CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 4 dicembre 2013
134.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Politiche dell'Unione europea (XIV)
COMUNICATO
Pag. 148

SEDE CONSULTIVA

  Mercoledì 4 dicembre 2013. — Presidenza del presidente Michele BORDO.

  La seduta comincia alle 9.05.

Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (Legge di stabilità 2014).
C. 1865 Governo, approvato dal Senato.
Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2014 e per il triennio 2014-2016 e relativa nota di variazione.
C. 1866 Governo, approvato dal Senato.
C. 1866-bis Governo, approvato dal Senato.
Tabella n. 2: Stato di previsione del Ministero dell'economia e delle finanze per l'anno finanziario 2014 e per il triennio 2014-2016 (limitatamente alle parti di competenza).
(Parere alla V Commissione).
(Seguito dell'esame congiunto e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame congiunto dei provvedimenti in oggetto, rinviato nella seduta del 3 dicembre 2013.

  Paola CARINELLI (M5S) preannuncia la presentazione da parte del suo gruppo di proposte alternative di relazione, che si esprimono in senso contrario sui provvedimenti.

  Marina BERLINGHIERI (PD), relatore, con riferimento alle richieste di chiarimento avanzate ieri dall'onorevole Tancredi, evidenzia in primo luogo come le cifre poste a bilancio concordino in linea di massima con i dati relativi al quadro finanziario pluriennale; occorre tuttavia Pag. 149tenere presente che la nuova disciplina della politica di coesione per il periodo 2014-2020 è tuttora in corso di definizione e non è dunque possibile rilevare una perfetta concordanza nel dettaglio.
  Sottolinea quindi, con riferimento ai dati relativi alla contribuzione dell'Italia ai meccanismi di stabilizzazione finanziaria, che non vi è effettivamente nel Bilancio una evidenza contabile di tali voci. Si tratta in ogni caso di cifre parzialmente rilevabili da un incrocio dei dati contenuti nel ddl di bilancio. Con riferimento agli interessi maturati, in base al Trattato ESM la quantificazione puntuale e la eventuale distribuzione di tali somme avviene ex post.

  Michele BORDO, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 9.15.