CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 18 dicembre 2013
145.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissione parlamentare per la semplificazione
COMUNICATO
Pag. 161

INDAGINE CONOSCITIVA

  Mercoledì 18 dicembre 2013. — Presidenza del presidente Bruno TABACCI.

  La seduta comincia alle 8.35.

Indagine conoscitiva sulla semplificazione legislativa ed amministrativa.
Seguito audizioni del Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri, Filippo Patroni Griffi, e del capo Dipartimento Affari giuridici e legislativi della Presidenza del Consiglio dei ministri, Carlo Deodato.
(Seguito dello svolgimento e conclusione).

  Bruno TABACCI, presidente, propone che la pubblicità dei lavori sia assicurata anche mediante impianti audiovisivi a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.
  Introduce, quindi, il seguito dell'audizione, iniziata lo scorso 4 dicembre, ringraziando per la disponibilità dimostrata il Sottosegretario Filippo Patroni Griffi e il capo del Dipartimento Affari giuridici e legislativi della Presidenza del Consiglio dei ministri. Invita quindi ad intervenire i parlamentari che lo desiderino.

  Mino TARICCO (PD) si sofferma in particolare su due questioni: la frammentazione normativa e la volatilità delle norme, domandando se non si possa mettere in campo una stagione di straordinaria riorganizzazione normativa, attraverso lo strumento dei testi unici.

  Bruno TABACCI, presidente, pone talune domande riguardanti la programmazione legislativa tra Governo e Parlamento, le problematicità della legislazione concorrente tra Stato e Regioni, l'analisi e la verifica di impatto della regolamentazione.

  Mara MUCCI (M5S) interviene, ponendo quesiti, sui temi dell'analisi di impatto ex ante ed ex post, segnalando, in una più ampia prospettiva istituzionale, la questione del sistema bicamerale perfetto.

  Il sottosegretario Filippo PATRONI GRIFFI risponde alle domande postegli, che riconduce a due ampie tematiche, attinenti ai diversi livelli della normazione ed al raccordo Governo – Parlamento, Pag. 162soffermandosi in particolare sull'Agenda di Governo.

  Carlo DEODATO, capo Dipartimento Affari giuridici e legislativi della Presidenza del Consiglio dei ministri, dopo aver sottolineato le difficoltà riscontrate nel dare efficace attuazione alle norme sulla qualità della legislazione, si sofferma sulle criticità dell'analisi di impatto ex ante ed ex post, segnalando il contributo che potrà derivare alla loro soluzione dal nuovo regolamento in materia.

  Bruno TABACCI, presidente, pone un'ulteriore domanda in merito all'attuazione dell'articolo 8 della legge n. 180 del 2011, riguardante la relazione sul bilancio complessivo degli oneri amministrativi a carico di cittadini ed imprese.

  Il sottosegretario Filippo PATRONI GRIFFI si sofferma sui temi della decretazione d'urgenza e dei modelli di analisi di impatto della regolamentazione.

  Carlo DEODATO, capo Dipartimento Affari giuridici e legislativi della Presidenza del Consiglio dei ministri, risponde sul tema del bilancio degli oneri amministrativi.

  Mara MUCCI (M5S) interviene con specifico riguardo all'analisi ed alla verifica di impatto, soffermandosi anche sulla questione della trasparenza.

  Bruno TABACCI, presidente, svolge alcune considerazioni sull'attuale assetto della forma di governo.

  Carlo DEODATO, capo Dipartimento Affari giuridici e legislativi della Presidenza del Consiglio dei ministri, dà conto del regolamento in materia di analisi e verifica di impatto della regolamentazione, che sarà trasmesso al Consiglio di Stato, per il prescritto parere, entro la fine di gennaio 2014.

  Il sottosegretario Filippo PATRONI GRIFFI accenna all'importanza dell'Agenda di Governo.

  Mara MUCCI (M5S) interviene sul tema della programmazione legislativa.

  Il sottosegretario Filippo PATRONI GRIFFI fornisce alcuni chiarimenti sull'istruttoria endogovernativa e sull'Agenda di Governo.

  Bruno TABACCI, presidente, ringrazia il Sottosegretario Patroni Griffi e il consigliere Carlo Deodato per il loro intervento e dichiara concluse le loro audizioni.

  La seduta termina alle 9.40.

  N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.