CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 19 dicembre 2013
146.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno delle mafie e sulle altre associazioni criminali, anche straniere
COMUNICATO
Pag. 94

  Giovedì 19 dicembre 2013. – Presidenza della presidente Rosy BINDI indi del vicepresidente Claudio FAVA.

  La seduta comincia alle 14.50.

  Rosy BINDI, presidente, propone che la pubblicità dei lavori sia assicurata anche mediante l'attivazione dell'impianto audiovisivo a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.

Audizione del Procuratore della Repubblica presso il tribunale di Torino, dottor Gian Carlo Caselli.
(Svolgimento e conclusione).

  Rosy BINDI, presidente, dopo brevi considerazioni preliminari, introduce l'audizione del dottor Gian Carlo Caselli, Procuratore della Repubblica presso il tribunale di Torino, sul tema delle infiltrazioni delle mafie al Nord e nell'economia legale.

  Gian Carlo CASELLI, Procuratore della Repubblica presso il tribunale di Torino, svolge una relazione sul tema.

  Intervengono, per porre quesiti e formulare osservazioni, i deputati Rosy BINDI, presidente, Luisa BOSSA (PD), Claudio FAVA (SEL), Fabiana DADONE (M5S), Davide MATTIELLO (PD), Giulia SARTI (M5S), Stefano ESPOSITO (PD), Laura GARAVINI (PD) e i senatori Giuseppe LUMIA (PD), Enrico BUEMI (Per le autonomie – SVP-UV-PATT-UPT-PSI-MAIE), Franco MIRABELLI (PD), Corradino MINEO (PD), Lucrezia RICCHIUTI (PD), ai quali risponde Gian Carlo CASELLI, Procuratore della Repubblica presso il tribunale di Torino.

  Rosy BINDI, presidente, ringrazia il dottor Gian Carlo Caselli per il contributo fornito e dichiara conclusa l'audizione.

Comunicazioni del Presidente.

  Claudio FAVA, vicepresidente, comunica che, nella seduta odierna dell'ufficio di presidenza integrato dai rappresentanti dei gruppi, si è stabilito che si svolgano le audizioni, in forma segreta, del Direttore del DIS (Dipartimento delle informazioni Pag. 95per la sicurezza), Ambasciatore Giampiero Massolo e del Direttore dell'Agenzia Informazioni e Sicurezza Interna (AISI), Gen. C.A. Arturo Esposito. Comunica inoltre che, nella medesima riunione dell'Ufficio di presidenza integrato dai rappresentanti dei gruppi, si è deciso di svolgere l'audizione del Direttore del DAP (Dipartimento Amministrazione Penitenziaria), dott. Giovanni Tamburino. Comunica, infine, che l'Ufficio di Presidenza integrato dai rappresentanti dei Gruppi ha convenuto sull'opportunità di richiedere informazioni al Presidente del Consiglio dei Ministri in merito alle annunciate iniziative legislative da parte del Governo in materia di misure di contrasto alla mafia, anche al fine di svolgere quanto prima un'audizione sul tema dello stesso Presidente del Consiglio ovvero di un Ministro da lui delegato.

  La seduta termina alle 17.35.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  L'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, si è riunito dalle 14.35 alle 14.45.

  N.B.: Il resoconto stenografico della seduta della Commissione è pubblicato in un fascicolo a parte.