CAMERA DEI DEPUTATI
Lunedì 20 gennaio 2014
160.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissione parlamentare per la semplificazione
COMUNICATO
Pag. 72

INDAGINE CONOSCITIVA

  Lunedì 20 gennaio 2014. — Presidenza del presidente Bruno TABACCI.

  La seduta comincia alle 16.40.

Indagine conoscitiva sulla semplificazione legislativa ed amministrativa.
Audizione di una delegazione della Conferenza dei Presidenti delle Assemblee legislative delle Regioni e delle Province autonome.
Audizione di una delegazione della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome.
Audizione di una delegazione dell'Associazione Nazionale dei Comuni Italiani (ANCI).
Audizione di una delegazione dell'Unione delle Province d'Italia (UPI).
(Svolgimento e conclusione).

  Bruno TABACCI, presidente, propone che la pubblicità dei lavori sia assicurata anche mediante impianti audiovisivi a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.
  Introduce i temi dell'audizione, dando conto dell'assenza del presidente Brega, coordinatore della Conferenza dei Presidenti delle Assemblee legislative delle Regioni e delle Province autonome, trattenuto a Perugia da gravi motivi di famiglia, e del sindaco di Modena, Giorgio Pighi, in rappresentanza dell'ANCI, a causa del maltempo che ha colpito l'Emilia. Sia la Conferenza dei presidenti dei Consigli regionali sia l'ANCI hanno fatto pervenire le proprie memorie, che sono in distribuzione. Preannuncia che il focus sul sistema regionale e delle autonomie sarà completato lunedì 10 febbraio, con l'audizione di rappresentanti del tavolo istituzionale per la semplificazione, che non è stato possibile audire oggi. Dà quindi la parola alla delegazione della Conferenza delle Regioni e delle province autonome.

Pag. 73

  La dott.ssa Concettina CIMINIELLO, assessore della regione Lazio, ed il dottor Andrea SIMI, dirigente del Segretariato Generale della regione Lazio, svolgono brevi relazioni sui temi dell'audizione.

  Bruno TABACCI, presidente, dà la parola all'assessore Lepri.

  Dottor Tiziano LEPRI, assessore della provincia di Firenze e Coordinatore nazionale assessori area istituzionale, organizzazione e personale dell'UPI, svolge una relazione sui temi dell'audizione.

  Bruno TABACCI, presidente, sospende brevemente la seduta.

  La seduta, sospesa alle 16.58, riprende alle 17.

  Il senatore Giovanni MAURO (GAL) svolge alcune considerazioni e pone talune domande sul tema della riforma delle province. Dopo una puntualizzazione di Bruno TABACCI, presidente, ed un ulteriore intervento del senatore Giovanni MAURO (GAL), Bruno TABACCI, presidente, dà la parola ai senatori Ignazio ANGIONI (PD) e Erica D'ADDA (PD) ed al deputato Mino TARICCO (PD), che svolgono alcune considerazioni e pongono domande sui temi dell'audizione.

  Bruno TABACCI, presidente, invita i rappresentanti delle Regioni e delle Province ad intervenire.

  Intervengono, rispondendo alle domande poste, la dott.ssa Concettina CIMINIELLO, assessore della regione Lazio, il dottor Andrea SIMI, dirigente del Segretariato Generale della regione Lazio, e il dottor Tiziano LEPRI, assessore della provincia di Firenze e Coordinatore nazionale assessori area istituzionale, organizzazione e personale dell'UPI.

  Bruno TABACCI, presidente, ringrazia per il loro contributo i rappresentanti delle Regioni e delle Province. Avverte che la Commissione tornerà a riunirsi lunedì prossimo, 27 gennaio, alle ore 15, procedendo all'audizione di rappresentanti di R.Ete Imprese Italia, nonché delle organizzazioni del mondo della cooperazione, agricolo e dell'edilizia.

  La seduta termina alle 17.50.

  N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.