CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 5 marzo 2014
192.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Agricoltura (XIII)
COMUNICATO
Pag. 104

SEDE CONSULTIVA

  Mercoledì 5 marzo 2014. — Presidenza del presidente Luca SANI. — Interviene il sottosegretario di Stato per le politiche agricole alimentari e forestali, Giuseppe Castiglione.

  La seduta comincia alle 14.30.

  Luca SANI, presidente, in apertura di seduta, rivolge i migliori auguri di buon lavoro all'onorevole Castiglione per la sua nomina a Sottosegretario di Stato per le politiche agricole alimentari e forestali e per il proseguimento della collaborazione con la Commissione Agricoltura.
  Ricorda altresì che l'onorevole Castiglione, già componente della Commissione dalla cessazione del mandato del precedente Governo, è stato nuovamente sostituito dal deputato Bosco.

Disposizioni per l'adempimento degli obblighi derivanti dall'appartenenza dell'Italia all'Unione europea – Legge europea 2013 bis.
Emendamento C. 1864 Governo.
(Parere alla XIV Commissione).
(Seguito dell'esame e conclusione – Parere favorevole su articolo aggiuntivo al disegno di legge C. 1864).

  La Commissione prosegue l'esame della proposta emendativa trasmessa dalla XIV Commissione, rinviato nella seduta di ieri.

Pag. 105

  Luca SANI, presidente, comunica che il gruppo M5S ha chiesto che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sia assicurata anche mediante trasmissione con impianto audiovisivo a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.
  Ricorda quindi che nella seduta di ieri la relatrice Mongiello ha anticipato una valutazione in linea di massima favorevole all'articolo aggiuntivo 23.09 del relatore presso la XIV Commissione, ritenendo in ogni caso opportuno conoscere le valutazioni del Governo.

  Il sottosegretario Giuseppe CASTIGLIONE esprime il parere favorevole del Governo sull'articolo aggiuntivo 23.09.

  Colomba MONGIELLO (PD), relatore, ricorda che l'articolo aggiuntivo del relatore 23.09 consente, fermo restando il divieto vigente per la pesca non professionale, la vendita e il commercio dei prodotti della pesca effettuata a fini scientifici, a meno che il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali non ne disponga comunque il divieto. Sottolinea al riguardo che la proposta va incontro alle esigenze di alcune marinerie, ove ottengano l'autorizzazione ad esercitare alcune pesche speciali, consentendo anche di evitare eventuali procedure di infrazione.
  Propone pertanto di esprimere parere favorevole sull'articolo aggiuntivo 23.09.

  Chiara GAGNARLI (M5S) fa presente che l'Unione europea ha recentemente censurato la normativa italiana sulla caccia con richiami vivi, materia sulla quale il suo gruppo aveva presentato apposito emendamento, che è stato tuttavia bocciato dalla Commissione Agricoltura.

  Colomba MONGIELLO (PD), relatore, sottolinea che la questione può essere riproposta presso la XIV Commissione o nel successivo esame in Assemblea.

  La Commissione approva infine la proposta della relatrice di esprimere parere favorevole sull'articolo aggiuntivo 23.09, trasmesso dalla XIV Commissione.

  La seduta termina alle 14.40.

INDAGINE CONOSCITIVA

  Mercoledì 5 marzo 2014. — Presidenza del vicepresidente Luca SANI.

  La seduta comincia alle 14.40.

Indagine conoscitiva sulla valorizzazione delle produzioni agroalimentari nazionali con riferimento all'Esposizione universale di Milano 2015.
Audizione dei rappresentanti delle organizzazioni Associazione italiana per l'agricoltura biologica (AIAB), Associazione medici per l'ambiente (ISDE Italia), Associazione per lo studio del picco del petrolio (ASPO Italia), Centro internazionale Crocevia, Coordinamento europeo Via Campesina, Federazione italiana movimenti agricoli (FIMA), Fondazione Banco alimentare onlus, Forum italiano dei movimenti per la terra e il paesaggio.
(Svolgimento e conclusione).

  Luca SANI, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata attraverso la trasmissione televisiva sul canale satellitare della Camera dei deputati e la trasmissione diretta sulla web-tv della Camera dei deputati.
  Introduce, quindi, l'audizione.

  Intervengono sui temi oggetto dell'audizione Antonella LITTA, dell'Associazione medici per l'ambiente (ISDE Italia), Marco LUCCHINI, direttore generale della Fondazione Banco alimentare onlus, Francesca ROCCHI, del Forum italiano dei movimenti per la terra e il paesaggio, Vincenzo VIZIOLI, presidente dell'Associazione italiana per l'agricoltura biologica (AIAB), e Andrea FANELLI, membro del comitato scientifico dell'Associazione per lo studio del picco del petrolio (ASPO Italia).

Pag. 106

  Luca SANI, presidente, ricorda che alle ore 16 si riuniranno le Commissioni riunite II e XIII per l'esame dell'atto del Governo n. 76. Invita pertanto i colleghi a tener conto del tempo disponibile.

  I deputati Filippo GALLINELLA (M5S), Giorgio ZANIN (PD), Franco BORDO (SEL) e Mino TARICCO (PD) formulano osservazioni e pongono quesiti.

  Luca SANI, presidente, avverte che dovranno ora riunirsi le Commissioni II e XIII. Invita pertanto gli auditi, che ringrazia per la collaborazione, a trasmettere per iscritto alla Commissione le risposte ai quesiti posti dai deputati e ogni altra valutazione e documentazione ritenuta utile.
  Dichiara quindi conclusa l'audizione.

Sui lavori della Commissione.

  Nicodemo Nazzareno OLIVERIO (PD) fa presente che un apposito Comitato ristretto della Commissione sta lavorando all'elaborazione di un testo legislativo sull'agricoltura biologica, sul quale sarà importante acquisire le valutazioni dell'AIAB, il cui presidente ha partecipato all'odierna audizione.

  Alessandra TERROSI ricorda, quale relatrice sulla proposta di legge in materia di agricoltura biologica (C. 302), che ha già proposto di svolgere sull'argomento un ciclo di audizioni, che comprenderà ovviamente l'AIAB.

  La seduta termina alle 16.

  N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.

AVVERTENZA

  I seguenti punti all'ordine del giorno non sono stati trattati:

COMITATO RISTRETTO

Disposizioni per la promozione del settore ippico.
C. 753 Faenzi, C. 1033 Lattuca, C. 1061 L'Abbate, C. 1314 Marrocu, C. 1546 Catania e C. 2054 Franco Bordo.

Disposizioni per lo sviluppo e la competitività della produzione agricola e agroalimentare con metodo biologico.
C. 302 Fiorio.

Interventi per il settore ittico.
C. 338 e C. 339 Catanoso, C. 521 Oliverio e C. 1124 Caon.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI