CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 17 dicembre 2013
144.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Comitato parlamentare di controllo sull'attuazione dell'Accordo di Schengen, di vigilanza sull'attività di Europol, di controllo e vigilanza in materia di immigrazione
COMUNICATO
Pag. 171

  Martedì 17 dicembre 2013. – Presidenza del presidente Laura RAVETTO.

  La seduta comincia alle 10.20.

Audizione del Direttore Generale dell'immigrazione e delle politiche di integrazione presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Natale Forlani.
(Svolgimento e conclusione).

  Laura RAVETTO, presidente, avverte che, se non vi sono obiezioni, la pubblicità dei lavori sarà assicurata anche mediante l'attivazione dell'impianto audiovisivo a circuito chiuso.
  (Così rimane stabilito).

  Laura RAVETTO, presidente, introduce il tema oggetto dell'audizione.

  Natale FORLANI, Direttore Generale dell'immigrazione e delle politiche di integrazione presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, svolge un ampio e dettagliato intervento.

  Intervengono, per porre domande, formulare osservazioni e richiedere chiarimenti, i senatori Riccardo MAZZONI (Fi-PdL-XVII), Paolo ARRIGONI (LN-Aut), Riccardo CONTI (Fi-PdL-XVII), nonché i deputati Giorgio BRANDOLIN (PD) e Laura RAVETTO, presidente.

  Natale FORLANI, Direttore Generale dell'immigrazione e delle politiche di integrazione presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, risponde alle considerazioni e ai quesiti posti, fornendo ulteriori elementi di informazione e valutazione.

  Laura RAVETTO, presidente, ringrazia il Direttore Forlani e dichiara conclusa l'audizione.

Deliberazione di un'indagine conoscitiva sui Flussi migratori in Europa attraverso l'Italia, nella prospettiva Pag. 172della riforma del sistema europeo comune d'asilo e della revisione dei modelli di accoglienza.
(Deliberazione).

  Laura RAVETTO, presidente, ricorda che, nella riunione del 4 dicembre scorso, l'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi del Comitato, ha concordato di avviare le procedure necessarie all'avvio di una indagine conoscitiva sui flussi migratori in Europa attraverso l'Italia, nella prospettiva della riforma del sistema europeo comune d'asilo e della revisione dei modelli di accoglienza.
  Avverte che, ai fini della deliberazione dell'indagine, ha trasmesso ai Presidenti di Camera e Senato il programma, sul quale è stata acquisita l'intesa del Presidente del Senato e della Presidente della Camera, ai sensi dell'articolo 144, comma 1, del regolamento della Camera (vedi allegato).
  L'indagine avrà termine entro il 31 dicembre 2014.

  Nessuno chiedendo di intervenire, il Comitato delibera di svolgere l'indagine conoscitiva sulla base del programma allegato.

  La seduta termina alle 11.55.

  N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.

Pag. 173