CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 30 ottobre 2013
114.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Giunta per le autorizzazioni
COMUNICATO
Pag. 3

ESAME DI UNA DOMANDA DI AUTORIZZAZIONE AD ACTA

  Mercoledì 30 ottobre 2013. — Presidenza del Presidente Ignazio LA RUSSA.

  La seduta comincia alle 13.20.

Domanda di autorizzazione all'utilizzo di intercettazioni di conversazioni del senatore Denis Verdini, di Nicola Cosentino, deputati all'epoca dei fatti, nonché di Marcello Dell'Utri, senatore all'epoca dei fatti.
(Doc. IV, n. 2)
.
(Seguito dell'esame e rinvio).

  Ignazio LA RUSSA, Presidente, informa che l'onorevole Cosentino, ritualmente convocato, per il tramite del suo rappresentante legale, avvocato Stefano Montone, ha declinato l'invito a partecipare ai lavori della Giunta, preannunciando la trasmissione di una «sintetica nota tecnica» entro il prossimo 3 novembre. Invita, pertanto, i colleghi ad esprimersi sull'opportunità di aggiornare i lavori della Giunta.

  Enrico COSTA (PdL), relatore, scusandosi per l'impossibilità di presenziare ulteriormente ai lavori odierni in ragione di concomitanti impegni istituzionali, valuta favorevolmente la proposta di rinvio del seguito dell'esame del documento in titolo.

  Anna ROSSOMANDO (PD) reputa doveroso attendere che l'interessato possa rappresentare le proprie posizioni a quest'organo, tanto più che si è impegnato a far pervenire la propria memoria entro un termine estremamente ravvicinato. Reputa, altresì, altrettanto doveroso – una volta concentrata l'attenzione della Giunta sull'esame della sola posizione dell'onorevole Cosentino – programmare i lavori in modo tale da prevederne in tempi contenuti la conclusione dell'esame, eventualmente fissando fin d'ora la convocazione di più sedute nella prossima settimana.

  Dalila NESCI (M5S), rilevando che l'articolo 18 del Regolamento riconosce all'interessato la facoltà di fornire i chiarimenti che ritenga opportuni, non solleva obiezioni sulla proposta di aggiornare i lavori alla prossima settimana. Segnala, in ogni caso, la necessità che l'odierno ufficio di presidenza discuta dell'orario di convocazione delle sedute della Giunta, atteso che quello ordinariamente prescelto, in molti casi, non ha assicurato il compiuto svolgimento delle sedute, mentre appare sicuramente più funzionale la convocazione nella fascia oraria mattutina.

Pag. 4

  Franco VAZIO (PD), nel convenire sull'opportunità di attendere le memorie difensive prima di concludere l'esame del documento, rileva che sarebbe stato comunque possibile in questa sede confrontarsi sulle questioni problematiche sollevate dal relatore nell'ultima parte del suo intervento nella scorsa seduta, qualora questi avesse potuto assicurare la sua presenza ai lavori odierni.

  Matteo BRAGANTINI (LNA) rileva che – non potendo il relatore ulteriormente prendere parte ai lavori – non appare utile introdurre il dibattito ipotizzato dal collega Vazio, che poi, inevitabilmente, dovrebbe essere replicato nella prossima seduta. Appare, invece, funzionale ad un celere esame del documento poter acquisire tempestivamente, una volta presentata, la nota della difesa dell'onorevole Cosentino.
  Condivide, infine, l'esigenza di individuare modalità di svolgimento dei lavori maggiormente compatibili con gli impegni nelle rispettive Commissioni permanenti di appartenenza, eventualmente posticipando la convocazione della Giunta all'orario serale.

  Paola CARINELLI (M5S) rileva che sia interesse di tutti i componenti della Giunta evitare il più possibile la sovrapposizione tra i lavori di quest'organo e le attività delle Commissioni permanenti che, per prassi, il mercoledì si convocano tutte nella fascia oraria compresa tra le sedute antimeridiana e pomeridiana dell'Assemblea.

  Ignazio LA RUSSA, Presidente, preso atto dell'unanime decisione della Giunta di aggiornare i propri lavori alla prossima settimana in funzione dell'esigenza di acquisire la nota tecnica preannunciata dalla difesa dell'onorevole Cosentino, rinvia il seguito dell'esame.
  Condividendo, altresì, la richiesta di definire un programma dei lavori idoneo ad un esame serrato del documento, comunica fin d'ora che – trattandosi dell'esame di una domanda di autorizzazione ad acta – la Giunta è convocata per le giornate di mercoledì 6 novembre alle ore 9 e di giovedì 7 novembre alle ore 13,30.
  Quanto alle questioni sollevate in ordine all'orario delle convocazioni, comprende la preoccupazione dei colleghi di coordinare i diversi impegni parlamentari, nel convincimento – sicuramente condiviso da tutti – dell'alto valore e delle rilevantissime funzioni affidate a quest'organo che, in nessun caso, può essere posposto nella gerarchia degli impegni di ciascun deputato.
   Nel riservarsi di valutare in sede di ufficio di presidenza le proposte che verranno avanzate, informa al proposito di essersi confrontato, per il tramite degli uffici, con le presidenze delle Commissioni I e II, con l'obiettivo di coordinare i rispettivi lavori. La proposta avanzata è nel senso di riservare un tempo adeguato ai lavori della Giunta, sia garantendo che almeno una seduta al mese di quest'organo possa svolgersi con tempi ampi sia – nei restanti giorni – avendo l'accortezza di evitare che si svolgano contemporaneamente sedute di Giunta e di Commissioni nelle quali siano previste votazioni.

  Walter VERINI (PD), nel condividere le posizioni espresse dal presidente sul ruolo primario della Giunta, ribadisce l'esigenza di assicurare, proprio per tale ragione, uno spazio congruo per la sua attività che potrebbe, ad esempio, essere individuato nella fascia oraria mattutina.

  La seduta termina alle 13.40.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 13.40 alle 13.50.

ERRATA CORRIGE

  Nel Bollettino delle Giunte e delle Commissioni parlamentari del 3 ottobre 2013, alla pagina 5, colonna di sinistra, undicesimo rigo, sostituire le parole «(Esame e Pag. 5rinvio)» con le seguenti: «(Esame e rinvio – Restituzione degli atti con riferimento alla posizione di Marcello Dell'Utri, senatore all'epoca dei fatti)».
  Nel Bollettino delle Giunte e delle Commissioni parlamentari del 23 ottobre 2013, alla pagina 7, colonna di sinistra, undicesimo rigo, sostituire le parole «(Seguito dell'esame e rinvio)» con le seguenti: «(Seguito dell'esame e rinvio – Restituzione degli atti con riferimento alla posizione del senatore Denis Verdini, deputato all'epoca dei fatti)».