CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 8 gennaio 2014
152.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Giustizia (II)
COMUNICATO
Pag. 83

COMITATO DEI NOVE

  Mercoledì 8 gennaio 2014.

Modifiche al codice di procedura penale in materia di misure cautelari personali.
Esame emendamenti C. 631 ed abb./A.

  Il Comitato dei nove si è riunito dalle 11.30 alle 12.30.

INDAGINE CONOSCITIVA

  Mercoledì 8 gennaio 2014. — Presidenza del presidente Donatella FERRANTI.

  La seduta comincia alle 12.30.

Indagine conoscitiva in merito all'esame del disegno di legge C. 1921 Governo, di conversione in legge del decreto-legge n. 146 del 2013, recante misure urgenti in tema di tutela dei diritti fondamentali dei detenuti e di riduzione controllata della popolazione carceraria.
(Deliberazione).

  Donatella FERRANTI, presidente, sulla base di quanto convenuto nell'ambito dell'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, nella riunione del 7 gennaio scorso, ed essendo stata acquisita l'intesa con il Presidente della Camera ai sensi dell'articolo 144, comma 1, del regolamento, propone lo svolgimento di un'indagine conoscitiva, ai sensi dell'articolo 79, comma 5, del Regolamento, in relazione al disegno di legge C. 1921 Governo, di conversione in legge del decreto-legge Pag. 84n. 146 del 2013, recante misure urgenti in tema di tutela dei diritti fondamentali dei detenuti e di riduzione controllata della popolazione carceraria.
  Avverte che nel corso dell'indagine conoscitiva, la Commissione procederà alle audizioni di esperti della materia oggetto del disegno di legge e di rappresentanti dell'avvocatura e della magistratura.

  La Commissione approva la proposta del presidente.

  La seduta termina alle 12.35.

INDAGINE CONOSCITIVA

  Mercoledì 8 gennaio 2014 — Presidenza del presidente Donatella FERRANTI.

  La seduta comincia alle 12.35.

Indagine conoscitiva in merito all'esame del disegno di legge C. 1921 Governo, di conversione in legge del decreto-legge n. 146 del 2013, recante misure urgenti in tema di tutela dei diritti fondamentali dei detenuti e di riduzione controllata della popolazione carceraria.
Audizione di Giovanni Tamburino, Capo Dipartimento dell'amministrazione penitenziaria del Ministero della giustizia, e di rappresentanti Unione delle camere penali italiane.
(Svolgimento e rinvio).

  Donatella FERRANTI, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche attraverso l'attivazione di impianti audiovisivi a circuito chiuso. Introduce, quindi, l'audizione.

  Svolgono una relazione sui temi oggetto dell'audizione Giovanni TAMBURINO, Capo Dipartimento dell'amministrazione penitenziaria del Ministero della giustizia, e Valerio SPIGARELLI, Presidente dell'Unione delle camere penali italiane.

  Intervengono per porre quesiti e formulare osservazioni i deputati Nicola MOLTENI (LNA), Andrea COLLETTI (M5S), Alfonso BONAFEDE (M5S), Alessandro PAGANO (NCD) e Stefano DAMBRUOSO (SCpI).

  Risponde quesiti posti Giovanni TAMBURINO, Capo Dipartimento dell'amministrazione penitenziaria del Ministero della giustizia.

  Interviene Valerio SPIGARELLI, Presidente dell'Unione delle camere penali italiane.

  Donatella FERRANTI, presidente, ringrazia gli auditi e dichiara conclusa l'audizione.

  La seduta termina alle 13.50

  N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.