CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 4 dicembre 2013
134.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Difesa (IV)
COMUNICATO
Pag. 50

SEDE CONSULTIVA

  Mercoledì 4 dicembre 2013. — Presidenza del presidente Elio VITO. – Interviene il sottosegretario di Stato per la difesa, Gioacchino Alfano.

  La seduta comincia alle 14.05.

Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (Legge di stabilità 2014).
C. 1865 Governo, approvato dal Senato.

Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2014 e per il triennio 2014-2016 e relativa nota di variazioni.
C. 1866 Governo, approvato dal Senato.
C. 1866-bis Governo, approvato dal Senato.

Tabella n. 11: Stato di previsione del Ministero della difesa per l'anno finanziario 2014 e per il triennio 2014-2016.
(Parere alla V Commissione).
(Seguito dell'esame congiunto e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame congiunto dei provvedimenti in oggetto, rinviato nella seduta del 3 dicembre 2013.

  Elio VITO, presidente, segnala che è pervenuta la richiesta affinché della seduta odierna sia data pubblicità mediante l'attivazione degli impianti audiovisivi a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.
  Coglie l'opportunità per esprimere vivo compiacimento per la condivisione unanime da parte dei gruppi sull'ordine del giorno presentato presso l'Assemblea con riferimento alla condizione dei due fucilieri di Marina, Salvatore Latorre e Massimiliano Girone, ingiustamente trattenuti in India. Rappresenta la gratitudine dei familiari per l'attenzione e la vicinanza che in questo modo è stata loro dimostrata e che hanno chiesto, per suo tramite, di potere manifestare tale sentimento di riconoscenza a tutti i membri della Commissione.
  Avverte, quindi, che sono stati presentati 16 emendamenti al disegno di legge di Pag. 51stabilità C. 1865 (vedi allegato) e che non sono stati presentati emendamenti al disegno di legge di bilancio, né ordini del giorno.
  Segnala che sono da considerare inammissibili l'emendamento Bordo 1865/IV/1.3, nonché gli emendamenti del relatore 1865/IV/1.4 e 1865/IV/1.7, in quanto recanti tutti disposizioni di carattere ordinamentale.
  Si riserva, inoltre, di svolgere un supplemento di valutazione in merito all'ammissibilità dell'emendamento Scanu 1865/IV/1.11.

  Domenico ROSSI (SCpI), in considerazione della delicatezza delle questioni che rientrano nell'ambito di competenza della Commissione difesa affrontate dai provvedimenti in esame e facendo presente che i relativi testi sono stati resi disponibili soltanto nella giornata di ieri, formula una richiesta volta a prorogare il termine per la presentazione degli emendamenti, oltre il termine, peraltro già scaduto, delle ore 12 di oggi.

  Massimo ARTINI (M5S), condividendo quanto testè rappresentato dall'onorevole Rossi, ritiene che sia opportuno rinviare l'esame dei provvedimenti anche al fine di valutare con maggiore cognizione le proposte emendative finora presentate che, ad un primo esame, appaiono meritevoli di considerazione.

  Donatella DURANTI (SEL) si associa alla richiesta dell'onorevole Artini.

  Elio VITO, presidente, ricorda che la Commissione Bilancio ha fissato il termine per la presentazione degli emendamenti alle ore 16 di domani e che la tempistica per l'esame dei provvedimenti da parte di questa Commissione è stata condivisa dai gruppi nella riunione dell'Ufficio di presidenza, svoltosi nella giornata di ieri. Tuttavia, comprendendo le ragioni dei colleghi intervenuti, auspica che da parte del relatore possa esserci la disponibilità a fare proprie eventuali nuove proposte emendative che i gruppi valutino di volere presentare nelle prossime ore.

  Domenico ROSSI (SCpI) esprime apprezzamento per l'apertura manifestata dal presidente.

  Michele PIRAS (SEL) sottolinea l'importanza delle disposizioni recate dai provvedimenti in esame con riguardo al settore della Difesa evidenziando, altresì, come la Commissione abbia potuto prendere visione degli emendamenti presentati soltanto all'inizio di questa seduta. Ritiene, quindi, opportuno che l'esame degli emendamenti sia rinviato ad altra seduta.

  Elio VITO, presidente, ricorda che nella riunione dell'Ufficio di presidenza svoltasi nella giornata di ieri, proprio al fine di concedere maggior tempo per la presentazione degli emendamenti, è stato stabilito di fissare il termine per la presentazione degli emendamenti alle ore 12 in luogo delle ore 10, inizialmente proposto.

  Vincenzo D'ARIENZO (PD), relatore, esprime quindi parere contrario sull'emendamento Pisicchio 1865/IV/1.1 e favorevole sui restanti emendamenti, auspicando l'approvazione degli emendamenti recanti la sua firma.

  Il sottosegretario Gioacchino ALFANO si rimette alla Commissione sull'emendamento Pisicchio 1865/IV/1.1, su cui manifesta una non contrarietà di principio, mentre formula un parere contrario sull'emendamento Rosato 1865/IV/1.5 la cui copertura priva di risorse l'iniziative denominata «Strade sicure», cui il Dicastero attribuisce grande significato. Formula, quindi, un parere favorevole sui restanti emendamenti, evidenziando alcune perplessità sulla formulazione dell'emendamento Scanu 1865/IV/1.2 che sembrerebbe fare riferimento anche a programmi non di competenza del Dicastero della difesa.

  Mauro OTTOBRE (Misto-Min.Ling.) sottoscrive l'emendamento Pisicchio 1865/IV/1.1, di cui auspica l'approvazione.

Pag. 52

  Donatella DURANTI (SEL) e Gian Piero SCANU (PD) preannunciano il voto contrario dei rispettivi gruppi sull'emendamento Pisicchio 1865/IV/1.1.

  La Commissione respinge l'emendamento Pisicchio 1865/IV/1.1.

  Gian Piero SCANU (PD) ritiene che la formulazione letterale del suo emendamento 1865/IV/1.2 sia sufficientemente chiara.

  La Commissione approva l'emendamento Scanu 1865/IV/1.2.

  Gian Piero SCANU (PD) sottoscrive l'emendamento Rosato 1865/IV/1.5 di cui chiede l'accantonamento.

  La Commissione conviene.

  Domenico ROSSI (SCpI), intervenendo sull'emendamento 1865/IV/1.6 Villecco Calipari, chiede ai presentatori se alla Confederazione Italiana delle Associazioni Combattentistiche e Partigiane aderiscano esclusivamente le associazioni beneficiarie dei contributi previsti dall'articolo 2195 del codice dell'ordinamento militare. Esprime a nome del suo gruppo un consenso di massima sulla proposta emendativa a condizione che essa possa riguardare tutte le associazione vigilate dalla Difesa.

  Vincenzo D'ARIENZO (PD), relatore, rispondendo all'onorevole Rossi, precisa che alla citata Confederazione aderiscono anche alcune associazioni combattentistiche vigilate da altri ministeri.

  Domenico ROSSI (SCpI) preannuncio il voto contrario del suo gruppo sull'emendamento Villecco Calipari 1865/IV/1.6.

  Massimo ARTINI (M5S) ne chiede l'accantonamento al fine di svolgere approfondimenti mirati a cogliere la connessione tra la norma ivi proposta e quella contenuta nel decreto-legge di proroga delle missioni internazionali, vertente sulla medesima materia.

  Gian Piero SCANU (PD), pur comprendendo il punto di vista del collega Rossi, conferma il convinto sostegno del suo gruppo alla proposta emendativa a prima firma della collega Villecco Calipari.

  Salvatore CICU (FI-PdL) si associa alla richiesta avanzata dal collega del Movimento Cinque Stelle.

  Michele PIRAS (SEL) segnala che l'emendamento Villecco Calipari 1865/IV/1.6, su cui preannuncia il voto favorevole, concerne il finanziamento delle iniziative per la celebrazione del 70o anniversario della Resistenza e della guerra di Liberazione.

  La Commissione approva l'emendamento Villecco Calipari 1865/IV/1.6.

  Elio VITO, presidente, avverte che gli emendamenti Rosato 1865/IV/1.8, Rosato 1865/IV/1.9 e Rosato 1865/IV/1.10 sono stati ritirati.

  La Commissione approva l'emendamento Scanu 1865/IV/1.12.

  Vincenzo D'ARIENZO (PD), relatore, illustra il proprio emendamento 1865/IV/1.13, di cui auspica l'approvazione.

  Domenico ROSSI (SCpI) ritiene che il proprio gruppo potrebbe esprimersi positivamente sull'emendamento del relatore 1865/IV/1.13 qualora la medesima disposizione si applicasse a tutti i Corpi delle Forze armate e delle Forze di polizia per i quali sussiste la possibilità di devolvere gli introiti derivanti da convenzioni ad un apposito fondo da istituire presso l'Amministrazione competente.

  Salvatore CICU (FI-PdL) ritiene che la materia dell'emendamento del relatore 1865/IV/1.13 non rientri tra quelle di competenza della Commissione Difesa.

Pag. 53

  Elio VITO, presidente, condivide l'osservazione del collega Cicu ed invita il relatore a ritirare la proposta per ripresentare in altra sede.

  Il sottosegretario Gioacchino ALFANO conferma che non esiste contrarietà del Governo sull'emendamento.

  Gian Piero SCANU (PD), nell'evidenziare che sull'emendamento del relatore 1865/IV/1.13 si è registrata una condivisione piena delle finalità sia da parte della Commissione sia da parte del Governo, auspica che di tale circostanza la Commissione competente possa tenere conto.

  Vincenzo D'ARIENZO (PD), relatore, ritira il proprio emendamento 1865/IV/1.13.

  La Commissione approva quindi gli identici emendamenti 1865/IV/1.14 del relatore, 1865/IV/1.15 Villecco Calipari e 1865/IV/1.16 Rossi.

  Elio VITO, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 14.45.

Pag. 54