CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 27 novembre 2013
129.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Ambiente, territorio e lavori pubblici (VIII)
COMUNICATO
Pag. 100

AUDIZIONI INFORMALI

  Mercoledì 27 novembre 2013.

Audizione del Capo del Dipartimento della Protezione civile, Prefetto Franco Gabrielli, in merito all'alluvione che ha colpito nei giorni scorsi la Sardegna.

  L'audizione informale è stata svolta dalle 8.30 alle 10.10.

SEDE CONSULTIVA

  Mercoledì 27 novembre 2013. — Presidenza del presidente Ermete REALACCI. — Interviene il sottosegretario di Stato per l'ambiente e la tutela del territorio e del mare, Marco Flavio Cirillo.

  La seduta comincia alle 14.10.

Pag. 101

Ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra la Repubblica di Albania, la Repubblica greca e la Repubblica italiana sul progetto «Trans Adriatic Pipeline», fatto ad Atene il 13 febbraio 2013.
C. 1710 Governo, approvato dal Senato.
(Parere alla III Commissione).
(Seguito dell'esame e conclusione – Parere favorevole con osservazioni).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento in oggetto, rinviato nella seduta del 26 novembre 2013.

  Giovanna SANNA (PD), relatore, presenta una proposta di parere favorevole con osservazione (vedi allegato 1).

  Filiberto ZARATTI (SEL) esprime un giudizio negativo sulla proposta di parere formulata dalla relatrice, criticando in particolare la valutazione positiva contenuta nel secondo capoverso delle premesse e sottolineando negativamente il fatto che la pur condivisibile formulazione dell'ultimo capoverso delle premesse, non essendo stata inserita come condizione nel dispositivo del documento, di fatto non ponga alcun obbligo concreto in capo al Governo.
  Presenta, quindi, a nome del suo gruppo, una proposta di parere alternativa (vedi allegato 2) sul provvedimento in esame.

  Ermete REALACCI, presidente, invita la relatrice a valutare l'opportunità di trasformare in osservazione il contenuto dell'ultimo capoverso delle premesse della proposta di parere presentata dalla relatrice.

  Mirko BUSTO (M5S), nel ribadire tutti i motivi di contrarietà già espressi dai deputati del gruppo M5S nella seduta di ieri, presenta una proposta di parere alternativa (vedi allegato 3) sul provvedimento in esame, illustrandone sinteticamente i contenuti.

  Antonio DECARO (PD) esprime apprezzamento per il fatto che nella proposta di parere della relatrice sono stati tenuti i temi e le proposte emerse dal dibattito svolto nella seduta di ieri. In particolare, giudica molto positivamente il riferimento all'importanza della procedura di consultazione avviata sul territorio per l'individuazione del punto di arrivo più idoneo del Gasdotto TAP. Al tempo stesso, chiede alla relatrice di valutare ancora una volta l'opportunità di inserire nella proposta di parere una formale richiesta al Governo di espungere dal testo dell'Appendice all'Accordo in questione l'espresso riferimento a un'area «nei pressi di Lecce» come punto di arrivo del Gasdotto TAP.

  Alberto ZOLEZZI (M5S), nel ribadire le critiche ad un provvedimento che presenta evidenti criticità sia sotto il profilo ambientale che sotto il profilo energetico e sotto il profilo organizzativo, invita i colleghi dei gruppi di maggioranza a rivedere il proprio orientamento e a valutare con tutta l'attenzione possibile la proposta di parere alternativa del gruppo M5S.

  Salvatore MATARRESE (SCpI), a nome del gruppo SCpI, esprime un giudizio favorevole sulla proposta di parere della relatrice, associandosi al contempo all'invito rivolto dal presidente della Commissione alla relatrice di trasformare in osservazione l'ultimo capoverso delle premesse del documento.

  Paolo GRIMOLDI (LNA), nel preannunciare il voto favorevole sulla proposta di parere della relatrice, richiama la Commissione a tenere nella dovuta considerazione il fatto che la realizzazione del gasdotto in questione consentirà di differenziare le fonti di approvvigionamento di energia, permettendo all'Italia sia di aumentare il livello della propria sicurezza energetica che di abbassare i prezzi dell'energia. In tal senso, ritiene emblematico il caso drammatico dell'Ucraina che proprio per non avere un accettabile livello di sicurezza e di autonomia in campo energetico, è di fatto non completamente libera di compiere la propria collocazione e il proprio ruolo internazionale.

Pag. 102

  Giovanna SANNA (PD), relatore, alla luce del dibattito, riformula la propria proposta di parere favorevole sul provvedimento (vedi allegato 4).

  Antonio DECARO (PD) preannuncia il proprio voto di astensione sulla proposta di parere favorevole con osservazioni, come riformulata dalla relatrice.

  Il sottosegretario di Stato Marco Flavio CIRILLO, nel ribadire il valore strategico di un'infrastruttura come quella in questione, che consentirà al Paese di rafforzare le politiche dirette a diversificare e a rendere più sicure le fonti di approvvigionamento di energia, e nel garantire che la procedura di valutazione di impatto ambientale sarà svolta con ogni attenzione e nella più attenta considerazione delle esigenze del territorio, esprime un orientamento favorevole sulla proposta di parere favorevole, come riformulata dalla relatrice.

  Ermete REALACCI, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, avverte che porrà prima in votazione la proposta di parere della relatrice, come riformulata, e che, in caso di sua approvazione, verrà preclusa la votazione delle proposte di parere alternative presentate, rispettivamente, dai deputati del gruppo SEL e dai deputati del gruppo M5S.

  Nessun'altro chiedendo di intervenire, la Commissione approva, quindi, la proposta di parere favorevole con osservazioni, come riformulata dalla relatrice, risultando conseguentemente precluse le proposte di parere alternative presentate dal gruppo SEL e dal gruppo M5S.

  La seduta termina alle 14.30.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  Mercoledì 27 novembre 2013.

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 14.30 alle 14.40.

AUDIZIONI INFORMALI

  Mercoledì 27 novembre 2013.

Audizioni, nell'ambito della discussione della risoluzione 7-00145 Iannuzzi sulle attività di controllo, prevenzione e contrasto delle attività illegali di smaltimento dei rifiuti nella Terra dei Fuochi, del Presidente della Regione Campania, Stefano Caldoro, dell'Incaricato per gli incendi dei rifiuti in Campania, Donato Cafagna e del Commissario delegato alla messa in sicurezza e alla bonifica delle aree di Giugliano in Campania e di Castelvolturno, Mario De Biase.

  Le audizioni informali si sono svolte dalle 14.40 alle 16.05.

Pag. 103