CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 4 febbraio 2014
172.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Ambiente, territorio e lavori pubblici (VIII)
COMUNICATO
Pag. 12

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 13.10 alle 14.20.

COMUNICAZIONI DEL PRESIDENTE

  Martedì 4 febbraio 2014. — Presidenza del presidente Ermete REALACCI.

  La seduta comincia alle 14.20.

In merito all'8o Rapporto sull'attuazione della «legge obiettivo».

  Ermete REALACCI, presidente, rende comunicazioni sull'8° Rapporto sull'attuazione del Programma delle Infrastrutture strategiche. Precisa che il Rapporto, elaborato dal Servizio Studi della Camera, su mandato dell'VIII Commissione, in collaborazione con l'Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici e l'istituto di ricerca Cresme, giunto alla ottava edizione, fornisce un'analisi approfondita sullo stato di attuazione delle infrastrutture strategiche in Italia con dati ed elementi di informazione aggiornati al 31 ottobre 2013. La collaborazione con l'Autorità, avviata nel 2010 e consolidata con la firma di una convenzione con la Presidenza della Camera nel mese di dicembre dell'anno scorso, ha consentito l'acquisizione di una serie di importanti dati circa lo stato di attuazione delle opere.
  Aggiunge che i Rapporti hanno fornito in questi anni al Parlamento, ma anche agli operatori del settore e a tutti i cittadini interessati, vista la loro piena accessibilità sul sito web della Camera, uno strumento continuativo di conoscenza e di analisi sulla realizzazione delle infrastrutture strategiche comprese nel Programma della «legge obiettivo» inserendosi nel dibattito sulle politiche infrastrutturali. Alla pubblicazione dei rapporti negli ultimi anni si è accompagnata l'implementazione del sistema informativo SILOS (Sistema Informativo Legge Opere Strategiche), anch'esso accessibile sul sito web della Camera, che consente di consultare i dati relativi a tutte le infrastrutture comprese nel Programma ed elementi di dettaglio concernenti le opere deliberate dal CIPE contenuti nelle relative schede opera. Alla parte «storica» del Rapporto anche quest'anno si aggiungono una nota di sintesi e una serie di approfondimenti tematici concernenti, tra l'altro, i finanziamenti ai Pag. 13sistemi urbani dalla «legge obiettivo» ai fondi europei e la selezione delle priorità e la riprogrammazione delle risorse della «legge obiettivo». Sottolinea poi che l'Autorità ha curato, inoltre, due specifici approfondimenti concernenti il Programma «Grandi Stazioni», finanziato dalla «legge obiettivo», e le varianti e il contenzioso sugli appalti pubblici.
  Da ultimo, auspica che l'attività di monitoraggio sull'attuazione delle opere pubbliche a supporto delle deliberazioni parlamentari possa essere ulteriormente potenziata anche in considerazione di quanto disposto dal comma 100 della legge di stabilità 2014, che attribuisce carattere permanente e continuativo a tale attività come richiesto esplicitamente nel parere dell'VIII Commissione approvato sulla legge di stabilità e a seguito dell'approvazione di emendamenti di iniziativa parlamentare e della Commissione medesima.
  Conclude rilevando che i contenuti dell'8o Rapporto sono efficacemente evidenziati nella nota di sintesi del Rapporto medesimo (vedi allegato).

  Mirko BUSTO (M5S) esprime apprezzamento per il Rapporto testé presentato che consente ai membri del Parlamento, oltre che agli operatori del settore e a tutti i cittadini interessati, uno strumento continuativo di conoscenza e di analisi sulla realizzazione delle infrastrutture strategiche comprese nel Programma della «legge obiettivo».

  Alberto ZOLEZZI (M5S) dichiara di concordare con il collega Busto sull'importanza del Rapporto curato dal Servizio Studi per il dibattito sulle politiche infrastrutturali.

  Ermete REALACCI, presidente, dichiara quindi conclusa la seduta.

  La seduta termina alle 14.30.

Pag. 14