CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 14 novembre 2013
122.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Agricoltura (XIII)
COMUNICATO
Pag. 92

INDAGINE CONOSCITIVA

  Giovedì 14 novembre 2013. — Presidenza del presidente Luca SANI.

  La seduta comincia alle 9.

Indagine conoscitiva sul sistema di finanziamento delle imprese agricole.
Audizione dei rappresentanti dell'Istituto di servizi per il mercato agricolo alimentare (ISMEA).
(Svolgimento e conclusione).

  Luca SANI, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata attraverso la trasmissione Pag. 93televisiva sul canale satellitare della Camera dei deputati e la trasmissione diretta sulla web-tv della Camera dei deputati.
  Introduce, quindi, l'audizione.

  Il dottor Arturo SEMERARI, presidente dell'Istituto di servizi per il mercato agricolo alimentare (ISMEA), svolge una relazione sui temi oggetto dell'audizione.

  Intervengono quindi i deputati Mino TARICCO (PD), Giuseppe L'ABBATE (M5S) e Nicodemo Nazzareno OLIVERIO (PD).

  Il dottor Arturo SEMERARI, presidente dell'Istituto di servizi per il mercato agricolo alimentare (ISMEA), interviene in replica.

  Luca SANI (PD), presidente, dichiara quindi conclusa l'audizione.

  La seduta termina alle 9.30.

  N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

  Giovedì 14 novembre 2013. — Presidenza del presidente Luca SANI. — Interviene il sottosegretario di Stato per le politiche agricole alimentari e forestali, Giuseppe Castiglione.

  La seduta comincia alle 14.20.

5-01451 Caon: Sul ritardo nei trasferimenti di somme alla Cassa nazionale assistenza e previdenza per allenatori e guidatori trotto e allenatori e fantini galoppo.

  Luca SANI, presidente, ricorda che, ai sensi dell'articolo 135-ter, comma 5, del regolamento, la pubblicità delle sedute per lo svolgimento delle interrogazioni a risposta immediata è assicurata anche tramite la trasmissione attraverso l'impianto televisivo a circuito chiuso. Dispone, pertanto, l'attivazione del circuito.

  Roberto CAON (LNA) rinuncia all'illustrare l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Giuseppe CASTIGLIONE risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Roberto CAON (LNA), replicando, si dichiara parzialmente soddisfatto della risposta ottenuta osservando che un ritardo nella corresponsione delle pensioni si traduce in un maggior costo per le amministrazioni pubbliche nel loro complesso a causa delle misure di assistenza che dovranno esser adottate dalla amministrazioni comunali.

5-01452 Gallinella: Sulla difesa delle denominazioni di origine su internet.

  Filippo GALLINELLA (M5S) illustrando l'interrogazione in titolo ricorda che il suo gruppo ha presentato sullo stesso argomento la mozione Benedetti 1-00166 che impegna il Governo ad intervenire con determinazione nelle competenti sedi internazionali per bloccare l'introduzione di nomi generici per i domini internet che evochino produzioni agroalimentari italiane di eccellenza.

  Il sottosegretario Giuseppe CASTIGLIONE rispondendo all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2), auspica altresì che possano far parte della delegazione che si recherà alla prossima sessione del GAC anche quei parlamentari che hanno dimostrato particolare interesse per la materia.

  Filippo GALLINELLA (M5S), replicando, si dichiara soddisfatto della risposta ottenuta che mostra un'azione del Governo in linea con quella auspicata dal Pag. 94suo gruppo. Invita il rappresentante del Governo a farsi promotore di un'ampia diffusione delle informazioni recate con la risposta.

5-01455 Cova: Sulle penalizzazioni per i produttori di latte per la mancata sottoscrizione del contratto di cessione del latte crudo.

  Paolo COVA (PD), nel ricordare che la interrogazione prende lo spunto dalla comunicazione di Italatte e di altre aziende di trasformazione che fissa il prezzo del latte bovino in modo unilaterale, ricorda che in Lombardia e nel resto d'Italia moltissime aziende non hanno sottoscritto un contratto come richiesto dall'articolo 62 della legge 24 marzo 2012 n. 27. Pur consapevole della competenza in materia del Garante della concorrenza e del mercato ritiene importante che la Commissione inviti il Governo ad adoperarsi affinché gli accordi tra trasformatori e produttori vadano a buon fine, evitando che una delle parti assuma posizioni unilaterali.

  Il sottosegretario Giuseppe CASTIGLIONE risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Paolo COVA (PD), replicando, nel prendere atto della risposta del Governo, che è corrispondente alla reale situazione del mercato, osserva che, anche se il prezzo dovrebbe essere fissato dalle parti, accade spesso che esso sia stabilito dalla parte più forte e pertanto diventa difficile per il singolo produttore vedere soddisfatte le proprie esigenze.

5-01454 Zaccagnini: Sulla difesa della filiera agroalimentare italiana.

  Adriano ZACCAGNINI (Misto) rinuncia ad illustrare l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Giuseppe CASTIGLIONE risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).

  Adriano ZACCAGNINI (Misto), seppure si sarebbe aspettato alcune risposte più specifiche, che peraltro avrebbero dovuto corrispondere ad una formulazione maggiormente analitica della propria interrogazione, si dichiara soddisfatto della risposta.

5-01456 Faenzi: Sull'estensione degli ambiti di competenza del Corpo forestale dello Stato.

  Monica FAENZI (PdL) illustra l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Giuseppe CASTIGLIONE risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 5).

  Monica FAENZI (PdL), replicando, si dichiara soddisfatta della risposta e della novità legislativa introdotta con il decreto-legge 31 agosto 2013, n. 101, che ha esteso gli ambiti di intervento per il contrasto alle attività illecite e ai fenomeni di contraffazione in campo agroalimentare affiancando l'attività del persone del Corpo forestale dello Stato a quella svolta dalla Direzione investigativa antimafia. Ricorda infatti l'entità del danno prodotto all'Italia dai fenomeni di contraffazione e pirateria agroalimentare che, per ogni anno, corrisponderebbero all'entità finanziaria di molteplici manovre finanziarie. Fa poi presente che recentemente da parte del Procuratore Guariniello è stato istituito un pool di magistrati, sulla falsa riga della similare organizzazione francese, dedicato alla sicurezza alimentare, che rappresenta a suo avviso un segnale positivo rispetto ad un disinteresse manifestato in precedenza su queste tematiche.

5-01453 Bordo: Sulla compresenza delle denominazioni De.Co, DOP e IGP.

  Erasmo PALAZZOTTO (SEL) illustra l'interrogazione in titolo, di cui è cofirmatario, Pag. 95evidenziando i problemi derivanti da possibile sovrapposizione del marchio di denominazione comunale e di quelli di denominazione di origine protetta e di indicazione geografica tipica.

  Il sottosegretario Giuseppe CASTIGLIONE rispondendo all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 6), osserva inoltre che in molti casi l'introduzione delle denominazioni comunali ha corrisposto a uno sperpero di pubblico denaro.

  Erasmo PALAZZOTTO (SEL), replicando, ritiene esaustiva la risposta del Governo nel senso che essa opera una conferma dell'esigenza di mettere mano alla normativa in materia di marchi di qualità.

  Luca SANI, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni a risposta immediata all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 14.50.

INTERROGAZIONI

  Giovedì 14 novembre 2013. — Presidenza del vicepresidente Massimo FIORIO. — Interviene il sottosegretario di Stato per le politiche agricole alimentari e forestali, Giuseppe Castiglione.

  La seduta comincia alle 14.50.

5-01348 Oliverio: Iniziative per il contrasto dell'infezione da Xylella fastidiosa delle piante di ulivo, che ha colpito in particolare la regione Puglia, e per il sostegno ai produttori.

  Massimo FIORIO, presidente, comunica che il gruppo M5S ha chiesto che i lavori della seduta odierna siano trasmessi mediante impianto audiovisivo a circuito chiuso. Dispone quindi, constatando che non vi sono obiezioni, l'attivazione dell'impianto.

  Il sottosegretario Giuseppe CASTIGLIONE risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 7) osserva inoltre.

  Nicodemo Nazzareno OLIVERIO (PD), replicando, si dichiara soddisfatto della risposta anche a nome del gruppo del Partito Democratico e dei colleghi eletti in Puglia. Ringrazia il Governo per la rapidità di azione e l'accuratezza degli studi svolti. Riferisce di avere avuto notizia della diffusione della malattia anche nella parte settentrionale della regione Puglia e nella parte nord della Calabria ionica.
  Sottolinea la gravità del fenomeno anche in ragione dei dati che rilevano per quest'anno una riduzione della produzione di olio in Puglia, Calabria e Sicilia oscillante tra il 10 e il 20 per cento.
  Avendo appreso poi da fonti di stampa del possibile coinvolgimento di esperti americani, osserva che potrebbe trattarsi di un rimedio peggiore del male visto il probabile legame con alcune società multinazionali.
  Ribadisce in conclusione l'importanza di prevenire una sorta di desertificazione di parti consistenti del territorio del Mezzogiorno.

  Giuseppe L'ABBATE (M5S), intervenendo sull'ordine dei lavori, ricorda che il suo gruppo ha presentato una risoluzione per concentrare i finanziamenti per il contrasto dell'infezione da Xylella fastidiosa sugli organismi che svolgono attività di ricerca in maniera efficace.

  Massimo FIORIO (PD), presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 15.

RISOLUZIONI

  Giovedì 14 novembre 2013. — Presidenza del presidente Luca SANI. — Interviene il sottosegretario di Stato per le politiche agricole alimentari e forestali, Giuseppe Castiglione.

  La seduta comincia alle 15.

Pag. 96

7-00141 Faenzi: Iniziative per il comparto bieticolo-saccarifero.
(Discussione e rinvio).

  Luca SANI, presidente, comunica che il gruppo M5S ha chiesto che i lavori della seduta odierna siano trasmessi mediante impianto audiovisivo a circuito chiuso. Dispone quindi, constatando che non vi sono obiezioni, l'attivazione dell'impianto.

  Monica FAENZI (PdL), illustrando la sua risoluzione, sottolinea l'importanza di rafforzare i controlli relativi alla sicurezza alimentare della produzione saccarifera in ragione della scarsa qualità di talune produzioni provenienti da Paesi non appartenenti all'Unione europea.

  Il sottosegretario Giuseppe CASTIGLIONE, esprime il parere favorevole del Governo sulla proposta di risoluzione, invitando però il presentatore a prevedere la necessaria intesa con la Conferenza Stato-regioni, nella parte che riguarda il sostegno accoppiato.

  Nicodemo Nazzareno OLIVERIO (PD) chiede di rinviare l'esame della risoluzione ad una seduta successiva per avere del tempo a disposizione per valutarne attentamente il contenuto.

  Loredana LUPO (M5S) si associa alla richiesta del collega Oliverio.

  Luca SANI, presidente, rinvia il seguito della discussione ad altra seduta.

  La seduta termina alle 15.10.

INDAGINE CONOSCITIVA

  Giovedì 14 novembre 2013. — Presidenza del presidente Luca SANI.

  La seduta comincia alle 15.10.

Indagine conoscitiva sulla valorizzazione delle produzioni agroalimentari nazionali con riferimento all'Esposizione universale di Milano 2015.
(Deliberazione di una proroga del termine).

  Luca SANI, presidente, comunica che il gruppo M5S ha chiesto che i lavori della seduta odierna siano trasmessi mediante impianto audiovisivo a circuito chiuso. Dispone quindi, constatando che non vi sono obiezioni, l'attivazione dell'impianto.
  Ricorda che l'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, lo scorso 30 ottobre, ha convenuto sull'esigenza di prorogare al 31 marzo 2014 il termine per lo svolgimento dell'indagine conoscitiva, già fissato al 31 ottobre 2013.
  Comunica al riguardo che è stata acquisita l'intesa con il Presidente della Camera, a norma dell'articolo 144 del Regolamento.
  Propone pertanto di deliberare la predetta proroga.

  La Commissione approva.

  La seduta termina alle 15.15.

Pag. 97