CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 13 novembre 2013
121.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Finanze (VI)
COMUNICATO
Pag. 84

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

  Mercoledì 13 novembre 2013. — Presidenza del presidente Daniele CAPEZZONE. — Interviene il sottosegretario di Stato per l'economia e le finanze Alberto Giorgetti.

  La seduta comincia alle 13.30.

Variazione nella composizione della Commissione.

  Daniele CAPEZZONE, presidente, comunica che il deputato Silvia Chimienti ha cessato di far parte della Commissione ed è entrato a farne parte il deputato Ferdinando Alberti.
  Ricorda inoltre che, ai sensi dell'articolo 135-ter, comma 5, del regolamento, la pubblicità delle sedute per lo svolgimento delle interrogazioni a risposta immediata è assicurata anche tramite la trasmissione attraverso l'impianto televisivo a circuito chiuso. Dispone, pertanto, l'attivazione del circuito, assicurata anche tramite la trasmissione attraverso l'impianto televisivo a Pag. 85circuito chiuso. Dispone, pertanto, l'attivazione del circuito.

5-01432 Capezzone: Problematiche relative all'applicazione delle modifiche al regime IVA delle operazioni di somministrazione di alimenti o bevande effettuate attraverso distributori automatici.

  Daniele CAPEZZONE, presidente, rinuncia ad illustrare la propria interrogazione.

  Il Sottosegretario Alberto GIORGETTI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Daniele CAPEZZONE, presidente, replicando, ringrazia il Sottosegretario, esprimendo comunque l'auspicio, qualora il Governo ritenga che il tema affrontato dall'interrogazione non possa essere risolto attraverso un semplice atto interpretativo dell'amministrazione, che l'Esecutivo stesso si faccia carico di un'iniziativa legislativa in materia, da adottare attraverso il primo veicolo legislativo utile, quale, ad esempio, il disegno di legge di stabilità, al fine di dare soluzione a tale questione, che riveste certamente carattere di urgenza.
  Sottolinea, infatti, come le modifiche apportate al regime IVA sulle operazioni di somministrazione di alimenti e bevande effettuate attraverso i distributori automatici colpiscano in modo molto forte un importante settore imprenditoriale e ben presto si rifletteranno anche sui consumatori.

5-01433 Paglia: Detraibilità dell'IVA relativa alla tariffa per la gestione dei rifiuti urbani applicata alle utenze non domestiche.

  Giovanni PAGLIA (SEL) illustra la propria interrogazione, la quale affronta una problematica legata alla previsione di cui all'articolo 5, comma 4-quater, del decreto-legge n. 102 del 2013, che consente ai comuni di continuare ad applicare, nel 2013, la tassa o la tariffa relativi alla gestione dei rifiuti urbani in vigore nel 2012, in deroga alle disposizioni del decreto-legge n. 201 del 2011, che prevedevano l'abrogazione di tali forme di prelievo e la loro sostituzione con la nuova TARES.
  Al riguardo rileva come le modifiche normative intervenute in materia abbiano generato una serie di dubbi che, al di là di alcune erronee interpretazioni richiamate recentemente dalla stampa, riguardano essenzialmente la possibilità di scaricare l'IVA relativa a tale attività di raccolta e smaltimento dei rifiuti. Evidenzia, infatti, come alcune importanti aziende avrebbero segnalato ai rispettivi comuni l'impossibilità di operare la detrazione dell'IVA, anche nel caso di applicazione della TIA.
  Sebbene non consideri tale interpretazione coerente con l'impianto generale dell'IVA stessa, che consente, in linea generale, la detrazione dell'imposta assolta, ritiene comunque che, in questa fase, il Governo debba fare quanto prima chiarezza sul punto, eliminando le incertezze sussistenti in materia.

  Il Sottosegretario Alberto GIORGETTI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Giovanni PAGLIA (SEL), nel riservarsi di approfondire il contenuto, molto articolato, della risposta, rileva comunque come essa contenga un elemento di ambiguità. Sottolinea, infatti, come la chiara volontà del legislatore, espressa nell'articolo 5 del decreto-legge n. 102 del 2013, fosse quella di consentire ai comuni di continuare ad applicare, anche per il 2013, il regime di prelievo sulla raccolta e smaltimento dei rifiuti (sia nella forma della TARSU, sia in quella della TIA) in vigore nel 2012: sarebbe pertanto grave se l'amministrazione finanziaria, attraverso propri interventi interpretativi, non rispettasse l'intento del legislatore, soprattutto in un momento dell'anno, come quello in corso, nel quale i comuni hanno già proceduto o stanno procedendo all'approvazione dei relativi bilanci.
  In tale contesto ritiene che il Governo debba fugare al più presto i dubbi che la risposta stessa sembra alimentare, facendo Pag. 86luce su tali aspetti in tempi rapidissimi. In particolare, non considera chiari gli elementi forniti dal rappresentante del Governo in merito alla possibilità, per le aziende, di scaricare l'IVA addebitata per tale servizio, ricordando al riguardo come, secondo la prassi costantemente seguita in passato, le imprese stesse deducevano la predetta IVA nella misura del dieci per cento.

  Daniele CAPEZZONE, presidente, sottolinea l'importanza della problematica sollevata dall'interrogazione del deputato Paglia.

5-01434 Busin: Attuazione della riforma del meccanismo di remunerazione degli agenti della riscossione.

  Filippo BUSIN (LNA) illustra la propria interrogazione, relativa all'attuazione della disposizione, di cui all'articolo 52, comma 2, del decreto-legge n. 69 del 2013, la quale prevede l'emanazione, entro il 30 settembre 2013, di un decreto del Ministro dell'economia e delle finanze che riveda il sistema della remunerazione spettante agli agenti della riscossione per l'esazione delle somme iscritte a ruolo. Rileva, infatti, come l'attuale meccanismo dell'aggio, riconosciuto ai medesimi agenti della riscossione nella misura fissa dell'8 per cento della somma iscritta a ruolo, risulti, in molti casi, del tutto sproporzionata rispetto ai costi effettivamente sostenuti per le attività di riscossione, che, spesso, si riducono al solo invio di una raccomandata al contribuente.
  In tale contesto l'atto di sindacato ispettivo chiede di conoscere quando sarà attuata la predetta riforma dell'aggio.

  Il Sottosegretario Alberto GIORGETTI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Filippo BUSIN (LNA), replicando, si dichiara insoddisfatto della risposta, la quale non ha colto il punto fondamentale del quesito posto dall'interrogazione, che non chiedeva di ridurre tout court la misura dell'aggio, ma di rideterminarlo sulla base dei costi di riscossione effettivamente sostenuti dagli agenti della riscossione.
  Ribadisce, infatti, come la misura fissa dell'8 per cento attualmente prevista possa risultare, in alcuni casi, congrua, ma appaia, in molte ipotesi, del tutto proporzionata.

5-01435 Causi: Semplificazione delle modalità di pagamento della tassa per lo smaltimento dei rifiuti solidi urbani.

  Marco CAUSI (PD) illustra brevemente la propria interrogazione, la quale intende conoscere quali misure il Governo intenda adottare per semplificare le modalità di pagamento del prelievo relativo alla gestione dei rifiuti solidi urbani, anche per i comuni che continuano ad applicare la TARSU o la TIA.
  Ritiene, infatti, che, a prescindere dalla circostanza che i comuni stessi abbiano o meno rinnovato o stipulato una convenzione con l'Agenzia delle entrate per la riscossione del prelievo, occorra evitare che i contribuenti debbano ricorrere a due modalità di riscossione, una per il pagamento della tassa, e l'altra per il pagamento, attraverso il modello F24, della maggiorazione alla tassa stessa.

  Il Sottosegretario Alberto GIORGETTI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).

  Marco CAUSI (PD), replicando, si dichiara soddisfatto della risposta, invitando il Governo ad assicurare la massima pubblicità al contenuto della risposta stessa, fugando in tal modo la situazione di incertezza in cui molti comuni ancora si trovano relativamente a tale materia.

  Daniele CAPEZZONE, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 13.55.

Pag. 87

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  Mercoledì 13 novembre 2013.

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 13.55 alle 14.05.

AUDIZIONI INFORMALI

  Mercoledì 13 novembre 2013.

Audizione di Warren Mosler, sulle prospettive della politica tributaria e del settore bancario, nel quadro dell'Euro ed in vista del prossimo semestre di Presidenza italiano dell'Unione europea.

  L'audizione informale è stata svolta dalle 14.05 alle 14.40.

AUDIZIONI INFORMALI

  Mercoledì 13 novembre 2013.

Audizione del Direttore dell'Agenzia delle dogane e dei monopoli, sulle tematiche delle accise.

  L'audizione informale è stata svolta dalle 15 alle 16.10.

Pag. 88