CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 30 ottobre 2013
114.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissioni Riunite (IX e XI)
COMUNICATO
Pag. 27

RISOLUZIONI

  Mercoledì 30 ottobre 2013. — Presidenza del presidente della XI Commissione Cesare DAMIANO. — Interviene il sottosegretario di Stato per le infrastrutture e i trasporti, Erasmo D'Angelis.

  La seduta comincia alle 15.45.

7-00119 Damiano e Meta: Sulle misure a sostegno del trasporto pubblico locale, anche con riferimento alla salvaguardia dei livelli occupazionali e dei redditi dei dipendenti dello stabilimento Irisbus di Flùmeri.
7-00122 Catalano: Sulle misure a sostegno del trasporto pubblico locale, anche con riferimento alla salvaguardia dei livelli occupazionali e dei redditi dei dipendenti dello stabilimento Irisbus di Flùmeri.
(Seguito della discussione congiunta e conclusione – Approvazione delle risoluzioni nn. 7-00119 e 8-00019).

  Le Commissioni proseguono la discussione delle risoluzioni, rinviata nella seduta del 22 ottobre 2013.

  Cesare DAMIANO, presidente, ricorda che le Commissioni riunite hanno già svolto l'illustrazione e il dibattito sugli atti di indirizzo in discussione e che i rappresentanti del Governo, nella precedente seduta, hanno espresso un parere favorevole sulla risoluzione Damiano e Meta n. 7-00119, nonché un parere favorevole sulla risoluzione Catalano n. 7-00122, che risulta accolta nel primo punto del dispositivo e condizionata ad una sua riformulazione in relazione al secondo e terzo punto del dispositivo: in particolare, quanto al secondo impegno di tale risoluzione, il Governo esprimerebbe parere favorevole a condizione di sostituire le parole «ad assumere iniziative» con le parole «a valutare l'opportunità di assumere iniziative», mentre riguardo al terzo impegno l'Esecutivo propone una riformulazione volta a sostituire le parole «il Pag. 28reintegro nel settore» con le parole: «l'applicazione della cassa integrazione guadagni in deroga».

  Ivan CATALANO (M5S), intervenendo in ordine al secondo impegno della sua risoluzione, accoglie la proposta di riformulazione proposta dal Governo.

  Walter RIZZETTO (M5S), cofirmatario della risoluzione n. 7-00122, per quanto concerne la riformulazione relativa al terzo impegno della risoluzione, rileva l'esigenza che l'Esecutivo, oltre ad affrontare importanti questioni di sostegno al reddito – che, peraltro, ritiene non risolutive delle problematiche e suscettibili di gravare significativamente, in termini di impegno di risorse finanziarie, a carico della collettività – provveda ad assumere iniziative strutturali più complessive e di maggiore prospettiva temporale, che garantiscano (ad esempio attraverso la predisposizione di un adeguato piano nazionale dei trasporti) il reimpiego dei lavoratori interessati e il rilancio produttivo e occupazionale del territorio in oggetto.

  Cesare DAMIANO, presidente, ritiene che dal dibattito odierno emerga l'intendimento comune delle Commissioni riunite di garantire il necessario sostegno alle imprese e ai lavoratori coinvolti nella crisi dello stabilimento di Flùmeri, incentivando altresì il Governo ad assumere iniziative più ampie, che siano idonee a garantire un rilancio industriale del territorio. Ritiene, infatti, che tutti siano consapevoli di quanto risulti fondamentale che la CIG in deroga sia finalizzata alla riconversione produttiva e alla ri-occupazione dei lavoratori, non potendosi fare esclusivamente affidamento sugli strumenti di sostegno al reddito, che hanno, per loro natura, un carattere strutturalmente transitorio.

  Il sottosegretario Erasmo D'ANGELIS, nel fare presente che l'azione di Governo è finalizzata a sostenere la riattivazione dello stabilimento Irisbus e la riqualificazione industriale del territorio, prende atto delle ulteriori riflessioni emerse nella seduta odierna e propone che il secondo impegno della risoluzione n. 7-00122, come già indicato nella scorsa seduta, sia riformulato sostituendo le parole «ad assumere iniziative» con le parole «a valutare l'opportunità di assumere iniziative» e, a seguito di quanto richiesto dai proponenti nel corso del dibattito, che il terzo impegno della medesima risoluzione sia riformulato sostituendo le parole «agevolando il reintegro nel settore, a decorrere dal gennaio 2014» con le parole «attraverso l'applicazione della cassa integrazione guadagni in deroga a decorrere dal gennaio 2014 e agevolando, in prospettiva, il reintegro nel settore, nonché».

  Ivan CATALANO (M5S) accoglie la proposta di riformulazione, come da ultimo indicata dal rappresentante del Governo, dichiarandosi disponibile a proporre una nuova versione della propria risoluzione n. 7-00122.

  Michele Pompeo META, presidente della IX Commissione, esprime apprezzamento per l'ampia e proficua discussione svolta dalle Commissioni riunite.

  Mara MUCCI (M5S) ritiene assai importante la tematica del trasporto con veicoli elettrici e del retrofit degli autobus e sottolinea l'opportunità che, in sinergia con quanto accade nel mondo delle telecomunicazioni, dell'energia, delle reti intelligenti e dell'applicazione delle nuove tecnologie sui veicoli, si facciano investimenti per promuovere lo sviluppo dei veicoli elettrici e prevedere un adeguato sistema di ricarica, al pari di quanto accade in altri Paesi dell'Unione europea. Nell'apprezzare la sensibilità dimostrata dal rappresentante del Governo sulla questione, ritiene che debba essere creata una nuova cultura anche negli utenti, volta a valorizzare il trasporto sostenibile.

  Michele Pompeo META, presidente della IX Commissione, dichiara la propria soddisfazione per il fatto che le Commissioni riunite siano pervenute alla definizione di Pag. 29atti di indirizzo assai significativi, che si accingono ad approvare in modo unanime. Auspica che, anche in virtù dell'impulso derivante dal lavoro svolto dalle Commissioni, possa aprirsi una nuova fase, caratterizzata, al tempo stesso, da realismo e da una maggiore attenzione verso i problemi dello stabilimento, dei lavoratori e del territorio. Ritiene che l'approvazione unanime dei due atti di indirizzo costituisca un elemento di forza, che potrà offrire un importante sostegno per l'adozione, anche nell'ambito della manovra finanziaria, di misure incisive per la riqualificazione e la reindustrializzazione dell'area. Sotto questo profilo, richiama l'attenzione di tutti sull'importanza delle risorse che saranno destinate al rinnovo del materiale rotabile e, in particolare, del parco degli autobus, la cui vetustà desta preoccupazione anche in termini di sicurezza della circolazione.

  Le Commissioni approvano, con distinte votazioni, la risoluzione n. 7-00119 (vedi allegato 1) e la nuova versione della risoluzione n. 7-00122, che assume il numero 8-00019 (vedi allegato 2).

  La seduta termina alle 16.

Pag. 30