CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 12 marzo 2014
197.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Agricoltura (XIII)
COMUNICATO
Pag. 53

INTERROGAZIONI

  Mercoledì 12 marzo 2014. — Presidenza del presidente Luca SANI. — Interviene il sottosegretario di Stato per le politiche agricole alimentari e forestali, Giuseppe Castiglione.

  La seduta comincia alle 13.50.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Luca SANI, presidente, comunica che il gruppo M5S ha chiesto che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sia assicurata anche mediante trasmissione con impianto audiovisivo a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.

5-01375 Parentela: Sulla predisposizione di un piano di gestione per le pesche speciali per la continuazione della pesca del novellame da parte delle piccole imprese.

  Il sottosegretario Giuseppe CASTIGLIONE risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato).

  Paolo PARENTELA (M5S), replicando, si dichiara non soddisfatto della risposta del Governo. Desidera inoltre precisare che in alcune regioni per la pesca del novellame è stata predisposta una deroga speciale sperimentale per i piccoli pescatori. Ricorda a tale proposito che taluni tipi di pesca, come quella in esame, affondano le proprie radici in un processo produttivo antico che andrebbe tutelato tenendo presente che esso è molto importante soprattutto per le piccole imprese ittiche, che da sempre hanno puntato su questa tradizionale modalità di pesca. Fa presente da ultimo che le regioni del Sud non utilizzano il Fondo europeo per la pesca (FEP) citato dal Sottosegretario.

  Il sottosegretario Giuseppe CASTIGLIONE si accinge a rispondere alle interrogazioni 5-01621 Mongiello, 5-01623 Oliverio, 5-01626 Caparini, 5-01628 Caon e 5-01640 Valiante.

Pag. 54

  Luca SANI, presidente, avverte che, per l'imminenza di votazioni in Assemblea, il seguito dello svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno è rinviato ad altra seduta.

  La seduta termina alle 14.05.

INDAGINE CONOSCITIVA

  Mercoledì 12 marzo 2014. — Presidenza del vicepresidente Massimo FIORIO.

  La seduta comincia alle 14.45.

Indagine conoscitiva sulla valorizzazione delle produzioni agroalimentari nazionali con riferimento all'Esposizione universale di Milano 2015.
Audizione dei rappresentanti di Legambiente.
(Svolgimento e conclusione).

  Massimo FIORIO, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata attraverso la trasmissione televisiva sul canale satellitare della Camera dei deputati e la trasmissione diretta sulla web-tv della Camera dei deputati.
  Introduce, quindi, l'audizione.

  Intervengono sui temi oggetto dell'audizione Giuseppe CROCE, responsabile del settore agricoltura di Legambiente, Daniela SCIARRA, coordinatrice del settore agricoltura di Legambiente e Valerio CALABRESE, membro della segreteria di Legambiente Campania.

  Intervengono poi, formulando osservazioni e ponendo quesiti, i deputati Mario CATANIA (SCpI), Susanna CENNI (PD), Franco BORDO (SEL), Mino TARICCO (PD), Veronica TENTORI (PD), Paolo COVA (PD), Silvia BENEDETTI (M5S) e Giorgio ZANIN (PD), ai quali replica Giuseppe CROCE, responsabile del settore agricoltura di Legambiente.

  Massimo FIORIO, presidente, dichiara conclusa l'audizione.

  La seduta termina alle 15.55.

  N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.

AVVERTENZA

  I seguenti punti all'ordine del giorno non sono stati trattati:

INTERROGAZIONI

5-01621 Mongiello, 5-01623 Oliverio, 5-01626 Caparini, 5-01628 Caon e 5-01640 Valiante: Sull'attuazione dell'obbligo di indicazione in etichetta del Paese d'origine o del luogo di provenienza e altre iniziative a tutela delle produzioni italiane, con particolare riferimento alle carni suine.

5-01858 Gagnarli: Sulla riduzione delle risorse destinate alle associazioni degli allevatori, con particolare riferimento alla situazione dell'Associazione nazionale allevatori bovini italiani da carne (ANABIC).

COMITATO RISTRETTO

Interventi per il settore ittico.
C. 338 e C. 339 Catanoso, C. 521 Oliverio e C. 1124 Caon.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

Pag. 55