CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 13 marzo 2014
198.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Lavoro pubblico e privato (XI)
COMUNICATO
Pag. 123

SEDE REFERENTE

  Giovedì 13 marzo 2014. — Presidenza del presidente Cesare DAMIANO. – Interviene il sottosegretario di Stato per l'istruzione, l'università e la ricerca, Gabriele Toccafondi.

  La seduta comincia alle 12.05.

DL 3/2014: Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 23 gennaio 2014, n. 3, recante disposizioni temporanee e urgenti in materia di proroga degli automatismi stipendiali del personale della scuola.
C. 2157 Governo, approvato dal Senato.

(Seguito dell'esame e conclusione).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato, da ultimo, nella seduta del 12 marzo 2014.

  Cesare DAMIANO, presidente, avverte che tutte le proposte emendative presentate (vedi allegato) sono state ritirate dai presentatori.

  Antonella INCERTI (PD), relatore, fa presente che i gruppi hanno convenuto circa l'opportunità di ritirare gli emendamenti presentati, con l'intenzione di rinviare all'esame in Assemblea la discussione delle questioni più rilevanti, auspicando che la Commissione possa nel frattempo garantire un esito positivo dell’iter.

  Cesare DAMIANO, presidente, rilevata la particolare delicatezza del tema in discussione, anche in considerazione dei ristretti tempi a disposizione per la conversione in legge del decreto, prende atto di quanto rappresentato dal relatore, auspicando che i gruppi possano giungere ad un'ampia intesa su eventuali modifiche, in vista dell'esame in Assemblea del provvedimento. Propone, quindi, di conferire al deputato Incerti il mandato a riferire favorevolmente in Assemblea sul testo del provvedimento.

  Titti DI SALVO (SEL) preannuncia l'intenzione del suo gruppo di astenersi sulla proposta di conferire il mandato al relatore a riferire favorevolmente sul provvedimento, in attesa di valutare possibili Pag. 124modifiche al testo in sede di esame in Assemblea. Auspica che in quella occasione potranno essere accolte specifiche proposte emendative del suo gruppo, di cui preannuncia la presentazione.

  Silvia CHIMIENTI (M5S) dichiara che il suo gruppo si asterrà sulla proposta di conferire il mandato al relatore a riferire favorevolmente sul provvedimento, rinviando all'esame in Assemblea la valutazione delle proposte di modifiche al testo, che saranno ripresentate dal suo gruppo in quella sede. Preannuncia, altresì, che il suo gruppo intende designarla quale relatore di minoranza per la discussione in Assemblea del provvedimento in esame.

  Elena CENTEMERO (PdL) fa notare che il suo gruppo ha convenuto circa l'opportunità di ritirare i propri emendamenti ai fini della loro ripresentazione in Assemblea, dal momento che gli schieramenti si sono impegnati a valutare eventuali modifiche al testo nel prosieguo dell’iter. Preannuncia, quindi, l'intenzione del suo gruppo di votare a favore del conferimento del mandato al relatore a riferire favorevolmente sul provvedimento.

  Antimo CESARO (SCpI), rinviando all'esame in Assemblea ogni considerazione circa l'eventualità di apportare modifiche al testo in esame, dichiara il voto favorevole del proprio gruppo sul conferimento del mandato al relatore a riferire favorevolmente in Assemblea sul provvedimento.

  Marialuisa GNECCHI (PD) fatto presente che il suo gruppo ha ritirato i propri emendamenti con l'impegno di rivalutarli in sede di esame in Assemblea, preannuncia il voto favorevole del suo gruppo sulla proposta di conferire il mandato al relatore a riferire favorevolmente sul provvedimento.

  Cesare DAMIANO, presidente, avverte che sono pervenuti i pareri delle competenti Commissioni sul provvedimento in esame, segnalando che la I e la V Commissione hanno espresso parere favorevole, mentre la VII Commissione ha espresso parere favorevole con quattro osservazioni.

  La Commissione delibera di conferire il mandato al relatore di riferire in senso favorevole all'Assemblea. Delibera, altresì, di chiedere l'autorizzazione a riferire oralmente.

  Cesare DAMIANO, presidente, si riserva di designare i componenti del Comitato dei nove sulla base delle indicazioni dei gruppi.

  La seduta termina alle 12.25.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  Giovedì 13 marzo 2014.

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 12.25 alle 12.35.

Pag. 125