CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 6 novembre 2013
117.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Politiche dell'Unione europea (XIV)
COMUNICATO
Pag. 104

ATTI DELL'UNIONE EUROPEA

  Mercoledì 6 novembre 2013. — Presidenza del presidente Michele BORDO.

  La seduta comincia alle 14.30.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Michele BORDO, presidente, avverte che è stato chiesto dal M5S che della seduta odierna sia data pubblicità anche attraverso la trasmissione mediante l'impianto audiovisivo a circuito chiuso.
  Non essendovi obiezioni ne dispone pertanto l'attivazione.

Comunicazione della Commissione europea «Piano d'azione per una siderurgia europea competitiva e sostenibile».
COM(2013)407 final.

(Parere alla X Commissione).

(Seguito dell'esame e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame dell'atto in oggetto, rinviato nella seduta del 30 ottobre 2013.

  Arianna SPESSOTTO (M5S) chiede chiarimenti al relatore con riferimento a 2,5 miliardi di fondi residui del bilancio della C.E.C.A. che alcuni paesi – Italia, Francia, Spagna, Belgio, Lussemburgo e Polonia – avrebbero chiesto di poter utilizzare per finanziare la mobilità dei lavoratori del comparto.
  Osserva quindi che l'atto in esame non presta sufficiente attenzione alle tematiche dell'ambiente e della salute dei lavoratori, aspetti sui quali occorrerebbe invece intervenire con maggiore incisività.

  Luca PASTORINO (PD), relatore, si riserva di approfondire la questione segnalata dalla collega Spessotto con riguardo ai fondi residui della Comunità europea del carbone e dell'acciaio.
  Segnala quindi che la X Commissione Attività produttive svolgerà la prossima settimana l'audizione di Federacciai, alla quale riterrebbe opportuno che la XIV Commissione si associ. Congiuntamente, si potrebbe procedere anche all'audizione Pag. 105del Vicepresidente della Commissione europea e Commissario per l'industria e l'imprenditoria Tajani, da svolgere in orario e data ancora da definire.
  Ritiene che dalle audizioni in programma potranno trarsi ulteriori elementi informativi ai fini dell'espressione del parere, nel quale potrà trovare spazio un richiamo ai temi della tutela dell'ambiente e della salute di lavoratori, che valuta anch'egli di grande rilievo.

  Michele BORDO, presidente, nessun'altro chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 14.40.

AVVERTENZA

  I seguenti punti all'ordine del giorno non sono stati trattati:

ATTI DEL GOVERNO

Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2011/51/UE che modifica la direttiva 2003/109/CE del Consiglio per estenderne l'ambito di applicazione ai beneficiari di protezione internazionale.
Atto n. 35.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI