CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 14 novembre 2013
122.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Bilancio, tesoro e programmazione (V)
COMUNICATO
Pag. 24

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  Giovedì 14 novembre 2013.

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 15.25 alle 15.30.

INTERROGAZIONI

  Giovedì 14 novembre 2013. — Presidenza del vicepresidente Girgis Giorgio SORIAL. — Interviene il sottosegretario di Stato per l'economia e le finanze Alberto Giorgetti.

  La seduta comincia alle 15.30.

5-00964 Fanucci: Sulle modalità di impiego delle risorse aggiuntive derivanti dalla riduzione dei tassi di interesse sul debito pubblico.

  Il sottosegretario Alberto GIORGETTI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato).

  Edoardo FANUCCI (PD), replicando, evidenzia preliminarmente come l'atto di sindacato ispettivo a sua firma sia stato presentato il 9 settembre 2013 e come la risposta del rappresentante del Governo faccia riferimento a dati contenuti nella Nota di aggiornamento del Documento di economia e finanza, pubblicata il 20 settembre ultimo scorso. Stigmatizza, quindi, il fatto che l'interrogazione in titolo sia stata svolta con notevole ritardo rispetto alla data di presentazione, auspicando che il Governo avvii una riflessione su questo tema. Riguardo ai contenuti della risposta resa dal sottosegretario, segnala la necessità di acquisire dati precisi, anche in valore assoluto, in ordine al risparmio derivante dalla riduzione della spesa per gli interessi passivi sul debito al netto degli oneri derivanti dalla crescita dell'ammontare complessivo del debito verificatosi negli ultimi tempi. Infine, nel rilevare come il debito pubblico italiano abbia ormai raggiunto livelli difficilmente sostenibili, ritiene che un miglioramento dei predetti parametri debba necessariamente passare attraverso l'adozione di misure volte a determinare una inversione del Pag. 25trend negativo del ciclo economico e delle prospettive di crescita.

Sui lavori della Commissione

  Il sottosegretario Alberto GIORGETTI chiede il rinvio dello svolgimento dell'interrogazione Fanucci n. 5-00963, al fine di compiere un supplemento di istruttoria sulla questione richiamata dall'interrogazione.

  Girgis Giorgio SORIAL, presidente, preso atto della richiesta del rappresentante del Governo, avverte che lo svolgimento della suddetta interrogazione avrà luogo in altra seduta.

  La seduta termina alle 15.35.

AVVERTENZA

  Il seguente punto all'ordine del giorno non è stato trattato:

INTERROGAZIONI

5-00963 Fanucci: Sul pagamento dei debiti delle pubbliche amministrazioni nei confronti delle imprese e dei cittadini.

Pag. 26