CAMERA DEI DEPUTATI
Lunedì 10 marzo 2014
195.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Politiche dell'Unione europea (XIV)
COMUNICATO
Pag. 16

ATTI DEL GOVERNO

  Lunedì 10 marzo 2014. — Presidenza del presidente Michele BORDO.

  La seduta comincia alle 13.10.

Schema di decreto legislativo recante disciplina sanzionatoria per la violazione delle disposizioni del regolamento (CE) n. 1107/2009 relativo all'immissione sul mercato dei prodotti fitosanitari e che abroga le direttive 79/117/CEE e 91/414/CEE e del regolamento (CE) n. 547/2011 che attua il regolamento (CE) n. 1107/2009 per quanto concerne le prescrizioni in materia di etichettatura dei prodotti fitosanitari.
Atto n. 76.
(Seguito dell'esame, ai sensi dell'articolo 126, comma 2, del Regolamento, e conclusione – Parere favorevole con condizioni).

  La Commissione prosegue l'esame dello schema di decreto legislativo all'ordine del giorno, rinviato nella seduta del 4 marzo 2014.

  Magda CULOTTA (PD), relatore, anche alla luce del dibattito svoltosi presso le Commissioni riunite II e XIII, che si sono espresse sul medesimo atto nella seduta del 5 marzo scorso, ritiene opportuno esprimersi in senso favorevole sul provvedimento, integrando il parere con due osservazioni volte a prevedere che il Governo valuti l'opportunità di garantire una sostanziale omogeneità delle sanzioni previste nell'ordinamento nazionale rispetto alle sanzioni previste negli altri Stati membri dell'Unione europea, al fine di non determinare discriminazioni per gli operatori italiani rispetto ai concorrenti europei, nonché a prevedere che il Governo Pag. 17valuti l'opportunità di assicurare, in termini di controlli e di sanzioni, che i prodotti importati da Paesi extracomunitari offrano garanzie equivalenti a quelli prodotti nell'Unione europea, dal punto di vista della sicurezza alimentare e della tutela della salute dei consumatori.

  Emanuele PRATAVIERA (LNA) chiede alla Presidenza la verifica del numero legale.

  Michele BORDO, presidente, precisa che, ai sensi dell'articolo 46 del Regolamento della Camera, affinché le deliberazioni delle Commissioni siano valide – ad eccezione di quelle in sede legislativa – è sufficiente la presenza di un quarto dei loro componenti, condizione che appare ampiamente assicurata nella seduta corrente. Ricorda in ogni caso che, ai sensi del medesimo articolo, la verifica del numero legale deve essere richiesta da quattro deputati e solo qualora la Commissione stia per procedere ad una votazione.

  Emanuele PRATAVIERA (LNA) prende atto delle precisazioni del Presidente. Con riferimento a quanto proposto dalla relatrice, osserva come sarebbe a suo avviso opportuno che le osservazioni illustrate fossero espresse nella forma di condizioni.

  Magda CULOTTA (PD), relatore, accoglie le proposte di modifica avanzate dal collega Prataviera e formula quindi una proposta di parere favorevole con condizioni (vedi allegato).

  Nessun altro chiedendo di intervenire, la Commissione approva la proposta di parere favorevole con condizioni formulata dal relatore.

  La seduta termina alle 13.20.

SEDE CONSULTIVA

  Lunedì 10 marzo 2014. — Presidenza del presidente Michele BORDO.

  La seduta comincia alle 13.20.

DL 4/2014: Disposizioni urgenti in materia di emersione e rientro di capitali detenuti all'estero, nonché altre disposizioni urgenti in materia tributaria e contributiva e di rinvio di termini relativi ad adempimenti tributari e contributivi.
C. 2012 Governo.
(Parere alla VI Commissione).
(Seguito dell'esame e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento in oggetto, rinviato nella seduta del 12 febbraio 2014.

  Adriana GALGANO (SCpI), relatore, segnala che, sulla base di informazioni acquisite dai colleghi, è possibile che nella giornata di domani presso la Commissione Finanze – cui il decreto-legge in esame è assegnato in sede referente – si proceda alla soppressione dell'articolo 1 del provvedimento. Ciò in quanto si ritiene che le norme in questione debbano essere modificate e, in ogni caso, debbano essere affrontate mediante una proposta di legge ordinaria e non con decreto-legge. Ritiene pertanto opportuno attendere l'evoluzione della situazione prima di esprimere il prescritto parere.

  Emanuele PRATAVIERA (LNA) concorda con la relatrice circa l'opportunità di attendere per l'espressione del parere.

  Michele BORDO, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 13.25.

Pag. 18