CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 27 novembre 2013
129.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Attività produttive, commercio e turismo (X)
COMUNICATO
Pag. 114

RISOLUZIONI

  Mercoledì 27 novembre 2013. — Presidenza del presidente Ettore Guglielmo EPIFANI.

  La seduta comincia alle 14.10.

7-00116 Prodani: Revisione organica della disciplina relativa all'esercizio della professione di guida turistica.
7-00182 Petitti: Revisione organica della disciplina relativa all'esercizio della professione di guida turistica.
(Discussione congiunta e rinvio).

  Ettore Guglielmo EPIFANI, presidente, comunica che le risoluzioni in titolo, vertendo sulla stessa materia, saranno discusse congiuntamente. Invita, quindi, i presentatori ad illustrarne il contenuto.

  Aris PRODANI (M5S) illustra il contenuto della sua risoluzione, evidenziando l'opportunità di procedere ad un breve ciclo di audizioni informali delle principali associazioni di guide turistiche.

  Emma PETITTI (PD) illustra la propria risoluzione, auspicando che il Governo dia tempestivamente seguito agli impegni assunti con l'ordine del giorno n. 9/1327/23 impegnandosi a una revisione organica e complessiva della disciplina relativa all'esercizio della professione di guida turistica, assicurando la valorizzazione e la tutela del patrimonio storico e artistico nazionale, nonché la tutela del turista e del fruitore dei beni culturali. Auspica altresì che sia riconosciuta, anche sulla base della direttiva europea qualifiche (2005/36/CE) in fase di modificazione, la specifica e peculiare professionalità delle guide italiane.
  Si associa alla richiesta del collega Prodani sull'opportunità di procedere ad un breve ciclo di audizioni informali delle principali associazioni di categoria.

  Aris PRODANI (M5S), ad integrazione dell'intervento testé svolto, osserva che l'articolo 3 della legge europea 2013 (n. 97 del 2013) prevede che, entro 90 giorni dall'entrata in vigore della medesima legge, siano identificati mediante un decreto del Ministro per i beni e le attività culturali e del turismo, i siti di particolare interesse storico, artistico o archeologico per i quali Pag. 115occorre una specifica abilitazione. Da contatti informali avuti con il Ministero per i beni e le attività culturali è stato informato che tale termine, che scadrebbe il prossimo 4 dicembre, non sarà certamente rispettato. Dal momento che tale previsione normativa tenderebbe ad introdurre un ulteriore titolo abilitativo, giudica quanto mai necessario avere un interlocuzione con il Ministro ovvero con il sottosegretario di Stato competente sul turismo anche su tale specifico aspetto.

  Gianluca BENAMATI (PD) condivide la proposta di procedere ad un breve ciclo di audizioni e propone di individuare i rappresentanti delle associazioni di categoria nell'ufficio di presidenza che si terrà al termine della discussione delle risoluzioni in titolo.

  Ettore Guglielmo EPIFANI, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia il seguito della discussione ad altra seduta.

  La seduta termina alle 14.45.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 14.45 alle 15.10.