CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 9 gennaio 2014
153.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Agricoltura (XIII)
COMUNICATO
Pag. 144

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

  Giovedì 9 gennaio 2014. — Presidenza del vicepresidente Massimo FIORIO. — Interviene il sottosegretario di Stato per le politiche agricole alimentari e forestali, Giuseppe Castiglione.

  La seduta comincia alle 14.

5-01821 Caon: Sulla normativa in materia di contaminazioni accidentali e tecnicamente inevitabili di prodotti fitosanitari in agricoltura biologica.

  Massimo FIORIO, presidente, ricorda che, ai sensi dell'articolo 135-ter, comma 5, del regolamento, la pubblicità delle sedute per lo svolgimento delle interrogazioni a risposta immediata è assicurata anche tramite la trasmissione attraverso Pag. 145l'impianto televisivo a circuito chiuso. Dispone, pertanto, l'attivazione del circuito.

  Roberto CAON (LNA) rinuncia ad illustrare l'interrogazione.

  Il sottosegretario Giuseppe CASTIGLIONE risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Roberto CAON (LNA), replicando, prende atto con rammarico che ci si trova ancora al punto di partenza. In tale situazione, l'agricoltura biologica italiana è penalizzata dalla sleale concorrenza europea che può esercitare un vero e proprio dumping a tutto danno dei produttori nazionali, costretti ad osservare regole per la produzione agroalimentare biologica ben più restrittive di quelle imposte in altri paesi europei, che provocano rese minori e maggiori costi. Invita pertanto il Governo ad attivarsi per rimuovere le cause di tale situazione.

5-01822 Gallinella: Sull'applicazione dell'articolo 62 del decreto-legge n. 1 del 2014, in tema di cessione di prodotti agroalimentari.

  Filippo GALLINELLA (M5S) illustra l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Giuseppe CASTIGLIONE risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Filippo GALLINELLA (M5S), nel ricordare che la normativa recata dall'articolo 62 citato ha come scopo quello di operare un riequilibrio nella ripartizione del valore tra gli attori della filiera agroalimentare, non può esimersi dal manifestare la propria delusione per la mancata effettuazione di studi sull'argomento, necessari al fine di rimuovere gli elementi di difficoltà, anche se comprende le oggettive difficoltà nel far funzionare regolamentazioni molto complesse. Non può pertanto dichiararsi soddisfatto della risposta del Governo.

5-01823 Faenzi: Sui pagamenti in favore del settore ippico.

  Monica FAENZI (PdL) illustra l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Giuseppe CASTIGLIONE risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Monica FAENZI (PdL), replicando, riconosce l'impegno profuso dal sottosegretario nel tentativo di tutelare e mantenere in vita il settore, colpito da gravissima crisi, ma non può dichiararsi soddisfatta per la situazione generale in cui si trova l'ippica italiana; osserva inoltre che la riduzione delle corse si è rivelata una strada non risolutiva. Invita piuttosto il Governo a dare il proprio contributo in vista dell'approvazione della proposta di legge parlamentare sul settore ippico, contribuendo ad individuare misure strutturali per far fronte alla sua grave crisi.

  Massimo FIORIO, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 14.25.

ATTI DEL GOVERNO

  Giovedì 9 gennaio 2014. — Presidenza del vicepresidente Massimo FIORIO. — Interviene il sottosegretario di Stato per le politiche agricole alimentari e forestali, Giuseppe Castiglione.

  La seduta comincia alle 14.25.

Schema di decreto legislativo recante recepimento della direttiva 2012/12/UE che modifica la direttiva 2001/112/CE concernente i succhi di frutta e altri prodotti analoghi destinati all'alimentazione umana.
Atto n. 62.
(Rinvio del seguito dell'esame, ai sensi dell'articolo 143, comma 4, del regolamento).

  Massimo FIORIO, presidente, ricorda che nella seduta di ieri la relatrice, onorevole Pag. 146Tentori, ha svolto la sua relazione. Nessuno chiedendo di intervenire rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 14.30.

INDAGINE CONOSCITIVA

  Giovedì 9 gennaio 2014. — Presidenza del vicepresidente Massimo FIORIO.

  La seduta comincia alle 14.30.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Massimo FIORIO, presidente, comunica che il gruppo M5S ha chiesto che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sia assicurata anche mediante trasmissione con impianto audiovisivo a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.

Indagine conoscitiva sulla semplificazione burocratica nel settore agroalimentare.
(Deliberazione di una proroga del termine),

  Massimo FIORIO, presidente, ricorda che l'Ufficio di Presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, lo scorso 18 dicembre 2013, ha convenuto sull'esigenza di prorogare al 31 luglio 2014 il termine per lo svolgimento dell'indagine conoscitiva, già fissato al 31 dicembre 2013.
  Comunica al riguardo che è stata acquisita l'intesa con il Presidente della Camera, a norma dell'articolo 144 del Regolamento.
  Propone pertanto di deliberare la predetta proroga.

  La Commissione approva.

Indagine conoscitiva sull'uso sostenibile dei pesticidi.
(Deliberazione di una proroga del termine).

  Massimo FIORIO, presidente, ricorda che l'Ufficio di Presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, lo scorso 18 dicembre 2013, ha convenuto sull'esigenza di prorogare al 31 luglio 2014 il termine per lo svolgimento dell'indagine conoscitiva, già fissato al 31 dicembre 2013.
  Comunica al riguardo che è stata acquisita l'intesa con il Presidente della Camera, a norma dell'articolo 144 del Regolamento.
  Propone pertanto di deliberare la predetta proroga.

  La Commissione approva.

  La seduta termina alle 14.35.

SEDE CONSULTIVA

  Giovedì 9 gennaio 2014. — Presidenza del presidente Luca SANI.

  La seduta comincia alle 15.

D.L. 136/2013: Disposizioni urgenti dirette a fronteggiare emergenze ambientali e industriali e a favorire lo sviluppo delle aree interessate.
C. 1885 Governo.
(Parere alla VIII Commissione).
(Seguito dell'esame e conclusione – Parere favorevole con condizioni e osservazioni).

  La Commissione prosegue l'esame del disegno di legge, rinviato nella seduta di ieri.

  Luca SANI, presidente e relatore comunica che il gruppo M5S ha chiesto che i lavori della seduta odierna siano trasmessi mediante impianto audiovisivo a circuito chiuso.
  Dispone pertanto, constatando che non vi sono obiezioni, l'attivazione dell'impianto.

  Luca SANI, presidente e relatore, comunica di aver elaborato una proposta di parere, sulla base del dibattito svoltosi e delle proposte formulate dai gruppi (Vedi allegato 4).

Pag. 147

  Giovanna PALMA (PD) manifesta apprezzamento per il provvedimento, che spera possa produrre effetti positivi per le popolazioni interessate e il comparto agroalimentare della regione Campania. Sottolineando in dettaglio le singole richieste di modifica contenute nella proposta del relatore, che condivide pienamente, auspica che il parere che la Commissione Agricoltura si accinge ad esprimere unitariamente sia condiviso dalla Commissione di merito.

  Loredana LUPO (M5S) dichiara che il suo gruppo condivide la proposta di parere del relatore. Deve tuttavia ricordare che il decreto-legge – che interviene dopo un periodo di grave difficoltà per i territori interessati – non è apparso all'inizio come uno strumento concretamente diretto a risolvere quelle difficoltà, ma piuttosto come un atto per «mettere a posto la coscienza». La sua parte politica ha perciò lavorato anche con gli attivisti del territorio per predisporre emendamenti migliorativi. In questa fase, vista la collaborazione che si è registrata tra le forze politiche, auspica che quei timori possano essere superati e che le indagini tecniche che saranno svolte sui terreni non costituiscano occasione per sprechi e favoritismi, ma possano portare a risultati positivi per le popolazioni e l'agricoltura. Sottolinea inoltre che la Commissione Agricoltura esprime un indirizzo chiaro, anche perché non risultino incentivate solo le colture agro energetiche.

  Roberto CAON (LNA) rileva che la salute della popolazione è un'esigenza prioritaria e in questo senso il suo gruppo esprime una valutazione favorevole della proposta di parere. Tiene tuttavia a precisare che la seconda osservazione contenuta in tale proposta, relativa alle misure di sostegno in favore delle imprese agricole, non può assolutamente essere condivisa, in quanto può portare a concedere benefici agli stessi autori delle contaminazioni.

  Basilio CATANOSO (FI-PdL) preannuncia il voto favorevole del suo gruppo, auspicando che il provvedimento consenta di superare una situazione di grave difficoltà delle popolazioni interessate dalle emergenze ambientali.

  La Commissione approva la proposta di parere formulata dal relatore (vedi allegato 4).

  Luca SANI, presidente, segnala che i deputati Luciano Agostini, Palma, Catanoso e Oliverio oggi presenti, non hanno potuto registrare la loro presenza per motivi tecnici.

  La seduta termina alle 15.25.

Pag. 148