CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 5 dicembre 2013
135.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Cultura, scienza e istruzione (VII)
COMUNICATO
Pag. 137

INTERROGAZIONI

  Giovedì 5 dicembre 2013. — Presidenza del presidente Ilaria CAPUA. — Interviene il sottosegretario di Stato per l'istruzione, l'università e la ricerca, Marco Rossi Doria.

  La seduta comincia alle 9.10.

5-00539 Vacca: Sulla situazione delle scuole paritarie.

  Il sottosegretario Marco ROSSI DORIA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Gianluca VACCA (M5S), replicando, si dichiara parzialmente soddisfatto della risposta resa dal rappresentante del Governo. Precisa quindi che quanto esposto dal sottosegretario Rossi Doria corrisponde alla descrizione della situazione di fatto, ma, da essa, non si evince un impegno da parte dell'Esecutivo ad adottare un'iniziativa per modificarla. Ricorda quindi come si era discusso in passato dell'opportunità di intraprendere iniziative legislative per assicurare un corretto rilascio di titoli scolastici da parte degli istituti paritari, ad esempio impedendo agli studenti di sostenere gli esami in sedi diverse dai luoghi di residenza. Sottolinea inoltre come gli risultino sussistere contatti non istituzionali tra alcuni organi periferici del Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca e taluni istituti paritari, valutando negativamente tale fenomeno. Auspica quindi un intervento del Governo teso a modificare la situazione esistente.

5-01090 L'Abbate: Sulla situazione dell'Istituto tecnico economico «Vito Sante Longo» di Monopoli (Bari).

  Il sottosegretario Marco ROSSI DORIA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Giuseppe L'ABBATE (M5S), replicando, si dichiara insoddisfatto della risposta resa dal rappresentante del Governo. Rileva infatti che la situazione concernente il settore scolastico sia imbarazzante, non essendovi strutture adeguate ad assicurare il diritto allo studio degli alunni. Con riferimento, poi, all'istituto scolastico oggetto dell'interrogazione in titolo, precisa che l'attuale collocazione dello stesso in un vecchio ex convento, impedisce la fruizione nello stesso di alcuni servizi come l'uso di laboratori e biblioteche. Precisa, infine, che solo grazie alla sollecitazione dei cittadini il medesimo istituto stia per essere messo a norma con le regole di sicurezza.

5-01239 Malisani: Sugli alunni suddivisi nelle categorie di straordinaria gravità e di eccezionale gravità nell'ambito dell'attuazione della legge n. 104 del 1992.

  Il sottosegretario Marco ROSSI DORIA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3). Sottolinea quindi che, in base alla sua esperienza professionale svolta in passato quale docente di alunni con disabilità, reputa utile una flessibilità nell'assegnazione agli studenti di diversi livelli di Pag. 138disabilità, al fine di un'assistenza il più possibile personalizzata.

  Gianna MALISANI (PD), replicando, si dichiara parzialmente soddisfatta della risposta resa dal rappresentante del Governo. Rileva infatti che su 1400 casi circa di grave disabilità solo 735 hanno avuto un adeguato sostegno. Accoglie poi favorevolmente la notizia che è in fase avanzata l'iter che è stato intrapreso a livello di organi competenti nella regione Friuli Venezia Giulia, con la prossima costituzione di un gruppo di lavoro interistituzionale regionale per l'integrazione scolastica.

  Ilaria CAPUA, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 9.30.

SEDE CONSULTIVA

  Giovedì 5 dicembre 2013. — Presidenza del presidente Giancarlo GALAN. — Intervengono il sottosegretario di Stato per l'istruzione, l'università e la ricerca, Marco Rossi Doria e il sottosegretario di Stato per i beni e le attività culturali e il turismo Simonetta Giordani.

  La seduta comincia alle 13.35.

Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (Legge di stabilità 2014).
C. 1865 Governo, approvato dal Senato.

Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2014 e bilancio pluriennale per il triennio 2014-2016.
C. 1866 Governo, approvato dal Senato.

Nota di variazioni.
C. 1866-bis Governo, approvato dal Senato.

Tabella n. 2: Stato di previsione del Ministero dell'economia e delle finanze per l'anno finanziario 2014 e per il triennio 2014-2016 (limitatamente alle parti di competenza).
(Relazione alla V Commissione).
Tabella n. 3: Stato di previsione del Ministero dello sviluppo economico per l'anno finanziario 2014 e per il triennio 2014-2016 (limitatamente alle parti di competenza).
(Relazione alla V Commissione).
Tabella n. 7: Stato di previsione del Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca per l'anno finanziario 2014 e per il triennio 2014-2016.
(Relazione alla V Commissione).
Tabella n. 13: Stato di previsione del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo per l'anno finanziario 2014 e per il triennio 2014-2016.
(Relazione alla V Commissione).
(Seguito dell'esame congiunto, ai sensi dell'articolo 120, comma 3, del regolamento, e conclusione – Relazione favorevole con condizioni sulla Tabella 2 – Relazione favorevole sulla Tabella 3 – Relazione favorevole con condizioni sulla Tabella 7 – Relazione favorevole con condizioni sulla Tabella 13).

  La Commissione prosegue l'esame congiunto dei provvedimenti in oggetto, rinviato, da ultimo, il 4 dicembre 2013.

  Giancarlo GALAN, presidente, avverte che è stato richiesto che la pubblicità dei lavori della odierna seduta della Commissione sia assicurata anche attraverso l'attivazione dell'impianto audiovisivo a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.
  Dopo aver indirizzato un cordiale saluto ai sottosegretari Giordani e Rossi Doria, che sono intervenuti nella seduta di oggi, avverte che non sono stati presentati emendamenti ai provvedimenti in esame.

  Maria COSCIA (PD), relatore, formula una proposta di relazione favorevole con condizioni sulla Tabella 2 annessa al bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2014 e al bilancio pluriennale per il triennio 2014-2016, concernente lo stato di previsione del Ministero dell'economia e delle finanze, nonché sulle parti connesse del disegno di legge di stabilità per il 2014, limitatamente alle parti di competenza della VII Commissione (vedi allegato 4). Formula inoltre una proposta Pag. 139di relazione favorevole sulla Tabella 3 annessa al bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2014 e al bilancio pluriennale per il triennio 2014-2016, concernente lo stato di previsione del Ministero dello sviluppo economico, nonché sulle parti connesse del disegno di legge di stabilità per il 2014, limitatamente alle parti di competenza della VII Commissione (vedi allegato 5). Propone altresì una relazione favorevole con condizioni sulla Tabella 7 annessa al bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2014 e al bilancio pluriennale per il triennio 2014-2016, concernente lo stato di previsione del Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca, nonché sulle parti connesse del disegno di legge di stabilità per il 2014 (vedi allegato 6). Propone infine una relazione favorevole con condizioni sulla Tabella 13 annessa al bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2014 e al bilancio pluriennale per il triennio 2014-2016, concernente lo stato di previsione del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, nonché sulle parti connesse del disegno di legge di stabilità per il 2014 (vedi allegato 7).

  Luigi GALLO (M5S), intervenendo per dichiarazioni di voto, dichiara di condividere alcune condizioni poste nelle proposte di relazione testé illustrate dalla deputata Coscia. Rileva tuttavia che tali proposte non sono connesse ad emendamenti proposti in VII Commissione durante l'esame dei decreti-legge istruzione e cultura – ma non accolti dal Governo –, come invece era stato richiesto dalla sua parte politica. Ritiene che si rischi così che le relazioni approvate dalla Commissione cultura non riescano ad influenzare le decisioni che la Commissione bilancio adotterà in riferimento ai provvedimenti in esame. Sottolinea inoltre la mancanza, nelle predette condizioni, di un riferimento al tema delle risorse attribuite alle scuole private. Considerando che in tal modo la VII Commissione non può avere la forza di rendere prioritari i propri temi nei confronti degli altri organi della Camera, preannuncia quindi anche a nome del suo gruppo, voto contrario sulle proposte di relazione della collega Coscia.

  Nicola FRATOIANNI (SEL) ringrazia il relatore per l'attività svolta in relazione ai provvedimenti in esame. Rileva tuttavia che non può condividere il contenuto degli stessi. Preannuncia quindi, anche a nome del suo gruppo, voto contrario sulle proposte di relazione illustrate dalla relatrice Coscia.

  Ilaria CAPUA (SCpI) ringrazia anch'essa la relatrice per il prezioso e impegnativo lavoro svolto, condividendo le condizioni poste nelle proposte di relazione, che richiedono la destinazione di maggiori risorse per la ricerca, l'università e il personale della scuola. Preannuncia quindi, anche a nome del suo gruppo, voto favorevole sulle proposte di relazione testé illustrate.

  Giorgio LAINATI (FI-PdL) ringrazia anch'egli la relatrice Coscia per il prezioso lavoro svolto, in particolare per l'attenzione rivolta al mondo dell'editoria, della scuola, dell'università e dello sport. In un'ottica di opposizione responsabile, preannuncia peraltro l'astensione del suo gruppo sulle proposte di relazione in oggetto.

  Flavia PICCOLI NARDELLI (PD) ringrazia la deputata Coscia per l'ingente e accurato lavoro svolto. Preannuncia quindi anche a nome del suo gruppo, voto favorevole sulle proposte di relazione presentate.

  Si passa quindi all'esame della Tabella 2 e delle parti ad essa riferite del disegno di legge di stabilità per il 2014.

  La Commissione approva quindi la proposta di relazione favorevole con condizioni sulla Tabella 2 annessa al bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2014 e al bilancio pluriennale per il triennio 2014-2016, concernente lo stato di previsione del Ministero dell'economia e delle finanze, nonché sulle parti connesse Pag. 140del disegno di legge di stabilità per il 2014, limitatamente alle parti di competenza della VII Commissione (vedi allegato 4).

  Si passa quindi all'esame della Tabella 3 e delle parti ad essa riferite del disegno di legge di stabilità per il 2014.

  La Commissione approva quindi la proposta di relazione favorevole sulla Tabella 3 annessa al bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2014 e al bilancio pluriennale per il triennio 2014-2016, concernente lo stato di previsione del Ministero dello sviluppo economico, nonché sulle parti connesse del disegno di legge di stabilità per il 2014, limitatamente alle parti di competenza della VII Commissione (vedi allegato 5).

  Si passa quindi all'esame della Tabella 7 e delle parti ad essa riferite del disegno di legge di stabilità per il 2014.

  La Commissione approva quindi la proposta di relazione favorevole sulla Tabella 7 annessa al bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2014 e al bilancio pluriennale per il triennio 2014-2016, concernente lo stato di previsione del Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca, nonché sulle parti connesse del disegno di legge di stabilità per il 2014 (vedi allegato 6).

  Si passa quindi all'esame della Tabella 13 e delle parti ad essa riferite del disegno di legge di stabilità per il 2014.

  La Commissione approva quindi la proposta di relazione favorevole con condizioni sulla Tabella 13 annessa al bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2014 e al bilancio pluriennale per il triennio 2014-2016, concernente lo stato di previsione del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, nonché sulle parti connesse del disegno di legge di stabilità per il 2014 (vedi allegato 7).

  Giancarlo GALAN, presidente, avverte che, ai sensi dell'articolo 120, comma 3, del Regolamento, l'onorevole Coscia, in qualità di relatore, riferirà sui disegni di legge di stabilità e bilancio presso la V Commissione e che saranno trasmesse alla medesima Commissione bilancio le relazioni approvate riferite alle Tabelle di competenza.

  La seduta termina alle 14.05.

SEDE LEGISLATIVA

  Giovedì 5 dicembre 2013. — Presidenza del vicepresidente Manuela GHIZZONI. – Interviene il sottosegretario di Stato per i beni e le attività culturali e il turismo Simonetta Giordani.

  La seduta comincia alle 16.20.

Disposizioni per la celebrazione del centenario della nascita di Alberto Burri.
C. 544 Verini.

(Discussione e approvazione).

  La Commissione inizia la discussione.

  Manuela GHIZZONI, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta odierna è assicurata anche tramite la trasmissione attraverso l'impianto audiovisivo a circuito chiuso, ai sensi dell'articolo 65, comma 2 del regolamento. Non essendovi obiezioni, così rimane stabilito.
  Ricorda che la Commissione ha già esaminato in sede referente la proposta di legge in titolo, sulla quale le Commissioni competenti hanno espresso i prescritti pareri. Sottolinea, in particolare, che la Commissione bilancio, nella seduta di lunedì 2 dicembre 2013, ha stabilito che l'esame in sede legislativa da parte della Commissione cultura poteva essere avviato ove la medesima Commissione avesse integralmente recepito la condizione espressa dalla Commissione bilancio, ai sensi dell'articolo 81, quarto comma, della Costituzione, nella seduta del 21 novembre 2013, senza apportare ulteriori modificazioni al testo. Pag. 141
  Propone quindi che, in considerazione dell'urgenza di approvare in tempi brevi il provvedimento in esame, la Commissione, ove nulla osti da parte dei deputati, possa concluderne l'esame nella giornata odierna, ricordando che l'organizzazione della discussione del provvedimento si intende acquisita, ai sensi dell'articolo 25, comma 3, del Regolamento.

  La Commissione concorda.

  Maria COSCIA (PD), relatore, raccomanda l'approvazione della proposta di legge così come modificata in sede referente.

  Il sottosegretario Simonetta GIORDANI esprime parere favorevole.

  Manuela GHIZZONI, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, dichiara chiusa la discussione sulle linee generali.
  Propone quindi di fissare il termine per la presentazione degli emendamenti alle ore 16.30 della giornata odierna.

  La Commissione concorda.

  La seduta, sospesa alle 16.25 è ripresa alle 16.30.

  Manuela GHIZZONI, presidente, avverte che non sono stati presentati emendamenti al testo in esame. Dà quindi conto delle sostituzioni e delle missioni.

  La Commissione approva quindi, con distinte votazioni, gli articoli 1, 2, 3, 4 e 5.

  La Commissione approva quindi, con votazione nominale finale, il progetto di legge C. 544, come modificato nel corso dell'esame in sede referente.

  La seduta termina alle 16.45.

  N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.

SEDE REFERENTE

  Giovedì 5 dicembre 2013. — Presidenza del vicepresidente Manuela GHIZZONI. — Interviene il sottosegretario di Stato per i beni e le attività culturali e il turismo Simonetta Giordani.

  La seduta comincia alle 16.25.

Modifiche al codice dei beni culturali e del paesaggio, di cui al decreto legislativo 22 gennaio 2004, n. 42, in materia di professioni dei beni culturali.
Nuovo testo C. 362 Madia.

(Seguito dell'esame e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato, da ultimo, nella seduta del 27 novembre 2013.

  Manuela GHIZZONI (PD), presidente e relatore, comunica che il Comitato ristretto ha elaborato un ulteriore nuovo testo, sottoscritto all'unanimità da tutti i gruppi (vedi allegato 8). Apprezzate le circostanze, prende atto che i gruppi hanno rinunciato alla fissazione del termine per la presentazione di eventuali emendamenti al testo in esame. Avverte quindi che il nuovo testo verrà trasmesso alle Commissioni ai fini dell'espressione del parere di competenza. Nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia quindi il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 16.30.

AUDIZIONI INFORMALI

  Giovedì 5 dicembre 2013.

Nell'ambito dell'esame della proposta di legge C. 1159 Vacca, recante modifiche alla disciplina in materia di contributi universitari.
Audizione di esperti del settore.

  L'audizione informale è stata svolta dalle 16.45 alle 18.25.

Pag. 142