CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 22 gennaio 2014
162.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Finanze (VI)
COMUNICATO
Pag. 80

COMITATO DEI NOVE

  Mercoledì 22 gennaio 2014.

DL 133/13: Disposizioni urgenti concernenti l'IMU, l'alienazione di immobili pubblici e la Banca d'Italia.
C. 1941 Governo, approvato dal Senato.

  Il Comitato si è riunito dalle 9.20 alle 9.25.

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

  Mercoledì 22 gennaio 2014. — Presidenza del presidente Daniele CAPEZZONE. Pag. 81— Interviene il sottosegretario di Stato per l'economia e le finanze, Pier Paolo Baretta.

  La seduta comincia alle 14.

  Daniele CAPEZZONE, presidente, ricorda che, ai sensi dell'articolo 135-ter, comma 5, del regolamento, la pubblicità delle sedute per lo svolgimento delle interrogazioni a risposta immediata è assicurata anche tramite la trasmissione attraverso l'impianto televisivo a circuito chiuso. Dispone, pertanto, l'attivazione del circuito.

  Il Sottosegretario Pier Paolo BARETTA chiede di rinviare ad altra seduta lo svolgimento dell'interrogazione 5-01929 Cancelleri, in quanto non sono ancora pervenuti tutti gli elementi necessari a fornire una risposta compiuta alle diverse questioni affrontate dall'atto di sindacato ispettivo, che attengono alle competenze di diversi Ministeri.

  Azzurra Pia Maria CANCELLERI (M5S) accede alla richiesta di rinvio avanzata dal rappresentante del Governo.

  Daniele CAPEZZONE, presidente, avverte quindi che, su richiesta del rappresentante del Governo e concorde il presentatore, l'interrogazione 5-01929 Cancelleri sarà svolta in altra seduta.

5-01863 Pagano: Uniformazione dell'aliquota IVA applicabile alle piante agricole aromatiche.

  Alessandro PAGANO (NCD) rinuncia a illustrare la propria interrogazione.

  Il Sottosegretario Pier Paolo BARETTA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Alessandro PAGANO (NCD) si dichiara sorpreso per la risposta fornita al proprio atto di sindacato ispettivo, il quale mira a ripristinare l'uniformità dell'aliquota IVA da applicare a tutte le tipologie di piante agricole aromatiche, con particolare riguardo all'origano, in rametti o sgranato. Contesta, infatti, l'interpretazione data del numero 12-bis della tabella A – parte II, allegata al decreto del Presidente della Repubblica n. 633 del 1972, in base alla quale l'aliquota IVA del 4 per cento sarebbe applicabile solo a basilico, rosmarino e salvia freschi, ritenendo che la suddetta interpretazione costituisca espressione di una mentalità burocratica, del tutto lontana dalla realtà economica sottesa al problema affrontato dall'atto di sindacato ispettivo.
  Sottolinea, quindi, come sia necessario far valere anche in tale ambito il necessario primato delle ragioni della politica nei confronti di posizioni dell'Amministrazione finanziaria che sono spesso il frutto di ragionamenti «cervellotici».
  Ritiene pertanto che la questione debba essere affrontata dall'intera Commissione Finanze, preannunciando l'intenzione di presentare una risoluzione che dia adeguata risposta al problema.

  Marco CAUSI (PD) dichiara la propria piena disponibilità a sottoscrivere una risoluzione in materia.

  Il Sottosegretario Pier Paolo BARETTA considera opportuno distinguere gli aspetti di natura meramente tecnica contenuti nelle risposte fornite dal Governo, che, in questo caso, fa doverosamente riferimento all'interpretazione restrittiva assunta in materia dalla giurisprudenza della Corte di giustizia dell'Unione europea, dalle iniziative politiche che legittimamente e, in taluni casi, opportunamente possono essere assunte sulle diverse materie trattate.

5-01866 Gebhard: Applicazione delle detrazioni fiscali per interventi di ristrutturazione edilizia anche agli interventi che comportino la ricostruzione di edifici.

  Renate GEBHARD (Misto-Min.Ling.) rinuncia a illustrare la propria interrogazione.

  Il Sottosegretario Pier Paolo BARETTA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

Pag. 82

  Renate GEBHARD (Misto-Min.Ling.) si dichiara soddisfatta della risposta.

5-01927 Causi: Mantenimento delle esenzioni ed agevolazioni tributarie in materia di imposte di registro, ipotecarie e catastali per i trasferimenti immobiliari effettuati nell'ambito di procedimenti di separazione o divorzio.

  Simonetta RUBINATO (PD) rinuncia a illustrare l'interrogazione, di cui è cofirmataria.

  Il Sottosegretario Pier Paolo BARETTA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Simonetta RUBINATO (PD) si riserva di valutare la risposta del Governo all'esito della predisposizione del documento di prassi che, come preannunciato dal rappresentante del Governo, dovrà essere emanato dall'Agenzia delle Entrate d'intesa con il Dipartimento delle Finanze, al fine di fornire chiarimenti sulla questione oggetto dell'interrogazione.

5-01928 Paglia: Differimento dei termini tributari per i contribuenti residenti nelle zone colpite dalle calamità naturali del 19 gennaio 2014.

  Giovanni PAGLIA (SEL) illustra brevemente la propria interrogazione, la quale intende sovvenire alle esigenze dei cittadini residenti nei comuni dell'Emilia Romagna colpiti dalle calamità naturali verificatesi lo scorso 19 gennaio, chiedendo al Governo di chiarire come essi debbano comportarsi in relazione agli obblighi fiscali per il cui adempimento è prevista la scadenza del 24 gennaio 2014, rassicurando i soggetti interessati sul fatto che non verranno applicate nei loro confronti le sanzioni previste per il ritardo nell'adempimento di detti obblighi fiscali.

  Il Sottosegretario Pier Paolo BARETTA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).

  Giovanni PAGLIA (SEL) ritiene opportuno innanzitutto chiarire ai cittadini interessati se la dichiarazione dello stato di emergenza che dovrà essere deliberata dal Consiglio dei Ministri produca automaticamente l'effetto di sospendere o differire i termini per gli adempimenti e per i versamenti tributari e contributivi nei confronti i soggetti che hanno subito danni riconducibili a tale evento calamitoso.

  Daniele CAPEZZONE, presidente, intervenendo in merito al rilevante e urgente tema posto dall'interrogazione del deputato Paglia, rileva come sia opportuno che il Governo si impegni a fornire ulteriori chiarimenti sulla vicenda.

  Il Sottosegretario Pier Paolo BARETTA si associa alle osservazioni svolte dal Presidente Capezzone, assicurando l'impegno del Governo sulla questione prospettata dall'atto di sindacato ispettivo.

  Daniele CAPEZZONE, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  Gian Mario FRAGOMELI (PD), intervenendo sull'ordine dei lavori, sollecita la risposta del Governo alle interrogazioni a propria firma n. 3-00151 e n. 5-01410.

  La seduta termina alle 14.15.

ATTI DEL GOVERNO

  Mercoledì 22 gennaio 2014. — Presidenza del presidente Daniele CAPEZZONE. — Interviene il sottosegretario di Stato per l'economia e le finanze, Pier Paolo Baretta.

  La seduta comincia alle 14.15.

Schema di decreto legislativo recante recepimento della direttiva 2011/61/UE sui gestori di fondi di investimento alternativi, che modifica le direttive 2003/41/CE e 2009/65/CE e i regolamenti (CE) n. 1060/2009 e (UE) n. 1095/2010.
Atto n. 55.

(Seguito dell'esame, ai sensi dell'articolo 143, comma 4, del Regolamento, e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame dello schema di decreto legislativo, rinviato, da ultimo, nella seduta del 21 gennaio scorso.

Pag. 83

  Paolo PETRINI (PD), relatore, formula una proposta di parere favorevole con numerose osservazioni (vedi allegato 5), la quale riprende in parte il contenuto di una serie di rilievi trasmessi alla Commissione sul provvedimento.
  Propone quindi di procedere alla votazione della proposta di parere nella giornata di domani.

  Daniele CAPEZZONE, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame a una seduta da convocare nella giornata di domani.

Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2011/89/UE che modifica le direttive 98/78/CE, 2002/87/CE, 2006/48/CE e 2009/138/CE per quanto concerne la vigilanza supplementare sulle imprese finanziarie appartenenti a un conglomerato finanziario.
Atto n. 60.

(Seguito dell'esame, ai sensi dell'articolo 143, comma 4, del Regolamento, e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame dello schema di decreto legislativo, rinviato, da ultimo, nella seduta del 21 gennaio scorso.

  Marco DI MAIO (PD), relatore, formula una proposta di parere favorevole (vedi allegato 6), proponendo di procedere alla votazione della stessa nella giornata di domani.

  Daniele CAPEZZONE, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame a una seduta da convocare nella giornata di domani.

  La seduta termina alle 14.20.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 14.20 alle 14.25.

ERRATA CORRIGE

  Nel Bollettino delle Giunte e delle Commissioni parlamentari n. 160 del 20 gennaio 2014, nell'Allegato del Resoconto della VI Commissione permanente (Finanze), l'emendamento 1.19 deve intendersi sottoscritto dal deputato Paolo Bernini, e gli emendamenti 3.1, 3.3, 3.7 e 3.8 devono intendersi sottoscritti dal deputato Giovanna Sanna.

Pag. 84