore Rossi, direttore generale della Banca d'Italia e presidente dell'Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni.
  Introduce i temi dell'audizione, ringraziando i docenti intervenuti per la loro disponibilità.

  I professori Maria Alessandra SANDULLI, Efisio ESPA, Nicola LUPO e Giulio VESPERINI relazionano sui temi dell'indagine.

  Bruno TABACCI, presidente, ringrazia i professori Sandulli, Lupo, Espa e Vesperini, invitando i parlamentari che lo desiderino ad intervenire.

  Intervengono, formulando osservazioni e ponendo domande, il deputato Mino TARICCO (PD) ed il senatore Giorgio PAGLIARI (PD), cui rispondono i professori Maria Alessandra SANDULLI, Efisio ESPA, Nicola LUPO e Giulio VESPERINI.

  Bruno TABACCI, presidente, ringrazia i professori Sandulli, Lupo, Espa e Vesperini, per il loro contributo e dichiara conclusa l'audizione.

  La seduta termina alle 9.35.

  N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.