CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 28 gennaio 2014
166.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Affari sociali (XII)
COMUNICATO
Pag. 257

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

  Martedì 28 gennaio 2014. — Presidenza del Presidente Pierpaolo VARGIU. – Interviene il sottosegretario di Stato per la salute, Paolo Fadda.

  La seduta comincia alle 14.10.

  Pierpaolo VARGIU, presidente, ricorda che, ai sensi dell'articolo 135-ter, comma 5, del regolamento, la pubblicità delle sedute per lo svolgimento delle interrogazioni a risposta immediata è assicurata anche tramite la trasmissione attraverso l'impianto televisivo a circuito chiuso. Dispone, pertanto, l'attivazione del circuito.

5-01935 Rondini: Predisposizione della lista per la chiusura di piccoli ospedali.

  Marco RONDINI (LNA) rinuncia ad illustrare l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Paolo FADDA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Marco RONDINI (LNA), replicando, si dichiara non soddisfatto della risposta fornita Pag. 258dal sottosegretario, in quanto non ha a suo avviso dato riscontro ai quesiti posti nella sua interrogazione.

5-01936 Binetti: Iniziative per la riduzione delle liste di attesa.

  Paola BINETTI (PI) illustra l'interrogazione in titolo, volta a conoscere le iniziative del Ministero della salute volte alla riduzione delle liste d'attesa, i cui tempi lunghi sono destinati a creare «flussi migratori» di pazienti verso paesi stranieri non appena entrerà in vigore il decreto legislativo di recepimento della direttiva europea sull'assistenza sanitaria transfrontaliera.

  Il sottosegretario Paolo FADDA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Paola BINETTI (PI), replicando, si dichiara soddisfatta per le iniziative assunte dal Governo al fine di realizzare una inversione dei flussi orientandoli verso l'Italia e per l'impegno a promuovere le eccellenze allo scopo di attrarre nelle strutture sanitarie del nostro paese cittadini dai paesi europei. Tuttavia, la risposta del Governo non si sofferma puntualmente sulle misure concrete da adottare per la riduzione delle lunghe liste d'attesa nonché per risolvere l'altro importante ostacolo al funzionamento a pieno ritmo delle nostre strutture ospedaliere e sanitarie, rappresentato dal blocco del turn-over. Si dichiara quindi nel complesso solo parzialmente soddisfatta della risposta.

5-01937 Lenzi: Somministrazione del metodo Stamina presso gli spedali civili di Brescia a seguito di sentenze.

  Donata LENZI (PD) illustra l'interrogazione in titolo, volta a conoscere i motivi per i quali il Ministero non abbia fino ad oggi fatto ricorso contro le 138 ordinanze emesse dai giudici del lavoro con le quali è stata imposta la prosecuzione delle infusioni, senza peraltro aver mai verificato cosa venga effettivamente infuso ai pazienti in cura presso gli Spedali civili di Brescia. È di oggi inoltre la notizia di un sempre maggior numero di medici che si rifiutano di procedere con le infusioni, essendo liberi di agire secondo scienza e coscienza.

  Il sottosegretario Paolo FADDA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Donata LENZI (PD), replicando, si dichiara soddisfatta della risposta resa dal sottosegretario.

5-01938 Grillo: Emanazione del decreto di ridefinizione dei prodotti omeopatici.

  Giulia GRILLO (M5S) rinuncia ad illustrare l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Paolo FADDA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).

  Giulia GRILLO (M5S), replicando, si dichiara non soddisfatta della risposta resa dal sottosegretario, in quanto non le risulta quanto affermato nella medesima a proposito della mancata presentazione delle domande di registrazione da parte dei produttori omeopatici all'AIFA. Ciò premesso, fa presente che si farà carico di verificare direttamente presso l'AIFA quanto emerso dalla risposta, dal momento che la medesima dovrà vagliare, entro il 31 dicembre 2015, i dossier presentati dalle imprese produttrici al fine di ottenere l'autorizzazione all'immissione in commercio di farmaci omeopatici.

5-01939 Monchiero: Sulla vicenda del trasferimento in ambulanza di una donna incinta da Domodossola ad Alessandria.

  Giovanni MONCHIERO (SCpI) rinuncia ad illustrare l'interrogazione in titolo.

Pag. 259

  Il sottosegretario Paolo FADDA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 5).

  Giovanni MONCHIERO (SCpI), replicando, si dichiara parzialmente soddisfatto della risposta resa dal rappresentante del Governo. Pur rendendosi conto che le competenze del Ministero della salute sono piuttosto limitate, riducendosi sostanzialmente ad azioni di monitoraggio e di affiancamento alle strategie messe in atto dalle regioni per gli interventi assistenziali nel percorso nascita, non può non evidenziare le carenze organizzative verificatesi nel caso in oggetto, che renderebbero auspicabili interventi più incisivi anche a livello centrale.

Sull'ordine dei lavori.

  Franca BIONDELLI (PD) tiene a precisare di aver presentato anche lei, sui gravi fatti accaduti nell'ospedale di Domodossola, una interrogazione a risposta in Commissione, la n. 5-01876, di cui peraltro rinuncia a chiedere l'iscrizione all'ordine del giorno, ritenendo che il sottosegretario Fadda vi abbia dato sostanzialmente risposta in occasione dell'interrogazione a risposta immediata presentata dal deputato Monchiero, testé svolta.

  Filippo FOSSATI (PD), cogliendo l'occasione dello svolgimento dell'interrogazione presentata dal deputato Grillo in materia di prodotti omeopatici, preannuncia la presentazione nei prossimi giorni di un proprio atto di sindacato ispettivo vertente sulla medesima materia.

  Pierpaolo VARGIU, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 14.45.

SEDE CONSULTIVA

  Martedì 28 gennaio 2014. — Presidenza del presidente Pierpaolo VARGIU.

  La seduta comincia alle 14.45.

DL 145/2013: Interventi urgenti di avvio del Piano «Destinazione Italia», per il contenimento delle tariffe elettriche e del gas, per la riduzione dei premi RC-auto, per l'internazionalizzazione, lo sviluppo e la digitalizzazione delle imprese, nonché misure per la realizzazione di opere pubbliche ed EXPO 2015.
C. 1920 Governo.
(Parere alle Commissioni VI e X).
(Rinvio dell'esame).

  Pierpaolo VARGIU, presidente, essendo imminente l'inizio dei lavori dell'Assemblea con immediate votazioni, rinvia l'inizio dell'esame alla seduta di domani.

  La Commissione concorda.

  La seduta termina alle 14.50.

Pag. 260