CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 5 marzo 2014
192.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Affari esteri e comunitari (III)
COMUNICATO
Pag. 43

RISOLUZIONI

  Mercoledì 5 marzo 2014. — Presidenza del vicepresidente Andrea MANCIULLI. – Interviene il sottosegretario di Stato agli affari esteri, Mario Giro.

  La seduta comincia alle 15.35.

7-00280 Quartapelle Procopio: Sulla situazione in Libia in vista della Conferenza internazionale di Roma (6 marzo 2014).
(Discussione e conclusione – Approvazione della risoluzione n. 8-00037).

  Andrea MANCIULLI, presidente, in assenza di obiezioni, dispone l'attivazione degli impianti audiovisivi a circuito chiuso, come convenuto in seno all'Ufficio di presidenza integrato dai rappresentanti dei gruppi.

  Lia QUARTAPELLE PROCOPIO (PD) osserva preliminarmente che l'imminente Conferenza internazionale sulla Libia, promossa dal Governo, offre un'importante occasione perché l'Italia ribadisca la sua considerazione prioritaria verso il Paese rivierasco sia in sede bilaterale che multilaterale. Le difficoltà che sta incontrando il processo di consolidamento democratico e le problematiche relative al sistema economico impegnano il Governo ad accrescere i propri sforzi per favorire la riconciliazione nazionale libica nel modo più inclusivo possibile. Si sofferma quindi sulla parte dispositiva della risoluzione che sottolinea la crucialità dell’institution-building nell'ottica della stabilizzazione democratica, richiama il ruolo della società civile libica in tutte le sue componenti e ribadisce l'importanza del contributo italiano nella formazione delle forze armate libiche.

  Marta GRANDE (M5S), richiamando le note posizioni critiche che caratterizzano il suo movimento in relazione alla crisi libica, segnala l'opportunità di precisare che l'addestramento delle forze armate libiche avvenga sul territorio italiano non solo in quanto più efficace, ma anche in quanto meno costoso, come sta dimostrando l'istruzione attualmente in corso Pag. 44presso il centro di Cassino. Fa presente che, ove tale specifica non fosse esplicitata, il suo gruppo si asterrebbe sulla risoluzione in titolo.

  Arturo SCOTTO (SEL), nel sottoscrivere la risoluzione in discussione, ritiene importante che il Parlamento si occupi dell'imminente Conferenza internazionale sulla Libia, trasmettendo al Governo l'esatta percezione della gravità della crisi. Pur apprezzando le osservazioni della collega Grande, considera prevalente l'orientamento della risoluzione al rafforzamento della democrazia libica.

  Guglielmo PICCHI (FI-PdL), nel sottoscrivere la risoluzione in titolo, considera fondamentale che la Commissione continui ad occuparsi incisivamente della situazione in Libia, dando al Governo un chiaro segnale di interesse politico. Quanto ai rilievi della collega Grande, ritiene che sia una questione a prevalente carattere tecnico.

  Lia QUARTAPELLE PROCOPIO (PD), nel ringraziare i colleghi sin qui intervenuti, manifesta viva soddisfazione per la quasi unanimità manifestatasi a conferma che il Parlamento sostiene fortemente la posizione del Governo in materia. Alla luce dell'intervento del collega Scotto, riformula il testo della risoluzione, posticipando il primo capoverso della parte dispositiva (vedi allegato).

  Mario MARAZZITI (PI) dichiara di sottoscrivere la risoluzione in discussione.

  Il sottosegretario Mario GIRO esprime l'assenso del Governo sul testo della risoluzione come riformulata, ringraziando la Commissione per l'iniziativa assunta che conferma la forte sinergia di Parlamento e Governo in materia di politica estera. Ribadendo l'altissimo livello di attenzione che l'Italia riserva alla Libia, sottolinea la partecipazione all'imminente Conferenza anche di Cina e Russia nonché di taluni Paesi dell'Africa sub-sahariana. Trae infine l'auspicio che la composizione inclusiva e rappresentativa della delegazione libica possa favorire l'elaborazione di una piattaforma condivisa.

  La Commissione approva la risoluzione in titolo come riformulata, che assume il n. 8-00037.

  La seduta termina alle 15.50.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 15.50 alle 16.

ERRATA CORRIGE

  Nel Bollettino delle Giunte e delle Commissioni parlamentari del 19 novembre 2013, a pagina 206, seconda colonna, alla prima riga, deve leggersi «Nell'ambito dell'esame del disegno di legge C. 1710 Governo, approvato dal Senato, recante «Ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra la Repubblica di Albania, la Repubblica greca e la Repubblica italiana sul progetto «Trans Adriatic Pipeline», fatto ad Atene il 13 febbraio 2013».» in luogo di «Nell'ambito dell'esame del disegno di legge C. 1589 Governo, recante la ratifica ed esecuzione della Convenzione sulla competenza, la legge applicabile, il riconoscimento, l'esecuzione e la cooperazione in materia di responsabilità genitoriale e di misure di protezione dei minori, atta all'Aja il 19 ottobre 1996, nonché norme di adeguamento dell'ordinamento interno.».

Pag. 45