CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 20 febbraio 2014
184.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Ambiente, territorio e lavori pubblici (VIII)
COMUNICATO
Pag. 18

ATTI DEL GOVERNO

  Giovedì 20 febbraio 2014. — Presidenza del presidente Ermete REALACCI. – Interviene il sottosegretario di Stato per l'ambiente e la tutela del territorio e del mare, Marco Flavio Cirillo.

  La seduta comincia alle 15.15.

Schema di decreto legislativo recante recepimento della direttiva 2010/75/UE relativa alle emissioni industriali (prevenzione e riduzione integrate dell'inquinamento).
Atto n. 53.
(Seguito esame, ai sensi dell'articolo 143, comma 4, del regolamento, e conclusione – Parere favorevole con condizioni e con osservazioni).

  La Commissione prosegue l'esame dello schema di decreto legislativo in oggetto rinviato nella seduta del 19 febbraio.

  Alessandro BRATTI (PD), relatore, presenta una proposta di parere favorevole con condizioni e con osservazioni, che illustra nei suoi punti principali (vedi allegato 1).

  Alberto ZOLEZZI (M5S) illustra la proposta di parere alternativa presentata dal proprio gruppo (vedi allegato 2).

  Ermete REALACCI, presidente, chiede al relatore di valutare l'opportunità di apportare una piccola modifica al quinto capoverso delle premesse della proposta di parere formulata dal relatore, allo scopo di rafforzare il giudizio sull'urgenza di procedere all'istituzione, per via legislativa, di un moderno sistema nazionale delle agenzie ambientali e sull'altrettanto netta esigenza di dotare tale sistema di risorse certe ed adeguate all'obiettivo strategico di assicurare omogeneità e efficacia su tutto il territorio nazionale alle attività conoscitive e ai controlli in materia ambientale.

  Alessandro BRATTI (PD), in accoglimento della richiesta avanzata dal presidente della Commissione e dei rilievi a lui pervenuti per le vie brevi dal gruppo SEL, riformula la propria proposta di parere Pag. 19favorevole con condizioni e con osservazioni (vedi allegato 3).

  Il sottosegretario di Stato Marco Flavio CIRILLO esprime parere favorevole sulla proposta di parere favorevole con condizioni e con osservazioni, come riformulata dal relatore, esprimendo l'auspicio che la Commissione possa procedere alla sua votazione nella seduta odierna, attesa l'urgenza del Governo di provvedere all'emanazione definitiva del provvedimento in titolo.

  Ermete REALACCI, presidente, avverte che la Commissione procederà alla votazione sulla proposta di parere favorevole con condizioni e con osservazioni, come riformulata dal relatore. Avverte altresì che, ove tale proposta venisse approvata, risulterebbe preclusa la votazione sulla proposta di parere alternativa presentata dal gruppo M5S.
  Nessuno chiedendo di intervenire, la Commissione approva la proposta di parere favorevole, come riformulata dal relatore, risultando conseguentemente preclusa la proposta di parere alternativa del gruppo M5S.

  La seduta termina alle 15.35.

Pag. 20