CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 12 febbraio 2014
178.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Giunta per le autorizzazioni
COMUNICATO
Pag. 3

DELIBERAZIONI IN MATERIA DI INSINDACABILITÀ

  Mercoledì 12 febbraio 2014. – Presidenza del Presidente Ignazio LA RUSSA.

  La seduta comincia alle 13.10.

Variazioni nella composizione della Giunta.

  Ignazio LA RUSSA, Presidente, dà il benvenuto al collega Giampiero Giulietti, nominato componente della Giunta in luogo dell'onorevole Francesco Sanna, dimissionario.

Richiesta di deliberazione in materia d'insindacabilità nel procedimento civile nei confronti di Roberto Rosso, deputato all'epoca dei fatti, pendente presso il tribunale ordinario di Vercelli (atto di citazione del signor Luca Pedrale) (doc. IV-ter, n. 13).
(Seguito dell'esame e rinvio).

  La Giunta riprende l'esame della richiesta in titolo, rinviato da ultimo il 4 dicembre 2013.

  Antonio LEONE (NCD), relatore, richiama i contenuti della sua relazione introduttiva svolta lo scorso 13 novembre, nonché gli elementi emersi dall'audizione e dalla memoria difensiva dell'interessato.
  Ricorda, altresì, che era stato investito dell'incarico di verificare le condizioni di una composizione stragiudiziale della controversia. Al riguardo, comunica di aver acquisito dall'onorevole Rosso la disponibilità a ricercare una soluzione bonaria con la controparte, alla quale aveva – già a suo tempo – fatto pervenire le sue scuse sia in forma privata sia in forma pubblica. Non gli è stato, tuttavia, possibile verificare se vi sia l'interesse della parte offesa a pervenire ad un accordo.
  Ritiene, quindi, di formulare alla Giunta la proposta di dichiarare l'insindacabilità della condotta dell'onorevole Roberto Rosso, in quanto è ravvisabile il nesso funzionale delle opinioni espresse con l'attività tipica posta in essere nell'esercizio delle proprie attribuzioni di membro del Parlamento.
  Auspica, altresì, che il voto sulla sua proposta possa avvenire nella prossima seduta, così da consentire ai colleghi di Pag. 4poter approfondire la conoscenza della documentazione riferita a tale questione.

  Alessio TACCONI (M5S), nel dichiarare che il suo gruppo ha già maturato un orientamento in merito, non manifesta opposizione all'invito del relatore di rinviare il voto sulla sua proposta, purché esso sia previsto nella prossima seduta.

  Ignazio LA RUSSA, presidente, preso atto dell'orientamento unanime dei gruppi, rinvia il seguito dell'esame alla prossima seduta, con la precisazione che in quella sede si procederà alla votazione della proposta del relatore.

  La seduta termina alle 13.25.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 13.25 alle 13.40.