CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 6 febbraio 2014
174.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Agricoltura (XIII)
COMUNICATO
Pag. 102

INDAGINE CONOSCITIVA

  Giovedì 6 febbraio 2014. — Presidenza del vicepresidente Massimo FIORIO.

  La seduta comincia alle 9.10.

Indagine conoscitiva sulla valorizzazione delle produzioni agroalimentari nazionali con riferimento all'Esposizione universale di Milano 2015.
Audizione dei rappresentanti dell'Unione italiana delle camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura (Unioncamere).
(Svolgimento e conclusione).

  Massimo FIORIO, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata attraverso la trasmissione televisiva sul canale satellitare della Camera dei deputati e la trasmissione diretta sulla web-tv della Camera dei deputati.
  Introduce, quindi, l'audizione.

  Ferruccio DARDANELLO, presidente dell'Unione italiana delle camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura (Unioncamere), interviene sui temi oggetto dell'audizione.

  Intervengono poi, formulando osservazioni e ponendo quesiti, i deputati Susanna CENNI (PD), Mino TARICCO (PD), Colomba MONGIELLO (PD), Nicodemo Nazzareno OLIVERIO (PD), Silvia BENEDETTI (M5S), Michele ANZALDI (PD) e Maria ANTEZZA (PD), ai quali replica, con distinti interventi, Ferruccio DARDANELLO, presidente dell'Unioncamere.

  Massimo FIORIO, presidente, dichiara quindi conclusa l'audizione.

  La seduta termina alle 10.35.
  N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.

Pag. 103

RISOLUZIONI

  Giovedì 6 febbraio 2014. — Presidenza del presidente Luca SANI. — Interviene il sottosegretario di Stato per le politiche agricole alimentari e forestali Giuseppe Castiglione.

  La seduta comincia alle 20.20.

7-00247 Cenni: Iniziative in ambito europeo in materia di normativa sulle sementi.
(Discussione e conclusione – Approvazione della risoluzione n. 8-00036).

  La Commissione inizia la discussione della risoluzione.

  Luca SANI, presidente, fa presente che, come anticipato nella riunione di ieri dell'Ufficio di Presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, i gruppi hanno convenuto di procedere con urgenza alla discussione della risoluzione in considerazione dell'opportunità di una pronuncia esplicita sulla proposta di regolamento della Commissione europea concernente il testo unico sul materiale riproduttivo vegetale (COM (2013) 262 def), a sostegno della deliberazione contraria che la Commissione Agricoltura del Parlamento europeo prevede di adottare il prossimo 11 febbraio.
  Avverte quindi che è stato predisposto un nuovo testo della risoluzione, sottoscritto da deputati di diversi gruppi (vedi allegato 1).

  Susanna CENNI (PD) illustra il nuovo testo, che tiene conto delle osservazioni e proposte formulate dai colleghi. Sottolinea in particolare che con tale atto si vuole esprimere un indirizzo a sostegno della posizione preannunciata dalla competente Commissione del Parlamento europeo di contrarietà rispetto alla proposta della Commissione di testo unico sul materiale riproduttivo vegetale. Si vuole altresì impegnare il Governo ad un complesso di iniziative a tutela della possibilità di libero scambio di sementi tra gli agricoltori e della biodiversità agricola.

  Il sottosegretario Giuseppe CASTIGLIONE manifesta apprezzamento per il lavoro svolto dalla Commissione ed esprime parere favorevole sul nuovo testo della risoluzione, chiedendo tuttavia che al secondo, al terzo e al quarto impegno sia esplicitamente fatta salva l'esigenza di assicurare i necessari controlli a garanzia degli utilizzatori.

  Susanna CENNI (PD) aderisce alla richiesta di riformulazione avanzata dal Governo.

  Loredana LUPO (M5S) accoglie la richiesta di riformulazione, che giudica tuttavia ripetitiva.
  Nel merito, auspica che il Governo sappia ben interpretare l'indirizzo contenuto nella risoluzione. Richiama in particolare l'attenzione sull'importanza che in materia di sementi assume la terminologia utilizzata. Infatti, ritiene che attraverso l'uso di termini nuovi – diversi dalla parola seme – si apra la strada a conseguenze imprevedibili, soprattutto per quanto riguarda le sementi geneticamente modificate. Sottolinea anche che il Governo dovrà portare in Europa l'indirizzo italiano di contrarietà agli OGM, che danneggerebbero fortemente il territorio e le produzioni tipiche dell'Italia.

  Luciano AGOSTINI (PD) aderisce al nuovo testo della risoluzione.

  Massimo FIORIO (PD) ringrazia il Governo della disponibilità ad intervenire in breve tempo per garantire una pronuncia della Commissione tempestiva rispetto alla prossima scadenza europea. Manifesta pertanto apprezzamento per una fattiva collaborazione del Governo, che si è già registrata in occasione del disegno di legge di stabilità e che auspica continuerà a Pag. 104registrarsi sul prossimo disegno di legge collegato in materia di agricoltura.

  Susanna CENNI (PD) ringrazia il Sottosegretario e tutti i componenti della Commissione, a partire dal Presidente, per la disponibilità a una pronuncia in tempi brevi.

  Luca SANI, presidente, avverte che la risoluzione, come ulteriormente modificata nel corso della seduta, assume il numero 8-00036 (vedi allegato 2).

  La Commissione approva la risoluzione n. 8-00036.

  Luca SANI, presidente, propone che la Commissione chieda al Presidente della Camera di voler trasmettere la risoluzione approvata alle istituzioni europee, nell'ambito del cosiddetto dialogo politico con i Parlamenti nazionali

  La Commissione concorda.

  La seduta termina alle 20.30.

Pag. 105