CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 21 novembre 2013
125.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Cultura, scienza e istruzione (VII)
COMUNICATO
Pag. 72

INTERROGAZIONI

  Giovedì 21 novembre 2013. — Presidenza del vicepresidente Manuela GHIZZONI. — Intervengono il sottosegretario di Stato per l'istruzione, l'università e la ricerca Gian Luca Galletti e il sottosegretario di Stato per i beni e le attività culturali e il turismo Simonetta Giordani.

  La seduta comincia alle 9.

Variazione nella composizione della Commissione.

  Manuela GHIZZONI, presidente, comunica che la deputata Lorenzin è sostituita Pag. 73dalla deputata Roccella e che è entrato a far parte della Commissione il deputato Tancredi.

5-00453 Malisani: Sulla situazione degli archivi storici nel Friuli-Venezia Giulia.

  Il sottosegretario Simonetta GIORDANI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Gianna MALISANI (PD), replicando, si dichiara parzialmente soddisfatta della risposta resa dal rappresentante del Governo. Precisa di aver saputo, per le vie brevi, che per l'archivio storico di Pordenone si è prospettata la possibilità di allocare la nuova sede in un edificio privato. Aggiunge che tale soluzione appare la più opportuna, anche considerando che parte della documentazione storica che riguarda l'area pordenonese è stata temporaneamente trasferita a Mestre, quindi al di fuori della regione Friuli-Venezia Giulia, creando un chiaro disservizio a causa della distanza di tale sito. Chiede quindi che il Governo promuova l'indicata soluzione di allocazione in tale edificio privato dell'archivio storico di Pordenone. Rileva poi, con riferimento alla sede dell'archivio di Stato di Udine, di essere a conoscenza di ulteriori informazioni rispetto alla risposta resa dal sottosegretario Giordani concernente il contenzioso avente ad oggetto l'individuazione di tale sede, in base alle quali non si sarebbe ancora vicini alla soluzione della vicenda. Chiede quindi che il Governo si adoperi affinché sia risolto, in tempi rapidi, il problema dell'individuazione della sede definitiva dell'archivio di Stato di Udine.

5-00468 Luigi Gallo: Sull'assunzione di personale precario nel 2013 e sul ripristino della posizione stipendiale iniziale soppressa con l'accordo sindacale del 4 agosto 2011.

  Il sottosegretario Gian Luca GALLETTI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Luigi GALLO (M5S), replicando, si dichiara insoddisfatto della risposta resa dal rappresentante del Governo. Rileva infatti che mentre era originariamente prevista l'assunzione di 22 mila docenti precari, per l'anno scolastico 2013-2014, le assunzioni sono state in realtà solo di 11.168 insegnanti. Da tale situazione è derivato un doppio svantaggio per il personale della scuola, il quale di fronte ad una rimodulazione della propria situazione stipendiale, con il vincolo dell'invarianza della spesa, accettata dalle rappresentanze sindacali in vista delle previste assunzioni di 22 mila docenti precari, per l'anno scolastico 2013-2014, non ha ottenuto né l'immissione in ruolo dell'intero contingente previsto, né un miglioramento della propria condizione economica.

5-00548 Oliverio: Sui bronzi di Riace e sui lavori di restauro del museo della Magna Grecia di Reggio Calabria.
5-00574 Costantino: Sui bronzi di Riace e sui lavori di restauro del museo della Magna Grecia di Reggio Calabria.

  Manuela GHIZZONI, presidente, avverte che le interrogazioni in titolo, vertendo sulla stessa materia, saranno svolte congiuntamente.

  Il sottosegretario Simonetta GIORDANI risponde alle interrogazioni in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Celeste COSTANTINO (SEL), replicando in qualità di presentatrice dell'interrogazione n. 5-00574, si dichiara insoddisfatta della risposta resa dal sottosegretario Giordani. Reputa infatti necessario indicare una data certa entro la quale saranno conclusi i lavori concernenti il museo della Magna Grecia e sarà possibile esporvi i bronzi di Riace, che attualmente sono collocati in posizione orizzontale – non quindi in posizione eretta come erano collocati in passato – nella sede della regione Calabria a palazzo Campanella. Ricorda inoltre che Reggio Calabria è candidata a diventare la capitale Pag. 74europea della cultura nel 2019, e che, quindi, non si può più procrastinare la data di apertura di tale museo, come avvenuto in passato.

  Maria COSCIA (PD), replicando in qualità di cofirmataria dell'interrogazione n. 5-00548, si dichiara parzialmente soddisfatta della risposta resa dal rappresentante del Governo. Prende, infatti, atto della complessità delle procedure che non hanno ancora permesso una soluzione alla vicenda in oggetto, sollecitando quindi il Governo a dare certezza sull'apertura del museo della Magna Grecia, in maniera da rilanciarne l'istituzione culturale.

5-01063 Scuvera: Sulla messa in sicurezza, ristrutturazione e manutenzione straordinaria degli edifici scolastici.

  Il sottosegretario Gian Luca GALLETTI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).

  Chiara SCUVERA (PD), replicando, si dichiara soddisfatta della risposta resa dal rappresentante del Governo. Auspica che si continui nella politica di promozione della sicurezza negli edifici scolastici.

  Manuela GHIZZONI, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 9.40.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 9.40 alle 10.

SEDE REFERENTE

  Giovedì 21 novembre 2013. — Presidenza del vicepresidente Manuela GHIZZONI.

  La seduta comincia alle 14.40.

Disposizioni per la celebrazione del centenario della nascita di Alberto Burri.
Ulteriore nuovo testo C. 544 Verini.

(Seguito dell'esame e rinvio).

  Manuela GHIZZONI, presidente, avverte che è stato richiesto che la pubblicità dei lavori della odierna seduta della Commissione in sede referente sia assicurata anche attraverso l'attivazione dell'impianto audiovisivo a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato, da ultimo, nella seduta del 13 novembre 2013.

  Manuela GHIZZONI (PD), presidente, avverte che sull'ulteriore nuovo testo della proposta di legge in esame, anche ai fini del trasferimento alla sede legislativa, la V Commissione (Bilancio) ha espresso un parere favorevole con una condizione, volta a garantire il rispetto dell'articolo 81, quarto comma, della Costituzione. Avverte, quindi, che il relatore ha presentato l'emendamento 4.3, volto al recepimento del predetto parere.

  Maria COSCIA (PD), relatore, illustra l'emendamento 4.3 del relatore, che recepisce la citata condizione espressa dalla Commissione bilancio (vedi allegato 5), raccomandandone l'approvazione.

  La Commissione approva l'emendamento 4.3 del relatore (vedi allegato 5).

  Manuela GHIZZONI (PD), presidente, si riserva quindi di trasmettere alla Presidenza della Camera la richiesta di trasferimento in sede legislativa del provvedimento in esame, così come modificato in sede referente, una volta perfezionati i requisiti di cui all'articolo 92, comma 6, del Regolamento.
  Nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia quindi il seguito dell'esame ad altra seduta.

Pag. 75

Istituzione di monumento nazionale della Basilica Palladiana.
C. 1363 Galan e abb. C. 1405 Sbrollini.

(Seguito dell'esame e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame delle proposte di legge abbinate in titolo, rinviato, da ultimo, nella seduta del 6 novembre 2013.

  Manuela GHIZZONI (PD), presidente, avverte che sul testo C. 1363 in esame, adottato come testo base, non sono stati presentati emendamenti. Il testo verrà, quindi, trasmesso alle Commissioni parlamentari competenti per l'espressione del parere, anche ai fini del trasferimento in sede legislativa.
  Nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia quindi il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 14.45.

AUDIZIONI INFORMALI

  Giovedì 21 novembre 2013.

Nell'ambito dell'esame della proposta di legge C. 1159 Vacca, recante modifiche alla disciplina in materia di contributi universitari.
Audizione di rappresentanti di associazioni studentesche.

  L'audizione informale è stata svolta dalle 14.45 alle 16.10.

Pag. 76